Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Museo nazionale svizzero per gli anni 2018­2020 del 20 dicembre 2017

1

Situazione iniziale

1.1

Basi legali

Il Museo nazionale svizzero (MNS) è un istituto di diritto pubblico dotato di personalità giuridica aggregato al Dipartimento federale dell'interno (DFI). La sua esistenza e i suoi principi organizzativi si fondano sulla legge del 12 giugno 2009 sui musei e le collezioni (LMC; RS 432.30). Il MNS assolve i compiti attribuitigli dalla LMC senza alcun condizionamento politico e svolge la sua attività tenendo conto del Codice del Consiglio internazionale dei musei (ICOM). Determinante per l'attività del MNS nel periodo 2018­2020 è inoltre il messaggio del 28 novembre 2014 concernente la promozione della cultura negli anni 2016­2020 (Messaggio sulla cultura, FF 2015 447).

1.2

Mandato e contesto

Il MNS adempie il suo mandato pubblico nell'interesse del Paese, in particolare: ­

rappresentando la storia della Svizzera;

­

riflettendo sulla variegata identità della Svizzera;

­

offrendo ai musei cantonali, comunali e privati i propri servizi come centro di competenza museologico.

Nell'adempimento di questo mandato si attiene ai principi di collezione e mediazione del ICOM.

Il MNS raggruppa tre musei federali a vocazione storico-culturale ­ il Museo nazionale di Zurigo, il Castello di Prangins e il Forum della storia svizzera di Svitto ­ e il Centro delle collezioni di Affoltern am Albis, comune alle tre istituzioni.

Può inoltre curare l'allestimento di esposizioni in istituzioni che non fanno parte del MNS, quale il Museo doganale Cantine di Gandria.

2017-2510

6791

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Museo nazionale svizzero per gli anni 2018­2020

1.3

FF 2017

Compiti e obiettivi

I musei del MNS adempiono il loro mandato con esposizioni, manifestazioni e pubblicazioni destinate a un vasto pubblico, in particolare su temi sociali, politici, economici e culturali. A tal fine raccolgono oggetti d'interesse storico-culturale che vanno ad alimentare i fondi collezionistici del MNS. Conformemente al piano collezionistico, i fondi si suddividono in: 1. testimonianze d'epoca; 2. archeologia; 3. numismatica e sigilli; 4. tecnologia e usi e costumi; 5. armi e uniformi; 6. carrozze e slitte; 7. metalli preziosi e metalli non ferrosi; 8. ceramica e vetro; 9. mobili e arredamenti d'interni; 10. tessili e moda; 11. gioielli e orologi; 12. pittura e scultura; 13. arte grafica e fotografia; 14. collezioni speciali.

2

Priorità strategiche

Il Consiglio federale si aspetta dal MNS che, con i suoi musei, le sue collezioni e il raggruppamento delle sue competenze specialistiche, contribuisca a promuovere e diffondere la comprensione della storia e della variegata identità della Svizzera. A tal fine il MNS gestisce collezioni uniche nel loro genere di beni culturali svizzeri che spaziano dalla preistoria all'epoca contemporanea. Rende accessibili i propri fondi collezionistici alla popolazione svizzera e al pubblico internazionale in modo da risvegliarne l'interesse. Nel quadro delle proprie competenze legali e specialistiche, partecipa all'attuazione della politica culturale e museale della Confederazione.

I compiti conferitigli dagli articoli 4 e 7 LMC si articolano nei gruppi di prodotti e prodotti seguenti: Gruppo di prodotti

Prodotto

Finanziamento

1. Collezioni

1.1 Conservazione e ampliamento 1.2 Ricerca scientifica 1.3 Prestazioni per terzi

Confederazione, ev. terzi

2.1 Esposizioni permanenti

Confederazione, ev. terzi, emolumenti Confederazione, ev. terzi, emolumenti Emolumenti

2. Esposizioni

2.2 Esposizioni temporanee 2.3 Prestazioni per terzi

Confederazione, ev. terzi Emolumenti

Per gli anni 2018­2020 sono fissate le priorità strategiche indicate qui di seguito. Gli indicatori per le priorità strategiche sono riportati nell'allegato.

6792

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Museo nazionale svizzero per gli anni 2018­2020

2.1

FF 2017

Gruppo di prodotti «Collezioni»

Orientamento generale Le collezioni del MNS rispecchiano l'eredità storico-culturale e artigianale delle regioni della Svizzera odierna. Il lavoro di collezione del MNS è definito in un piano collezionistico.

Obiettivi 1. Conformemente al proprio piano collezionistico, il MNS costituisce un patrimonio culturale rappresentativo dell'insieme del Paese mediante donazioni, acquisizioni e cooperazioni con collezioni.

2. Lo studio scientifico e documentaristico delle collezioni è alla base dell'attività espositiva e di ricerca.

3. Il MNS collabora con istituzioni accademiche di formazione e formazione continua.

4. Il MNS sfrutta, sotto il profilo tecnologico ed economico, il potenziale del Centro delle collezioni di Affoltern am Albis e rafforza la cooperazione con collezioni e musei nazionali e internazionali. Con le sue collezioni di studi, la biblioteca e la sala di lettura, l'archivio fotografico e la documentazione sulle collezioni, il Centro studi del MNS di Zurigo si afferma come luogo per ricerche nei fondi collezionistici storico-culturali che possono servire da fonte agli studenti per lavori scientifici o a professionisti per lo sviluppo di nuove idee.

2.2

Gruppo di prodotti «Esposizioni»

Orientamento generale La presentazione della storia e del patrimonio culturale deve contribuire a rendere comprensibile la Svizzera odierna ai visitatori svizzeri ed esteri.

Devono tra l'altro essere tematizzate, nel loro contesto storico, le relazioni fra la Svizzera e il resto del mondo, ossia fra ciò che proviene dall'estero e concorre a forgiare il nostro Paese e ­ viceversa ­ ciò che è alla base della nostra variegata identità e irradia nel mondo.

Obiettivi 1. Il MNS offre al suo pubblico esposizioni temporanee e permanenti in grado di suscitare interesse.

2. Con le sue manifestazioni, il MNS offre una vetrina nazionale e internazionale alla cultura e alla storia della Svizzera.

3. Il MNS è fedele a un concetto di cultura in senso lato e s'indirizza a tutta la popolazione residente in Svizzera.

4. Il MNS promuove lo scambio fra le istituzioni espositive e coglie le opportunità di cooperazione sul piano nazionale e internazionale.

6793

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Museo nazionale svizzero per gli anni 2018­2020

2.3

FF 2017

Progetti edilizi nelle sedi di Zurigo e Affoltern am Albis

Con la conclusione, nel 2020, del progetto generale «Ampliamento e risanamento del Museo nazionale di Zurigo» devono essere sfruttate appieno le potenzialità di un museo moderno (infrastruttura modernizzata con sale espositive multifunzionali, un auditorio e un'offerta di ristorazione, protezione antincendio, capacità portante, riscaldamento, ventilazione, climatizzazione, impianti sanitari ed elettrici secondo le norme di legge vigenti).

Fino alla conclusione del processo di raggruppamento, previsto dalla Confederazione, delle due sedi del Centro delle collezioni di Affoltern am Albis, il MNS prepara, in quanto utente, le tappe intermedie fino ai progetti di esecuzione e coadiuva l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (committente) nella pianificazione e nella realizzazione dei progetti.

2.4

Gestione dei rischi

Il MNS dispone di un processo di gestione dei rischi adeguato e segnala al Dipartimento federale dell'interno (DFI), a destinazione del Consiglio federale, i rischi individuati grazie a questo processo cui potrebbe essere esposta la Confederazione.

3

Obiettivi finanziari

Il Consiglio federale si aspetta dal MNS che: 1.

operi nel rispetto dei principi dell'economia d'impresa nel fornire le sue prestazioni, si assuma la responsabilità dei risultati e applichi processi di controllo e gestione strategica adeguati;

2.

finanzi le sue attività con i mezzi previsti all'articolo 17 LMC (contributi della Confederazione, entrate risultanti dall'esercizio dei musei e da altre prestazioni commerciali, contributi dei Cantoni e dei Comuni in cui ha sede e liberalità di terzi);

3.

presenti in modo trasparente i fondi che alimentano il capitale proprio, renda conto al Consiglio federale di come intende impiegare queste risorse e ­ se necessario e per compensare le fluttuazioni annuali legate all'esercizio ­ costituisca un capitale proprio supplementare che tuttavia non dovrebbe superare il 5 per cento del fatturato;

4.

proceda alla presentazione dei conti secondo l'articolo 19 LMC e il manuale di consolidamento della Confederazione.

Gli indicatori per gli obiettivi finanziari sono riportati nell'allegato.

6794

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Museo nazionale svizzero per gli anni 2018­2020

4

FF 2017

Obiettivi in materia di politica del personale

Il Consiglio federale si aspetta dal MNS che: 1.

pratichi una politica del personale lungimirante, socialmente responsabile, trasparente e affidabile e offra a tutte le fasce di età condizioni di lavoro concorrenziali in un ambiente favorevole allo sviluppo e alle prestazioni personali;

2.

promuova, tra i superiori e i collaboratori, un atteggiamento nei confronti del lavoro fondato sull'integrità;

3.

promuova l'acquisizione di un'elevata competenza specialistica e l'avanzamento professionale mediante offerte di formazione e formazione continua;

4.

persegua un'equa rappresentanza delle comunità linguistiche e dei sessi;

5.

metta a disposizione, nei limiti delle sue possibilità, posti di formazione professionale di base adeguati e ulteriori posti di formazione;

6.

orienti il livello delle prestazioni dei propri piani previdenziali a quello della Confederazione e ripartisca equamente gli oneri fra assicurati e datore di lavoro;

7.

prenda in considerazione in modo adeguato le candidature di persone residenti nelle procedure di assunzione.

Gli indicatori per gli obiettivi in materia di politica del personale sono riportati nell'allegato.

5

Cooperazioni

Il Consiglio federale si aspetta dal MNS che: 1.

nel proprio settore di prestazioni, cooperi con istituzioni private, comunali, cantonali e nazionali e con specialisti;

2.

nel proprio settore di competenza, cooperi con organi nazionali e internazionali;

3.

partecipi a progetti nazionali e internazionali, se ciò contribuisce all'adempimento del mandato legale o del mandato di prestazioni;

4.

cooperi con partner nella prospettiva di finanziamenti pubblici o di terzi.

6795

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Museo nazionale svizzero per gli anni 2018­2020

6

FF 2017

Rapporti al Consiglio federale

Il Consiglio federale si aspetta dal MNS che intrattenga un regolare scambio di informazioni con i rappresentanti della Confederazione, in particolare in occasione dei colloqui con il proprietario previsti a cadenza almeno semestrale.

Il consiglio museale informa ogni anno il Consiglio federale per scritto sul grado di raggiungimento degli obiettivi strategici e lo informa, nel rapporto di gestione, sull'andamento degli affari, sul conto annuale, su eventuali rischi e su altri aspetti rilevanti della propria attività.

7

Modifiche durante il periodo di validità degli obiettivi

Il Consiglio federale può apportare in ogni momento adeguamenti o modifiche ai presenti obiettivi strategici. Il MNS deve presentare le sue richieste di modifica alla Segreteria generale del DFI. Le ripercussioni finanziarie di eventuali adeguamenti o modifiche sono esaminate caso per caso.

8

Contributi della Confederazione

Secondo l'articolo 17 LMC, il MNS riceve dalla Confederazione contributi annuali per l'adempimento dei compiti attribuitigli in virtù del mandato legale e degli obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale. Per il sostegno finanziario del MNS nel periodo 2018­2020 le Camere federali hanno approvato un limite di spesa fino al 2020 nel quadro del messaggio sulla cultura 2016­2020.

6796

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Museo nazionale svizzero per gli anni 2018­2020

FF 2017

Allegato (n. 2­4)

Indicatori concernenti le priorità e gli altri obiettivi strategici del Consiglio federale per il Museo nazionale svizzero (MNS) per gli anni 2018­2020 1 1.1

Priorità strategiche Gruppo di prodotti «Collezioni»

Ambito

Indicatori

Misurazione

Composizione delle Le collezioni del MNS sono composte Rapporto annuale collezioni da 14 fondi dedicati all'artigianato, sulle collezioni all'artigianato d'arte e all'arte applicata.

Documentazione delle collezioni

I fondi registrati sono inventariati senza Rapporto trimestrale indugio; il tasso d'inventariazione di riferimento è dell'80 per cento.

Strategia collezionistica

I fondi sono integrati o completati sulla Rapporto annuale base di una strategia collezionistica sulle collezioni prestabilita. L'anno di riferimento è l'anno precedente.

1.2

Gruppo di prodotti «Esposizioni»

Ambito

Indicatori

Misurazione

Numero di esposizioni

Il MNS presenta ogni anno da cinque a Rapporto di gestione sei nuove esposizioni (valore di riferimento), esposizioni permanenti escluse.

Numero di manife- Per complementare e accompagnare Rapporto di gestione stazioni l'offerta espositiva, il MNS propone ogni anno 200 manifestazioni (valore di riferimento) nelle sue sedi.

Numero di oggetti dati e ricevuti in prestito

Il MNS promuove gli scambi con altre istituzioni espositive dando in prestito ogni anno 400 oggetti e ricevendone in prestito 500 (valori di riferimento).

Rapporto di gestione

6797

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Museo nazionale svizzero per gli anni 2018­2020

1.3

FF 2017

Progetti edili in corso

Ambito

Indicatori

Sede di Zurigo

Il progetto generale «Ampliamento e Rapporto di gestione risanamento del Museo nazionale di Zurigo» sarà portato a termine nel 2020.

1.4

Misurazione

Gestione dei rischi

Ambito

Indicatori

Misurazione

Gestione dei rischi

Il MNS rende conto ogni anno al Consiglio federale della situazione di rischio e dei rischi cui potrebbe essere esposta la Confederazione.

Riunione con il proprietario

2

Obiettivi finanziari

Ambito

Indicatori

Misurazione

Capitale proprio

Con i fondi del capitale proprio sono di norma finanziate le esposizioni permanenti; la fluttuazione varia pertanto da 0 a circa 6 mio. di CHF.

Rapporto sul conto annuale

Eccedenza di spesa/reddito

Per il MNS la fluttuazione di riferiRapporto sul conto mento è di +/­ 2 mio. di CHF per l'ali- annuale mentazione del capitale proprio o per il prelievo di fondi dal capitale proprio.

Autofinanziamento Valore di riferimento: 5 mio. di CHF.

6798

Rapporto sul conto annuale

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Museo nazionale svizzero per gli anni 2018­2020

3

FF 2017

Obiettivi in materia di politica del personale

Ambito

Indicatori

Misurazione

Politica del personale

La ripartizione dei sessi e delle lingue Rapporto di gestione nazionali è resa pubblica (valori percentuali).

Candidature di persone residenti

La ripartizione del personale e delle persone assunte in base alla nazionalità è documentata annualmente.

Breve rapporto

6799

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Museo nazionale svizzero per gli anni 2018­2020

6800

FF 2017