Obiettivi strategici 20172020 definiti dal Consiglio federale per La Posta Svizzera SA del 9 dicembre 2016

1

Introduzione

La Confederazione è azionista unica della Posta Svizzera SA (qui di seguito «Posta»). Gli interessi della Confederazione quale ente proprietario sono rappresentati dal Consiglio federale. Lo stesso tiene conto dell'autonomia imprenditoriale della Posta secondo l'articolo 3 della legge del 17 dicembre 20101 sull'organizzazione della Posta Svizzera (LOP) e, in qualità di azionista, riconosce la libertà decisionale del consiglio di amministrazione riguardo alla strategia e alla linea politica da adottare. Il ruolo di proprietario della Confederazione è separato, a livello istituzionale, da quello di organo regolatore e di autorità di vigilanza.

In virtù dell'articolo 7 LOP il Consiglio federale definisce ogni quattro anni gli obiettivi strategici che la Confederazione intende perseguire come proprietaria della Posta. La Confederazione s'impegna in tal modo a raggiungere obiettivi coerenti e a lungo termine.

Conformemente all'articolo 1 lettera c dell'ordinanza del 24 ottobre 20122 sull'organizzazione della Posta Svizzera (OOP), gli obiettivi strategici riguardano la Posta e le società del gruppo Posta. Il consiglio di amministrazione della Posta è responsabile della gestione uniforme della Posta e delle società del gruppo. Provvede inoltre all'attuazione e all'adempimento degli obiettivi strategici nel gruppo intero, riferisce al Consiglio federale in merito a tale adempimento e gli rende disponibili le informazioni necessarie per la verifica.

2

Obiettivi strategici

Il Consiglio federale si attende dalla Posta quanto segue: 2.1

La Posta garantisce in tutto il Paese un servizio di buon livello qualitativo nei settori dei servizi postali e del traffico dei pagamenti secondo la legge del 17 dicembre 20103 sulle poste.

2.2

La Posta offre, nell'ambito della sua attività principale nei settori comunicazione e logistica, servizi finanziari e traffico viaggiatori, prodotti, servizi e soluzioni in forma fisica o elettronica di alta qualità, competitivi e innovati-

1 2 3

RS 783.1 RS 783.11 RS 783.0

2016-3147

125

Obiettivi strategici 2017-2020 definiti dal Consiglio federale per La Posta Svizzera SA

FF 2017

vi; essa genera inoltre una crescita redditizia e rafforza la capacità di rendimento dell'impresa aumentandone l'efficienza.

2.3

La Posta garantisce nel settore Comunicazione e logistica la sua posizione di leader sul mercato degli invii nazionali e internazionali di lettere e pacchi, soddisfa le odierne esigenze nel settore mediante lo sviluppo di offerte moderne, in particolare nell'ambito del traffico dei dati e delle informazioni.

2.4

La Posta rafforza, nel settore d'attività servizi finanziari, la sua posizione di istituto finanziario affermato sul mercato svizzero e: ­ mantiene la sua posizione di leader nel traffico dei pagamenti nazionale e internazionale; ­ sviluppa, in modo autonomo o in collaborazione con terzi, offerte che rispondono al fabbisogno di servizi finanziari della clientela (nei settori mercato dei pagamenti, risparmio, investimenti, finanziamenti e previdenza) nel quadro delle disposizioni legali e dell'autorizzazione rilasciata per operare come banche e commercianti di valori mobiliari; ­ permane, nel mercato monetario e dei capitali svizzero ed estero, un investitore importante e consapevole dei rischi; ­ in complemento a tali aspettative, il Consiglio federale accoglie con favore un'offerta, da parte della Posta, di prestazioni del traffico dei pagamenti per gli Svizzeri all'estero, purché tale offerta sia possibile con oneri proporzionati e non comporti rischi giuridici e dal profilo della reputazione.

2.5

La Posta fornisce nel settore d'attività traffico viaggiatori le prestazioni seguenti: ­ consolida la sua posizione di leader e assume compiti di gestione del sistema sul mercato svizzero nell'ambito del traffico viaggiatori pubblico mediante autobus; sviluppa ulteriormente le sue attività all'estero, sempre che i rischi siano tollerabili e una redditività a lungo termine sia garantita; ­ sviluppa ulteriormente la sua posizione sul mercato nazionale e internazionale con nuove prestazioni di sistema e offerte di mobilità globali.

2.6

La Posta persegue, nel quadro delle proprie possibilità aziendali, una strategia imprenditoriale sostenibile e rispettosa dei principi etici tenendo conto, nella propria organizzazione, delle esigenze delle diverse regioni del Paese.

2.7

La Posta dispone di un sistema di gestione del rischio d'impresa secondo la norma ISO 310004 e informa l'azionista maggioritario sui principali rischi imprenditoriali.

4

126

www.iso.org > Standards > ISO 31000 ­ Risk management

Obiettivi strategici 2017-2020 definiti dal Consiglio federale per La Posta Svizzera SA

3

FF 2017

Obiettivi finanziari

Il Consiglio federale si attende dalla Posta quanto segue: 3.1

La Posta crea valore aggiunto, assicura e aumenta a lungo termine il valore dell'azienda e consegue rendimenti in linea con il settore in tutti i suoi ambiti di attività.

3.2

La Posta conduce una politica in materia di dividendi basata sul principio della continuità. In questo contesto considera le esigenze di un'attività d'investimento sostenibile, nonché una quota di capitale proprio usuale nel settore e conforme ai rischi, in particolare anche nell'ambito di PostFinance SA.

3.3

La Posta presenta un indebitamento netto non superiore a una volta l'EBITDA5; sono consentiti superamenti temporanei di tale quota.

4

Obiettivi di politica del personale

Il Consiglio federale si attende dalla Posta quanto segue: 4.1

La Posta persegue una politica del personale moderna e socialmente responsabile, offre condizioni di lavoro interessanti che garantiscono la sua competitività e realizza misure adeguate che consentono di conciliare lavoro e famiglia.

4.2

La Posta infonde fiducia nel personale grazie al proprio stile di gestione, ai programmi di sviluppo del personale e alla sua politica di comunicazione; offre una formazione professionale di base al passo con i tempi e garantisce la competitività dei suoi collaboratori sul mercato del lavoro mediante un'offerta durevole di formazione e perfezionamento.

4.3

La Posta svolge negoziati per la Posta e le società del suo gruppo in Svizzera al fine di concludere un contratto collettivo di lavoro.

4.4

La Posta si impegna affinché, in contropartita a eventuali contributi straordinari alla cassa pensioni, gli assicurati contribuiscano in modo determinante al finanziamento della cassa pensioni.

5

L'indebitamento netto è calcolato sulla base del bilancio consolidato del gruppo secondo l'International Financial Reporting Standards (IFRS). Nel calcolo non è tenuto conto dei depositi dei clienti e delle immobilizzazioni finanziarie di PostFinance SA, poiché in questi casi l'applicazione delle prescrizioni regolatorie del diritto dei mercati finanziari garantisce il rispetto della capacità di indebitamento, le esigenze in materia di fondi propri e la struttura della liquidità, nonché gli obblighi di previdenza che, in qualità di obblighi impliciti, sono caratterizzati da un'elevata volatilità e sono poco soggetti all'influenza diretta dell'impresa. Il calcolo dell'EBITDA (risultato d'esercizio prima della deduzione di interessi, imposte e ammortamenti) si effettua sulla base del conto economico complessivo consolidato del gruppo (inclusa PostFinance SA) secondo l'IFRS.

127

Obiettivi strategici 2017-2020 definiti dal Consiglio federale per La Posta Svizzera SA

5

FF 2017

Forme di cooperazione e partecipazione

Tenuto conto delle proprie possibilità finanziarie, nonché delle risorse di personale, la Posta può avviare cooperazioni nazionali e internazionali (partecipazioni, alleanze, fondazione di società o altre forme di collaborazione), a condizione che le stesse rafforzino la sua attività principale in Svizzera o obbediscano a un'altra forma di strategia industriale e conbtribuiscano a garantire a lungo termine il valore dell'impresa.

Le cooperazioni della Posta devono essere gestite in maniera professionale, tenendo adeguatamente conto dei rischi. All'estero non sono ammesse partecipazioni a società che hanno l'obbligo di fornire il servizio universale.

6

Adeguamento degli obiettivi strategici

Il Consiglio federale si riserva, d'intesa con la Posta, di adattare all'occorrenza gli obiettivi strategici.

7

Informazione

Il Consiglio federale si attende dalla Posta uno scambio di informazioni con i rappresentanti della Confederazione quattro volte all'anno.

Alla fine di ogni esercizio annuale, il consiglio di amministrazione della Posta informa il Consiglio federale riguardo al raggiungimento degli obiettivi strategici.

9 dicembre 2016

In nome del Consiglio federale svizzero: Il presidente della Confederazione, Johann N. Schneider-Ammann Il cancelliere della Confederazione, Walter Thurnherr

128