Nuova legge sulle case da gioco in Svizzera

Deposito di una domanda di concessione Il 18 dicembre 1998 il Parlamento ha adottato la legge federale sul gioco d'azzardo e sulle case da gioco (legge sulle case da gioco). La legge sulle case da gioco entra in vigore insieme alle sue due ordinanze d'applicazione: - l'ordinanza sulle case da gioco da una parte e l'ordinanza sul gioco d'azzardo dall'altra - il primo aprile 2000.

Tramite questa legge viene decretata la fine di un periodo di quasi settant'anni, nel quale la costruzione e la messa in esercizio di case da gioco in Svizzera era generalmente vietato. Solo i Cantoni fino ad oggi era consentito, a certe condizioni, autorizzare il gioco d'azzardo nei cosiddetti Kursaal.

Dal 1° aprile 2000, e questa è una novità, sarà il Consiglio federale ad essere competente per il rilascio delle concessioni per le case da gioco. Qualsiasi persona può sottoporre una domanda di concessione. Interessati stranieri possono ottenere una concessione alle stesse condizioni dei cittadini svizzeri. I richiedenti devono rivestire la forma di una persona giuridica di diritto pubblico, di una società anonima secondo il diritto svizzero o di una società cooperativa secondo il diritto svizzero e devono adempire una serie di condizioni.

Il 23 dicembre 1999 il Consiglio federale ha definito le sue linee direttrici per la politica di concessione e la procedura di concessione. In tal modo è stato definito a fianco del quadro giuridico anche quello politico per il rilascio delle concessioni.

Nel quadro di queste linee direttrici il Consiglio federale ha deciso di rilasciare da 4 a 8 concessioni per i Grand Casinò (concessioni A) e da 15 a 20 concessioni per i Kursaal (concessioni B). Il Consiglio federale vorrebbe situare le case da gioco con una concessione A piuttosto negli agglomerati e nelle zone e di frontiera, i Kursaal maggiormente nelle zone turistiche classiche. Queste linee direttrici sono rilevanti per il giudizio delle domande di concessione da parte della Commissione federale delle case da gioco.

La legge sulle case da gioco, l'ordinanza sulle case da gioco. l'ordinanza sul gioco d'azzardo così come le linee direttrici del Consiglio federale per la politica e la procedura di concessione, descrivono le condizioni che devono essere adempiute, affinché il Consiglio federale possa rilasciare una concessione. Occorre
rilevare con chiarezza che non esiste alcun diritto al rilascio di una concessione e che il Consiglio federale non rilascerà sin dall'inizio un numero di concessioni pari a quello indicato nelle sue linee direttrici. Contro un rifiuto di rilascio di una concessione non vi è alcun rimedio giuridico.

Le normative citate, così come le linee direttrici del Consiglio federale sono pubblicate dal 1° aprile 2000 sul sito Internet "www.esbk.ch".

Le persone interessate, che aspirano ad una concessione per una casa da gioco secondo il nuovo diritto (concessione A o B), sono invitate ad inoltrare una domanda in tal senso a partire dal 1° aprile 2000 presso la Commissione federale delle case da gioco. Le richieste che saranno inoltrate entro il 30 settembre 2000 saranno trattate congiuntamente, in una prima fase. Le richieste che giungeranno alla Commissione delle case da gioco dopo il 30 settembre 2000 saranno trattate alla fine della prima

2000-0712

1639

fase secondo il loro ordine di arrivo. Vi sarà una regolamentazione speciale per i Kursaal attuali con una concessione provvisoria di tipo B.

Le persone interessate ad una concessione possono richiedere alla Commissione federale delle case da gioco, presso l'indirizzo sopra indicato e per iscritto, un questionario che sarà d'aiuto per la preparazione della domanda di concessione. Contemporaneamente i richiedenti dovranno nominare una persona competente quale loro rappresentante. L'esame della domanda di concessione è sottoposta ad una tassa. I richiedenti saranno chiamati a versare un anticipo.

L'indirizzo della Commissione federale delle case da gioco è il seguente: Commissione federale delle case da gioco CH-3003 Berna Svizzera Tel.

+41 31 323 12 04

Fax

+41 31 323 12 06

1640