Indagine conoscitiva (art. 104 cpv. 1 della legge federale sugli stranieri, LStr; RS 142.20) Advance Passenger Information (API): obbligo di comunicazione per le linee di volo da Algeri (ALG), Belgrado (BEG), Johannesburg (JNB), Il Cairo (CAI), Città del Capo (CPT), Montréal (YUL), Rio de Janeiro (GIG), Toronto (YYZ) e Tunisi (TUN) verso la Svizzera La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) determina i voli per i quali le compagnie aeree sono tenute a comunicare, immediatamente dopo il check-in, i dati personali relativi ai passeggeri (generalità e indicazioni relative al documento di viaggio) e i dati relativi al volo (art. 104 LStr). La valutazione dei dati API contribuisce a migliorare i controlli al confine e a lottare efficacemente contro l'entrata illegale.

Prima di sottoporre una linea di volo all'obbligo di comunicazione sono sentite tutte le compagnie aeree che effettuano regolari voli di linea o charter su tale linea a destinazione della Svizzera.

Sulla base di un'analisi dei rischi, la SEM sta considerando l'eventualità di sottoporre all'obbligo di comunicazione i voli in provenienza da Algeri (ALG), Belgrado (BEG), Johannesburg (JNB), Il Cairo (CAI), Città del Capo (CPT), Montréal (YUL), Rio de Janeiro (GIG), Toronto (YYZ) e Tunisi (TUN) a destinazione della Svizzera.

Le compagnie aeree interessate hanno la possibilità di inviare, entro il 2 agosto 2017, il proprio parere in merito alla prevista introduzione dell'obbligo di comunicazione. Questo l'indirizzo per l'inoltro dei pareri: Segreteria di Stato della migrazione, Sezione Basi frontiera, Quellenweg 6, 3003 Berna-Wabern L'obbligo sarà verosimilmente disposto nell'agosto 2017 con effetto a ottobre/novembre 2017. Vi è la possibilità di prevedere una fase di prova su domanda della compagnia aerea.

La comunicazione dei dati relativi ai passeggeri a bordo di voli sottoposti all'obbligo di comunicazione avviene tramite la rete SITA Type B oppure tramite l'API Webupload (Internet). Entrambe le varianti sono descritte nelle specifiche tecniche API, le quali costituiscono una base vincolante per la predisposizione delle necessarie infrastrutture e definiscono altresì le modalità di comunicazione dei dati in caso di disturbi tecnici. Le specifiche tecniche API sono consultabili sul sito web della SEM.

3882

2017-1747

FF 2017

Le compagnie aeree interessate sono invitate a indicare alla SEM, entro il 2 agosto 2017, il canale di comunicazione di loro scelta (SITA Type B oppure API Webupload), l'eventuale desiderio di una fase di prova e la lingua di corrispondenza auspicata (italiano, tedesco, francese). Sono altresì invitate di indicare alla SEM una persona di contatto per le questioni inerenti alla trasmissione di prova e alla qualità dei dati.

Per domande o chiarimenti, le compagnie aeree possono rivolgersi a: api-info@sem.admin.ch.

11 luglio 2017

Segreteria di Stato della migrazione

3883