00.053 Messaggio concernente i progetti di costruzione e l'acquisto di fondi e immobili nel settore dei PF (Programma edilizio 2001 del settore dei PF) del 5 giugno 2000

Onorevoli presidenti e consiglieri, Con il presente messaggio vi sottoponiamo, per approvazione, un disegno di decreto federale concernente i progetti di costruzione e l'acquisto di fondi e immobili nel settore dei PF.

Gradite, onorevoli presidenti e consiglieri, l'espressione della nostra alta considerazione.

5 giugno 2000

In nome del Consiglio federale svizzero: Il presidente della Confederazione, Adolf Ogi La cancelliera della Confederazione, Annemarie Huber-Hotz

2000-1170

3357

Compendio Con il presente messaggio si propone lo stanziamento di un credito d'impegno sotto forma di credito collettivo, per un importo totale di 114,40 milioni di franchi. Tale somma è suddivisa come segue: fr.

a.

b.

un progetto del PF di Losanna che supera i 10 milioni di franchi (credito aggiuntivo per modifica di progetto) (n. 2) progetti inferiori ai 10 milioni di franchi (n. 3)

13 600 000 100 800 000

Dopo lo stanziamento dei crediti da parte delle Camere federali i lavori di costruzione saranno eseguiti secondo programma.

I progetti presentati nel presente messaggio si basano sulla pianificazione strategica del Consiglio dei PF per il periodo 2000-2003.

1. In generale Quale ulteriore passo in direzione del potenziamento dell'autonomia del settore dei PF, nel quadro della riforma dell'amministrazione il 1° gennaio 2000 sono stati introdotti il mandato di prestazioni e la contabilità indipendente. Di conseguenza, i crediti di pagamento annui destinati alla gestione immobiliare sono divenuti parte integrante dei conti propri del settore dei PF.

In conformità alle disposizioni del Consiglio federale stabilite nell'ordinanza sulla gestione immobiliare e la logistica della Confederazione (OILC)1, con il presente messaggio si chiede lo stanziamento di un credito d'impegno per l'insieme delle costruzioni del settore dei PF. Il credito d'impegno sollecitato sotto forma di credito collettivo si scompone in crediti destinati a grandi progetti che superano i 10 milioni di franchi e in crediti destinati a progetti di importo inferiore ai 10 milioni di franchi. I grandi progetti sono descritti dettagliatamente nel commento del messaggio, mentre i progetti di minore importanza vi figurano solo in forma succinta. I documenti integrali attinenti a questi progetti saranno a disposizione delle Commissioni delle costruzioni pubbliche (CCP) sotto forma di incartamenti relativi ai progetti stessi e di un elenco delle opere.

Rientra nel credito d'impegno una modifica necessaria di un progetto di oltre 10 milioni di franchi presentato in sede di messaggio e approvato dalle Camere federali.

Per quanto concerne la prassi creditizia relativa alle modifiche di progetti, il settore dei PF si attiene all'articolo 31 della legge del 6 ottobre 19892 sulle finanze della

1 2

RS 172.010.21 RS 611.0

3358

Confederazione (LFC) e all'articolo 32 capoverso 2 dell'ordinanza dell'11 giugno 19903 sulle finanze della Confederazione (OFC).

2. Osservazioni in merito ai progetti di oltre 10 milioni di franchi (a) Progetto del Politecnico federale di Losanna (PFL) Modifica di progetto Quartiere Nord (credito aggiuntivo) Utilizzatori: Costi : Progetto n.:

Scienze biologiche, Dipartimento d'architettura 13,6 milioni di franchi 3419.163

Sulla base della pianificazione pluriennale, le scienze biologiche (Life Sciences) rappresentano un settore prioritario nello sviluppo del PF di Losanna. Un parziale cambiamento della destinazione dell'edificio del Quartiere Nord, in fase di costruzione, destinato al Dipartimento d'architettura (messaggio edilizio 1996; decreto federale del 2 dicembre 1996) può essere considerato un primo passo in direzione dell'istituzione delle scienze biologiche e permetterà di risparmiare costi a lungo termine. A tale scopo sono previste modifiche nell'attribuzione degli spazi e misure edilizie volte a cambiare la destinazione dell'edificio AI in un edificio di laboratori per le scienze biologiche. La modifica del progetto è preventivata quale credito aggiuntivo di 13,6 milioni di franchi. La modifica del progetto edilizio Quartiere Nord del PF di Losanna non pregiudica alcuna decisione in merito al progetto di sviluppo e coordinamento denominato «Coordination Lémanique» (CL) tra le università di Ginevra e Losanna e il PF di Losanna.

3. Osservazioni in merito ai progetti fino a 10 milioni di franchi (b) Per la totalità dei progetti fino a 10 milioni di franchi viene sollecitato un credito di 100,8 milioni di franchi. I singoli progetti figurano in un ele nco delle opere.

Il credito richiesto comprende anche crediti quadro per progettazioni, lavori di sistemazione e adattamento, nonché costi legati agli allacciamenti telefonici, all'ampliamento della telefonia e ai cablaggi completi degli edif ici.

3

RS 611.01

3359

Messaggio 1

Parte generale

1.1

L'edilizia nel settore dei PF

1.1.1

Primo anno d'autonomia nella gestione immobiliare

All'interno del settore dei PF la gestione immobiliare è stata definita uniformemente quale processo di sostegno rispetto alle attività principali dei PF, ossia l'insegnamento, la ricerca e i servizi. I suoi obiettivi strategici ­ l'adeguata qualità e disponibilità degli immobili, l'uso parsimonioso dei mezzi finanziari (economicità) e l'adempimento di esigenze di carattere pubblico ­ sono stati fissati in maniera vincolante. Mediante l'istituzione degli strumenti di controlling necessari per la gestione dei costi, dei termini e della qualità sono state potenziate tanto l'efficacia quanto l'efficienza della gestione.

Dal 1° gennaio 2000 i crediti di pagamento annui destinati alla gestione immobiliare sono parte integrante dei conti propri del settore dei PF, di modo che è garantito l'impiego dei mezzi d'investimento conformemente a criteri imprenditoriali. È quindi divenuto possibile adeguare in maniera sensibilmente più elastica alle condizioni in rapido mutamento la pianificazione e la realizzazione di progetti di qualsiasi portata. La massiccia adesione delle vostre Camere al messaggio edilizio 1999 testimonia la fiducia riposta nell'auspicata professionalità e trasparenza nell'adempimento dei nuovi compiti nell'ambito della gestione immobiliare.

1.1.2

Sostegno degli obiettivi strategici delle attività principali dell'insegnamento, della ricerca e dei servizi

Ogni progetto edilizio sottopostovi con il presente messaggio si fonda sulla Pianificazione strategica del settore dei PF per il periodo 2000-2003 o sui piani pluriennali delle rispettive istituzioni e fornisce un adeguato contributo all'attuazione di questa strategia. I criteri seguenti consentono di giudicarne la validità: ­

importanza (valore strategico e interdipendenze);

­

urgenza (priorità temporale e interdipendenze);

­

economicità (capacità di finanziamento, costi conseguenti o sgravi).

1.1.3

Gestione del portafoglio immobiliare

Dal punto di vista fiduciario il settore dei PF dispone di un notevole portafoglio immobiliare. Tenuto conto della loro rilevanza quale risorsa importante, gli immobili non vengono soltanto amministrati e incrementati puntualmente. È necessaria una gestione mirata e attiva durante l'intero ciclo vitale degli stessi.

Mediante la gestione del portafoglio immobiliare, il parco immobiliare e il suo stato vengono adeguati alle esigenze a medio e lungo termine della pianificazione acca-

3360

demica dell'insegnamento, della ricerca e dei servizi nonché alle esigenze strategiche della gestione immobiliare. Il bilancio tra superfici e immobili disponibili e bisogni futuri evidenzia la necessità di adottare provvedimenti quali l'addensamento dello sfruttamento areale, la riduzione o l'incremento di superfici e così via.

Sulla base di tale bilancio vengono elaborati, quali strumenti di gestione, Progetti generali spaziali. Questi ultimi si riferiscono di regola ad aree o gruppi di oggetti (per es. PF di Zurigo: edifici di fisica all'Hönggerberg, vecchi edifici di chimica) e contengono, per un periodo prestabilito, i progetti parziali coordinati tra di loro concernenti i seguenti settori: ­

acquisto/liquidazione: nuove costruzioni e trasformazioni, acquisto/vendita, locazione

­

sfruttamento/occupazione: attribuzione delle ubicazioni e degli oggetti agli utenti, piani di trasloco e di sostituzione

­

manutenzione/sistemazione: genere di sistemazioni e tempi previsti, conseguenti prescrizioni per la manutenzione

Partendo dai Progetti generali spaziali vengono concepite e valutate misure edilizie e organizzative concrete.

1.1.4

Finanziamento di progetti edilizi delle istituzioni

Nel quadro del preventivo della Confederazione le vostre Camere decidono in merito al «fabbisogno finanziario netto» del settore dei PF. Nell'allegato del preventivo il nostro Consiglio vi sottopone il preventivo consolidato del settore dei PF e i budget dettagliati delle singole istituzioni. Il credito di pagamento dichiarato annualmente per il settore «immobili» è fissato dalle stesse istituzioni ­ considerando gli impegni esistenti e i nuovi fabbisogni ­ all'interno del budget loro assegnato.

Per il finanziamento dei progetti nell'ambito immobiliare del settore dei PF è necessario, secondo l'articolo 25 capoverso 4 della legge del 6 ottobre 19894 sulle finanze della Confederazione (LFC), lo stanziamento di crediti d'impegno. Questi vi vengono sottoposti per approvazione mediante un messaggio edilizio (prima del 1999 anche nel preventivo).

Conformemente alla legge sulle finanze della Confederazione e all'autonomia budgetaria delle sei istituzioni del settore dei PF, queste ultime provvedono a mettere a disposizione i necessari crediti di pagamento nei loro ambiti rispettivi.

1.2

Evoluzione dell'attività edilizia nel settore dei PF

1.2.1

Programma edilizio 2001 e prospettive per il periodo 2002-2004

Per realizzare il programma edilizio 2001, con il presente messaggio sollecitiamo un credito d'impegno dell'ammontare di circa 114 milioni di franchi sotto forma di

4

RS 611.0

3361

credito collettivo. La sua entità dipende in maniera determinante da crediti quadro necessari.

Dal piano d'investimento 2001-2004 «immobili» del settore dei PF, armonizzato con i piani direttori e con i piani di occupazione della singola istituzione, è desumibile come evolverà l'ammontare dei crediti d'impegno sollecitati (cfr. Figura 1).

All'interno del piano d'investimento va delineandosi la tendenza secondo cui la somma di base destinata al finanziamento dei progetti fino a 10 milioni di franchi si stabilizzerà attorno ai 100 milioni di franchi all'anno.

Figura 1: Evoluzione presumibile dei crediti d'impegno sollecitati per il periodo 2001-2004 400 350

in mio di fr.

300 250 200 150 100 50 0 Programma edilizio 2000 approvato

Programma edilizio 2001 previsto

Programma edilizio 2002 previsto

Programma edilizio 2003 previsto

Programma edilizio 2004 previsto

anni

secondo il piano degli investimenti 2001-2004 per gli immobili nel settore dei PF; stato al 31 marzo 2000

1.2.2

Capacità di finanziamento

Dopo la nuova impostazione della contabilità per il settore dei PF, dal gennaio 2000, le spese d'investimento per la voce «immobili» sono iscritte nei budget del Consiglio dei PF e delle istituzioni interessate. Esse comprendono le precedenti rubriche «costruzioni dei PF», «primo equipaggiamento per nuove costruzioni» (apparecchiature) e «realizzazione del maxi-impianto SLS».

La prova della capacità di finanziamento dei progetti approvati e di quelli previsti (crediti d'impegno) per l'esercizio 2000 e per i prossimi quattro anni (preventivo e pianificazione finanziaria: crediti di pagamento), considerate le esigenze finanziarie delle singole istituzioni, è desumibile dal piano d'investimento 2001-2004 «immobili» del settore dei PF. Nella Tabella 1 è illustrato il fabbisogno finanziario delle singole istituzioni e nella Figura 2 il fabbisogno finanziario dei progetti già appro3362

vati per il 1° gennaio 2000 (compreso il programma edilizio 2000), del programma edilizio 2001 e dei programmi edilizi futuri.

La capacità di finanziamento dei crediti d'impegno nel quadro del programma edilizio 2001 è quindi provata per i prossimi anni.

Tabella 1 Crediti di pagamento annui 2000-2004 per immobili (Base: preventivo 2000 e piano d'investimento 2001-2004) Istituzione

Consiglio dei Politecnici federali (Consiglio dei PF) Politecnico federale di Zurigo (PFZ)

2000

2001

2002

2003

2004

11,0

12,0

12,0

12,0

12,0

172,1 158,2 156,4 164,9 161,2

Politecnico federale di Losanna (PFL)

56,6

55,9

51,7

48,4

49,5

Istituto Paul Scherrer (IPS)

74,8

53,1

36,4

19,2

18,5

Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (FNP)

6,4

2,6

1,3

0,8

2,1

Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (LPMR)

10,6

6,6

8,7

7,4

13,5

Istituto federale per l'approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (IFADPA)

5,1

4,8

3,4

8,3

18,9

Totale in mio di franchi (arrotondato)

336,6 293,1 269,8 260,9 275,6

3363

Figura 2: Crediti di pagamento annui 2000-2004, suddivisi per progetti approvati e progetti previsti

350 300

in mio di fr.

250 200 150

Programmi edilizi futuri Programma edilizio 2001 Progetti già approvati Margine di manovra del Consiglio dei PF

100 50 0 2000

2001

2002

2003

2004

anni

secondo il piano degli investimenti 2001-2004 per gli immobili nel settore dei PF; stato al 31 marzo 2000

1.2.3

Ripercussioni del rincaro sui crediti d'impegno

Dopo una lunga fase di recessione, che ha colpito in modo particolare il settore dell'edilizia, stiamo assistendo a una ripresa congiunturale. Secondo esperienza, tale ripresa influisce in una fase precoce sul settore edilizio, di modo che si può già constatare un aumento dei rispettivi prezzi di costruzione.

In linea di principio si può partire dal presupposto che il rincaro dei progetti in corso o previsti sarà affrontato con i provvedimenti elencati qui di seguito: 1.

Al momento della notifica per il messaggio edilizio, tutti i progetti e i relativi calcoli dei costi sono indicizzati a un determinato livello del rincaro edilizio, conformemente all'indice dei costi di costruzione d'alloggi di Zurigo (indice di aprile o di ottobre dell'anno prec edente).

2.

In linea di principio il rincaro nei singoli progetti viene compensato all'interno del rispettivo limite dei costi autorizzato. Questo avviene, per esempio, per mezzo del piano d'aggiudicazione, di trattative o rinunce. In tutti i progetti nuovi il rincaro è integrato in forma adeguata nella valutazione dei costi o nel preventivo.

3.

Se è provato che ciò non è possibile, la pretesa del rincaro del credito d'impegno in questione è sottoposta a un esame accurato. I maggiori costi scoperti vengono ammortizzati con un credito aggiuntivo, in considerazione

3364

della legge del 6 ottobre 19895 sulle finanze della Confederazione (LFC) e dell'ordinanza dell'11 giugno 19906 sulle finanze della Confederazione (OFC), nel modo seguente: ­ progetti superiori ai 10 milioni di franchi: proposta alle vostre Camere mediante messaggio ­ progetti fino a 10 milioni di franchi: credito quadro in mano al Consiglio dei PF (cfr. cap. 3).

1.2.4

Misure riguardanti la protezione dell'ambiente e l'impatto ecologico dei progetti

In tutti i progetti viene accordata la dovuta importanza alle esigenze relative alla protezione dell'ambiente e della natura nonché agli aspetti legati alla conservazione dei monumenti storici. Oltre alla preoccupazione di rispettare le disposizioni legali, il contenimento degli eventuali danni causati all'ambiente e la riduzione del consumo di energia figurano tra gli obiettivi prioritari nel momento della pianificazione, della realizzazione e della gestione dei progetti.

1.3

Spiegazioni

1.3.1

Compendio dei costi

I preventivi, la cui presentazione si ispira al Codice dei costi di costruzione (CCC) del Centro svizzero di studi per la razionalizzazione della costruzione (CRB), si articolano nei gruppi principali seguenti: N. CCC

Descrizione

0

Terreno

Sistemazione dell'infrastruttura fino al perimetro della parcella (strade, linee di telecomunicazione ecc.) e eventuali costi di acquisizione del terreno;

1

Lavori preparatori

Lavori di demolizione, fondamenta speciali, adeguamenti, spostamento di linee di telecomunicazione e di infrastrutture del traffico;

2

Edifici

Lavori di scavo, opera grezza, sistemazione e installazioni;

3

Attrezzature d'esercizio

Attrezzature fisse come pure relativi lavori e installazioni;

4

Sistemazioni esterne

Strade e luoghi, sistemazione degli accessi, tutti i lavori di sterramento, come pure di opera grezza, di sistemazione e di installazione, effettuati all'esterno dell'edificio ma nel perimetro della parcella;

5 6

RS 611.0 RS 611.01

3365

N. CCC

Descrizione

5

Oneri secondari

Permessi, tasse, plastici, fotocopie, sorveglianza dei cantieri, rincaro;

6

Non attribuiti

Da utilizzare, all'occorrenza, per posizioni specifiche;

7

Decorazione artistica

Opere d'arte in rapporto con la costruzione;

8

Imprevisti

Riserva destinata a spese impreviste, in particolare in caso di complicanze sopraggiunte nel corso della costruzione;

9

Arredamento e apparecchi Attrezzature mobili comprendenti, da un lato, il mobilio e, dall'altro, l'equipaggiamento primario composto da apparecchi scientifici indispensabili per l'esercizio.

Tutti i costi che figurano nel presente messaggio si intendono comprensivi di imposta sul valore aggiunto al tasso attualmente in vigore del 7,5 per cento. Tutti i costi seguono il tasso di aumento dei costi edilizi conformemente all'indice zurighese dei costi edilizi del 1° ottobre 1999, pari a 112,9 punti (base 1988: 100 punti).

1.3.2

Dati caratteristici

Ogni tabella riassuntiva dei costi include, quando occorra, i dati seguenti: ­

volume (vol.) in m3 (secondo SIA 116)

­

superficie piana (SP) in m2 (secondo SIA 416)

­

superfici utili principali (SUP) di funzionamento in m2 (secondo SIA 416) per uffici, laboratori ecc.

Con riferimento al Codice dei costi di costruzione, gruppo principale 2 (CCC 2): fr./m3 di vol.

­

fr./m2 di SP

­

costi per posto di lavoro (ad es. negli edifici amministrativi o di laboratori)

Con riferimento al Codice dei costi di costruzione, gruppi principali 1-8 (CCC 1-8): ­

fr./m3 di vol.

­

fr./m2 di SP

­

costi per posto di lavoro (ad es. negli edifici amministrativi o di laboratori).

3366

2

Grandi progetti di oltre 10 milioni di franchi (modifiche di progetti)

2.1

Prassi relativa alle modifiche di progetti

La gestione immobiliare, con i periodi pluriennali di pianificazione e realizzazione e quelli decennali di utilizzazione, segna un contrasto con la crescente dinamica del mutamento negli ambiti dell'insegnamento, della ricerca e dei servizi del settore dei PF. Durante la pianificazione e la realizzazione di progetti pluriennali possono di conseguenza intervenire cambiamenti a proposito delle esigenze originariamente stabilite degli utenti. La possibilità del cambiamento della destinazione dell'opera rappresenta un importante margine di manovra a disposizione delle istituzioni.

Le istituzioni del settore dei PF si sforzano di realizzare questi cambiamenti senza sconfinare dal quadro dei progetti approvati. Se è provato che l'obiettivo non può essere raggiunto con provvedimenti adottati di propria competenza, è necessario modificare il progetto, vale a dire correggerlo (correzione dell'obiettivo). Le modifiche importanti di progetti si riferiscono in linea di principio a tutti i dati dei progetti che concernono la qualità e la prestazione, i costi e i termini. Per quanto riguarda la prassi creditizia relativa alle modifiche di progetti, il settore dei PF si attiene all'articolo 31 della legge del 6 ottobre 19897 sulle finanze della Confederazione (LFC) e all'articolo 32 capoverso 2 dell'ordinanza dell'11 giugno 19908 sulle finanze della Confederazione (OFC).

Con il seguente progetto di oltre 10 milioni di franchi il settore dei PF sottopone una modifica importante da apportarsi a un progetto presentato in sede di messaggio e approvato dalle vostre Camere.

2.2

Modifica di progetto Quartiere Nord del PF di Losanna, Ecublens (credito aggiuntivo) Utilizzatori: Scienze biologiche, Dipartimento d'architettura Costi: 13,6 milioni di franchi Progetto n.: 3419.163/3419.176

2.2.1

Situazione iniziale

Con il messaggio edilizio 1996 (decreto federale del 2 dicembre 1996) è stato stanziato al PF di Losanna un credito di 174 300 000 franchi per la realizzazione dei seguenti progetti relativi al Quartiere Nord:

7 8

­

gli edifici per il Dipartimento d'architettura (AI e AA);

­

l'edificio per l'amministrazione generale (BP);

­

un ampliamento dell'edificio del Dipartimento di microtecnica (EM);

­

un edificio per le aule e i servizi generali (SG);

­

un ampliamento degli impianti generali d'infrastruttura (cunicoli di condotta sotterranei, strade e piazze, impianti esterni).

RS 611.0 RS 611.01

3367

I lavori edilizi sono stati suddivisi in due tappe, di cui la prima (edifici EM e BP) è stata ultimata; i conteggi finali saranno disponibili alla fine del 2000. Nella primavera 2000 gli edifici rientranti nella seconda tappa si trovano in costruzione grezza e sono nella fase iniziale dell'ampliamento. Secondo lo stato attuale della pianificazione, la fine dei lavori è prevista per il mese di agosto del 2001, di modo che la messa in funzione dovrebbe essere garantita per l'ottobre 2001.

I pronostici relativi al numero degli studenti nel Dipartimento d'architettura risalgono all'inizio degli anni Novanta e servivano da base per il dimensionamento dei progetti legati all'edificio d'architettura. Il calo del numero degli studenti registrato in seguito ha indotto nel 1997/98 la direzione del PF di Losanna, d'intesa con il Consiglio dei PF, a procedere a un ridimensionamento, senza conseguenze finanziarie, delle superfici attribuite agli architetti. La nuova ripartizione dei mezzi, fissata nel giugno del 1998, costituisce la base attuale della gestione dei crediti.

L'integrazione di nuove funzioni ha condotto a una riduzione e un addensamento dell'occupazione degli spazi del Dipartimento d'architettura, cui si sono accompagnati a partire dal 2002 risparmi di pigioni in seguito alla disdetta di oggetti presi in affitto. Il provvedimento più importante è consistito nel cambiamento di destinazione di una superficie di circa 1200 m2 nei due piani più alti dell'edificio AI a favore dell'«Institut de génie médical», che attualmente si trova in affitto presso il parco scientifico ubicato nell'area del PF di Losanna, e della nuova cattedra di biofisica prevista nel piano pluriennale 2000-2003.

2.2.2

Motivazione della modifica del progetto

2.2.2.1

Priorità accordata alla ricerca

Nelle sue indicazioni concernenti la ricerca nel periodo di pianificazione 2000-2003 la Confederazione ha posto chiari accenti per alcuni settori prioritari. Le Life Sciences e le tecnologie dell'informazione e della comunicazione fanno parte di queste priorità nazionali, nei confronti delle quali la società ha molte aspettative. La microtecnica e i sistemi di comunicazione sono obiettivi di sviluppo dichiarati del PF di Losanna. Essi sono definiti nel quadro della revisione della pianificazione 19961999 e illustrati ripetutamente e insistentemente nella pianificazione pluriennale 2000-2003 del PF di Losanna. La nuova costruzione per il Dipartimento di microtecnica (messaggio edilizio 1994 dell'11 maggio 1994), la nomina di diversi professori in questi settori e la recente fondazione del Dipartimento dei sistemi di comunicazione sono segnali che rientrano in queste priorità. Quale futuro progetto edilizio è prevista la costruzione di un edificio per questo nuovo dipartimento.

2.2.2.2

Life Sciences al PF di Losanna

Gli sforzi intrapresi dal PF di Losanna per ampliare le Life Sciences vengono ulteriormente potenziati. Durante il periodo pianificatorio 1996-1999 sono state create diverse cattedre nei settori confinanti delle Life Sciences e delle scienze dell'ingegneria. Il piano pluriennale 2000-2003 del 29 gennaio 1998 prevede l'istituzione di ulteriori posti per professori in questi settori (biofisica, biomeccanica, procedure biotecnologiche, materiali biologici). Un ulteriore impulso è costituito dalla creazione di una serie di posti per professori assistenti, parimenti previsti nel piano plu3368

riennale 2000-2003. L'aggiornamento e la revisione del piano pluriennale rappresentano compiti strategici della nuova direzione del PF di Losanna, in carica dal 1° aprile 2000.

L'appello del Fondo nazionale inteso a sollecitare contributi per la creazione di centri di ricerca nazionali è indice degli sforzi profusi attualmente. A tale proposito va sottolineato che un progetto del PF di Losanna nel settore dell'ottica biomedica è stato inserito nella prima selezione.

Il progetto di sviluppo e coordinamento denominato «Projet Triangulaire», lanciato dalle università di Ginevra e Losanna e dal PF di Losanna, prevede di mettere le Life Sciences al centro dello sviluppo e di porre l'accento sulla genomica quale settore dell'alta tecnologia di particolare importanza per la Svizzera. Nei confronti dei suoi partner il PF di Losanna concentrerà le proprie attività nei settori in cui si intersecano i contenuti dell'ingegneria e delle Life Sciences.

Allo scopo di rimanere competitivo a livello scientifico nel contesto internazionale e di poter formare di conseguenza gli ingegneri, architetti, scienziati e ricercatori di cui la società avrà sempre più bisogno nei decenni a venire, il Politecnico cerca costantemente di potenziare le proprie competenze. La premessa a tale riguardo è costituita da una piattaforma efficiente volta, da un lato, a promuovere il successo tecnologico nei campi d'intersezione tra le discipline scientifiche di base e le scienze dell'ingegneria e, dall'altro, a partecipare al progresso scientifico nell'ambito di una rete di competenze ai massimi livelli svizzeri e internazionali.

Queste priorità di sviluppo necessitano di spazi che possano ospitare le attività menzionate. In tale contesto il Quartiere Nord offre un'opportunità unica e lascia presagire prospettive sinergiche straordinarie: la vicinanza spaziale tra Life Sciences, informatica, sistemi d'informazione e di comunicazione, microtecnica e scienze materiali renderà possibili successi significativi per la scienza e la tecnologia.

Nuove superfici per le biotecnologie figurano da parecchio tempo nell'elenco dei progetti edilizi previsti a medio termine, di cui il primo sarà inserito già nel messaggio edilizio 2003. Nella pianificazione degli investimenti del PF di Losanna per i prossimi dodici anni sono contenuti due progetti:
uno è destinato a soddisfare le esigenze dell'ingegneria biomedica, l'altro per l'ampliamento delle attività nel campo delle biotecnologie e delle scienze ambientali, che attualmente sono integrate rispettivamente nei Dipartimenti di chimica e di ingegneria rurale.

La parziale nuova destinazione degli edifici del Quartiere Nord può essere considerata un primo passo in direzione dell'istituzione delle scienze biologiche al PF di Losanna e permetterà di risparmiare costi a lungo termine. I provvedimenti previsti implicano inoltre miglioramenti per quanto concerne la gestione del portafoglio immobiliare del PF di Losanna.

La modifica del progetto edilizio Quartiere Nord del PF di Losanna non pregiudica alcuna decisione in merito al progetto di sviluppo e coordinamento denominato «Coordination Lémanique» (CL) tra le università di Ginevra e Losanna e il PF di Losanna.

3369

2.2.3

Descrizione della modifica del progetto

Il progetto di cambiamento della destinazione del Quartiere Nord comprende due parti: ­

Provvedimenti di gestione degli spazi, i quali consistono nell'attribuire ad altri utenti gli spazi in fase di costruzione senza che vi siano conseguenze di rilievo sui cantieri o negli edifici ultimati. Questi provvedimenti riguardano gli edifici AA, SG e BP.

­

Una modifica di progetto relativa all'edificio AI, che sarà concepito come edificio di laboratori allo scopo di soddisfare le esigenze delle Life Sciences.

Il credito aggiuntivo sollecitato interessa esclusivamente questo oggetto.

2.2.3.1

Provvedimenti di gestione degli spazi ­ nuove attribuzioni

Lo schema riportato qui di seguito, ripreso dal messaggio edilizio del 10 giugno 1996, illustra la situazione spaziale negli edifici indicati (cfr. Figura 3). I provvedimenti descritti nel messaggio 1996 e la modifica di progetto prevista nel marzo 2000 sono messi a confronto nella Tabella 2.

Questi provvedimenti urgenti provocano un volume d'investimenti supplementare pari a circa 4,0 milioni di franchi. Di tale importo, 2,9 milioni di franchi vanno finanziati a carico del saldo disponibile della rubrica «imprevisti» del messaggio edilizio 1996, il resto a carico delle riserve interne dell'oggetto AA. Le relative decisioni sono di competenza dell'organizzazione incaricata del progetto del PF di Losanna.

3370

Figura 3: Planimetria e denominazione degli edifici del Quartiere Nord

AMPLIAMENTO

AMPLIAMENTO

EX PADIGLIONE ITB

3371

Tabella 2 Provvedimenti di gestione degli spazi, attribuzione delle destinazioni Edificio

Messaggio del 10 giugno 1996

Modifica del progetto, marzo 2000

Conseguenze

BP

Amministrazione generale con alcune funzioni logistiche centralizzate, nuovo ufficio postale 1015 Losanna

L'amministrazione generale mantiene una parte del pianterreno (laboratorio di reprografia) e il primo piano (Service académique, Service d'orientation et Conseil, Service social).

Il resto del pianterreno e il secondo, terzo e quarto piano vengono attribuiti al Dipartimento d'architettura. Le unità non trasferite dell'amministrazione generale, compresa la direzione della scuola, rimangono nelle ubicazioni attuali.

L'ufficio postale non viene realizzato (verrà ingrandito nella sua ubicazione attuale)

Integrazione tecnica al pianterreno per l'officina dei plastici dell'architettura, piccole modifiche nella ripartizione degli spazi nei piani superiori

SG

Aule generali (auditori, sale d'esercizio), gestite centralmente dal Service académique, biblioteca e spazi espositivi del Dipartimento d'architettura, ristorante e caffetteria servisol

Ad eccezione del grande Piccoli adeguamenti che rientraauditorio, che permane nel no nel quadro normale delle picsettore gestionale del Ser- cole modifiche di progetto vice académique, tutte le aule vengono attribuite al Dipartimento d'architettura; nessun cambiamento per le altre funzioni

AI

Istituti del Dipartimento d'architettura

Trasformazione totale in laboratori e laboratoriuffici combinati per le Life Sciences

Illustrate nel capitolo 223.2

AA1: uffici e laboratori a via secca per le Life Sciences, compresa la bioinformatica AA2: come AA1, inoltre locali seminariali e aule comuni AA3: atelier (posti di lavoro per studenti) del Dipartimento d'architettura

Ampliamento dell'edificio AA2 verso Ovest (+ 2,3 mio di fr., di cui 1,2 mio di fr. vanno finanziati a carico della voce «imprevisti»), conformemente al progetto originario presentato nel messaggio edilizio 1996.

Potenziamento del cablaggio elettrico e informatico negli edifici AA1 e AA2 (+ 0,5 mio di fr.)

Diversi adeguamenti, in particolare diversa ripartizione degli spazi negli edifici AA1, AA2, AA3 (+ 0,4 mio di fr.).

AA 1-3 Atelier (posti di lavoro per studenti) del Dipartimento d'architettura

Impianti esterni

3372

Costruzione di un nuovo piano interrato nel cortile interno tra gli edifici SG e AI (+0,8 mio di fr.).

2.2.3.2

Modifica del progetto relativo all'edificio AI

Rinuncia al padiglione di prova ITB Il progetto originario, secondo il messaggio del 10 giugno 1996, prevedeva all'estremità occidentale dell'edificio AI un padiglione di prova di tre piani destinato all'«Institut de la technique du bâtiment» (ITB) del Dipartimento d'architettura.

Contrariamente all'edificio AI, che viene costruito quale struttura in cemento, questa costruzione speciale era concepita come struttura in acciaio. Si propone di non realizzare questa parte, non ancora in costruzione, allo scopo di preservare un potenziale d'ampliamento più vasto possibile per la struttura standard dell'oggetto AI, sfruttando al meglio il volume edilizio realizzabile.

A titolo compensativo l'ITB avrebbe a disposizione un padiglione di prova su due piani negli edifici esistenti nel settore LESO/LEA oppure nei padiglioni del Dipartimento d'ingegneria civile.

Trasformazione dell'oggetto AI in un ed ificio di laboratori L'integrazione su due mezzi piani di laboratori per le scienze biologiche applicate ("Génie médical" e biofisica), prevista dal 1998, viene estesa a tutto l'edificio: formazione di pozzi verticali, ampliamento di sopraelevazioni sul tetto destinate alle installazioni tecniche dell'edificio, reti di distribuzione per le installazioni tecniche, soprattutto per le esigenze dell'aerazione. L'edificio era stato dotato di solette intermedie fin dall'inizio, il che garantisce una certa elasticità per quanto riguarda la distribuzione dei fluidi e vettori d'energia.

Tale elasticità esplica la sua massima potenzialità nei piani più in alto, ossia nelle immediate vicinanze delle centrali tecniche, e va diminuendo in funzione della maggiore distanza dei singoli piani dal sottotetto. Questa restrizione è dovuta alla trasformazione dell'oggetto in edificio di laboratori, destinazione per la quale non era stato concepito originariamente. La conseguenza pratica di questo dato di fatto è la necessità di sistemare i laboratori più sofisticati nei piani ubicati più in alto.

Nell'ambito dell'attribuzione degli spazi, le considerazioni di natura economica e tecnica (utilizzazione comune degli spazi e di installazioni costose o speciali) prevarranno quindi sulle relazioni puramente funzionali all'interno delle unità di ricerca o tra di esse.

Locali per la sistemazione di animali L'integrazione ottimale dei
locali destinati alla sistemazione di animali a scopo scientifico (prevalentemente topi e ratti) è il risultato di un confronto accurato tra diverse varianti: lo scantinato AI, il pianterreno AI, il pianterreno collegato con l'edificio AI e situato sotto la Place Nord. Le tre varianti sono in ampia parte neutrali dal punto di vista dei costi, ma si differenziano per vantaggi e svantaggi sul piano funzionale. Il settore della sistemazione di animali del PFL intratterrà stretti legami con il grande impianto, progettato assieme all'Università di Losanna, che sarà realizzato nel quadro dello sviluppo delle Life Sciences.

Gli spazi previsti comprendono superfici per l'alloggiamento delle diverse categorie di animali e la relativa infrastruttura nonché alcuni laboratori annessi. Il gruppo di locali avrà la propria centrale tecnica, soprattutto per le esigenze legate alla ventilazione.

3373

2.2.3.3

Bilancio delle superfici

Dai provvedimenti di gestione degli spazi negli oggetti BP, SG e AA e dalla modifica del progetto relativo all'edificio AI risulta il seguente bilancio globale delle superfici: Bilancio delle superfici SUP e SUS secondo le unità di funzione

Stato effettivo gennaio 2000

Messaggio 10 giugno 1996

Modifica di progetto marzo 2000

Dipartimento d'architettura

10 6001

11 160

94001

Amministrazione generale (soltanto edificio BP)

4 000

4 670

15502

Life Sciences

750

0

95003

Osservazioni: Le somme «Messaggio edilizio 1996» e «Progetto 2000» non sono comparabili, in quanto contengono parti differenti di locali situati all'esterno del Quartiere Nord.

1 compresi 1600 m2 già occupati dal Dipartimento d'architettura a Ecublens 2 unicamente i servizi sistemati nel BP dal marzo 2000 3 di cui 2900 m 2 corrispondono a superfici già attribuite e 6600 m 2 a superfici di riserva per futuri sviluppi

2.2.3.4

Termini

Gli edifici AA e SG saranno messi in funzione nell'ottobre 2001, conformemente allo scadenzario prestabilito. Come previsto, il Dipartimento d'architettura potrà iniziare il semestre invernale nella nuova ubicazione.

In seguito al cambiamento di destinazione dell'edificio AI, occorre prolungare di circa sei mesi i termini di ultimazione dei lavori, ossia fino alla primavera 2002.

Questo rinvio è riconducibile in primo luogo a imposizioni edilizie supplementari e ai termini pianificatori ed esecutivi fissati per gli altri compiti edilizi.

2.2.4

Matrice dei costi

I costi supplementari di questa modifica di progetto sono preventivati a 13,6 milioni di franchi. I crediti aggiuntivi necessari per l'edificio AI e la loro ripartizione sui singoli gruppi principali relativi ai costi sono riportati nella seguente tabella riassuntiva dei costi.

3374

Credito aggiuntivo per l'edificio AI Tabella riassuntiva dei costi conformemente al Codice dei costi di costruzione (CCC) N.

Gruppi principali (CCC)

1 2 3 4 5 6 8 1-8

1-8 9a 9b 1-9

Messaggio Revisione del 10 giugno progetto 19981 1996

Progetto marzo 2000

Credito aggiuntivo Messaggio 2000

Lavori preparatori Edifici Attrezzature d'esercizio Sistemazioni esterne Costi edilizi secondari Approvvigionamento centrale Imprevisti

2 754 000 2 056 000 2 711 000 26 420 000 27 500 000 30 435 000 4 333 000 5 033 000 8 373 000 230 000 460 000 460 000 1 401 000 1 159 000 1 219 000 235 000 1 762 000 1 792 000 2 152 000

655 000 2 935 000 3 340 000 60 000 235 000 360 000

Totale intermedio dedotto l'impiego della riserva dello stato del progetto del giugno 1998 Costi edilizi

36 900 000 38 000 000 45 585 000 7 585 000 ­ ­740 000 ­ ­1 085 000 36 900 000 37 260 000 45 585 000

Mobilio per laboratori, materiale d'esercizio per la sistemazione degli animali Primo arredamento scientifico con apparecchi (1 a tappa) Costi globali

6 500 000

1 200 000

1 200 000

4 300 000

3 100 000

2 700 000

2 700 000

6 700 000

4 000 000

40 800 000 41 160 000 56 585 000 13 600 000

Indice 01.04.1999 = 112,9 punti (01.10.1988 = 100 punti) 1 risultato dell'ottimizzazione interna del progetto avvenuta nel 1998 Dati caratteristici relativi al progetto Quartiere Nord

Messaggio 10 giugno 1996

Tasso IVA 7,5 %

Progetto marzo 2000

Volume secondo SIA 116 CCC 2 CCC 1­8

48 640 m3 52 488 m3 543 fr./m3 580 fr./m3 759 fr./m3 868 fr./m3

Superficie piana (SP) secondo SIA 416 CCC 2 CCC 1­8

11 018 m2 2 398 fr./m2 3 349 fr./m2

12 592 m2 2 417 fr./m2 3 620 fr./m2

6 248 m2 4 229 fr./m2 5 906 fr./m2

6 050 m2 5 030 fr./m2 7 535 fr./m2

Superficie utile principale (SUP) CCC 2 CCC 1­8

3375

Dati caratteristici relativi allo stato del progetto del marzo 2000 Tipi di superfici SUP

Superfici mq

Superficie per uffici e laboratorio secco

4700 m2

Superficie per laboratorio umido

1900 m2

Posti di lavoro

posto di lavoro mq

} 6600

250

26,4

Superficie destinata all'infrastruttura, al tempo libero e all'insegnamento

2900

50

58,0

Totale

9500

300

31,7

I 300 posti di lavoro previsti (uffici e laboratori) saranno utilizzati da circa 225 persone.

2.2.5

Ripercussioni finanziarie e sull'effettivo del personale

2.2.5.1

Capacità di finanziamento

Tutte le quote di pagamento necessarie per la realizzazione di questo progetto sono state preventivate nella pianificazione finanziaria del Politecnico federale di Losanna.

2.2.5.2

Costi d'esercizio

La modifica del progetto non comporta ripercussioni finanziarie per il Dipartimento d'architettura e l'amministrazione generale, di modo che i risparmi a suo tempo previsti nell'ambito dell'esercizio potranno essere realizzati in ampia misura.

Per quanto concerne il Dipartimento d'architettura, il trasferimento a Ecublens risolverà la duplice problematica esistente, vale a dire l'attuale dispersione spaziale e le lacune nell'infrastruttura informatica. Il trasferimento continua ad essere possibile nonostante l'insegnamento e la ricerca avranno luogo in edifici diversi da quelli originariamente previsti.

Per quanto riguarda l'amministrazione generale, il guadagno in termini di produttività atteso dalla sistemazione dei servizi in questione in un unico edificio dovrà essere raggiunto con altri mezzi, per esempio mediante lo sviluppo di sistemi informatici integrati. L'introduzione progressiva di sistemi SAP, già in corso, spiana la strada in questa direzione, di modo che le auspicate ottimizzazioni dell'esercizio potranno essere raggiunte in questo modo.

Rispetto ai costi d'esercizio finora previsti, l'integrazione delle Life Sciences nell'oggetto AI, trasformato di edifico di laboratori, avrà le seguenti ripercussioni finanziarie:

3376

Costi d'esercizio annui supplementari

fr./anno

Costi supplementari legati all'energia (riscaldamento, elettricità, climatizzazione)

100 000

Costi supplementari legati alla manutenzione tecnica (compresi i costi del personale)

250 000

Costi d'esercizio legati alla sistemazione degli animali

100 000

Costi per l'affitto soppressi nella pianificazione precedente

100 000

Totale dei costi d'esercizio annui supplementari

550 000

Questi costi supplementari saranno compensati nel quadro dei contributi federali per il finanziamento destinati al PF di Losanna.

2.2.5.3

Personale

Per l'insegnamento e la ricerca le nuove superfici permetteranno di installare da 10 a 12 professorati supplementari. Complessivamente i nuovi spazi consentiranno di ospitare tra le 200 e le 250 persone (ricercatori, dottorandi, personale amministrativo e tecnico) operanti nel campo delle Life Sciences. Secondo le esperienze fatte in passato, proprio nel caso del PF di Losanna si può partire dal presupposto che la maggior parte di questo personale sarà finanziato con mezzi provenienti da terzi, ossia al di fuori del preventivo globale del Politecnico.

2.2.6

Urgenza

I punti seguenti evidenziano l'urgenza per il PF di Losanna: ­

Sui cantieri in fase d'avanzamento occorre prendere decisioni importanti a breve termine, allo scopo di evitare inutili ritardi e eventuali costi supplementari.

­

Le Life Sciences si trovano al giro di boa. Nei prossimi tempi ci si potrà attendere una forte accelerazione delle scoperte e degli sviluppi scientifici, con le relative ripercussioni economiche a medio termine.

­

Oggi la Svizzera è ben piazzata in questa concorrenza a livello mondiale. Si tratta ora di consolidare questa posizione agendo rapidamente per evitare che si ripeta lo scenario delle occasioni perdute, come 25 anni fa nel settore informatico.

2.2.7

Ecologia, energia e sicurezza

I principi che reggono questi aspetti, definiti nel quadro della pianificazione globale per il Quartiere Nord, vengono mantenuti per la modifica del progetto relativo all'edificio AI.

3377

2.2.7.1

Ecologia

Non vi è alcun cambiamento.

2.2.7.2

Energia

Le nuove funzioni dell'edificio comporteranno un aumento del consumo d'energia, dovuto in primo luogo al necessario ampliamento dei sistemi di ventilazione. I principi del recupero d'energia saranno applicati sistematicamente, tranne nei casi in cui ciò risultasse impossibile a causa delle disposizioni di sicurezza.

2.2.7.3

Sicurezza

Le disposizioni di sicurezza specifiche nel settore della ricerca biologica saranno osservate conformemente alle disposizioni legali e alle ordinanze (per es. nel caso di alcuni piccoli laboratori del tipo P2). Lo stesso principio sarà applicato alla sistemazione degli animali e al relativo esercizio.

3

Progetti fino a 10 milioni di franchi

L'elenco di opere che riportiamo qui di seguito, per un ammontare totale di 100,8 milioni di franchi, è strutturato in base alle istituzioni del settore dei PF. Esso comprende sia crediti d'opera specificati che crediti quadro per progetti il cui costo individuale è inferiore ai 10 milioni di franchi.

I crediti d'opera specificati riguardano progetti legati a un fabbisogno chiaramente formulato e corredati da un preventivo. Questi progetti figurano nell'elenco quali progetti singoli con il numero di credito corrispondente. La descrizione dettagliata è affidata all'elenco delle opere separato.

I crediti quadro vengono sollecitati al fine di realizzare progetti di costruzione non previsti e urgenti come pure progetti che non sono ancora noti nel momento in cui viene stabilito il programma o le cui dimensioni non possono essere definite con precisione. L'ammontare dei crediti quadro corrisponde a valutazioni fondate su valori desunti dall'esperienza. Tutte le cessioni provenienti da crediti quadro sono illustrate dettagliatamente nell'elenco delle opere relativo allo stato dei crediti d'impegno alla fine dell'anno.

I crediti quadro a livello del Consiglio dei PF comprendono le categorie seguenti: ­

3378

Acquisto di immobili L'acquisto di immobili o particelle necessari non può praticamente mai essere subordinato alle procedure d'approvazione della Confederazione, in quanto in funzione del mercato occorre agire rapidamente. Per il settore dei PF viene sollecitato, a titolo preventivo, un nuovo credito quadro che sarà a disposizione per l'acquisto di immobili e le relative indagini preliminari, tasse e onorari. Lo stanziamento di crediti da questo credito quadro rientra nella competenza del Consiglio dei PF. I crediti saranno stanziati unicamente oggetto per oggetto.

­

Costi supplementari dovuti al rincaro Allo scopo di coprire future richieste di crediti aggiuntivi per costi supplementari, per i quali è provato che sono dovuti al rincaro e che non sono coperti, di progetti fino a 10 milioni di franchi, viene sollecitato un credito quadro di tale importo. Lo stanziamento di crediti da questo credito quadro rientra nella competenza del Consiglio dei PF. I crediti saranno stanziati unicamente oggetto per oggetto.

I crediti quadro a livello delle istituzioni comprendono le categorie seguenti: ­

Progettazioni I crediti di progettazione sono necessari al finanziamento dei progetti delle istituzioni per le attività seguenti: indagini preliminari, studi di fattibilità, perizie, sperimentazioni, progetti di massima e progetti di costruzione, onorari, consulenze esterne ecc. riguardanti progetti di costruzione.

­

Lavori di sistemazione e adeguamenti edilizi Le istituzioni devono disporre di crediti d'opera per poter effettuare lavori di riparazione importanti e urgenti nonché realizzare adeguamenti ai terreni e ai locali nei loro settori. I crediti d'opera servono inoltre a finanziare progetti inerenti al cambiamento di destinazione dei locali, misure di sicurezza, allacciamento di apparecchi, progetti di segnaletica degli edifici, sistemi di chiusura, di acquisto e di installazione di attrezzature di laboratorio ecc. La creazione di nuove cattedre è, fra le altre cose, all'origine di questi progetti.

­

Costi relativi agli allacciamenti telefonici, all'ampliamento della telefonia e al cablaggio completo degli edifici Per ragioni di tecnica creditizia, questi progetti sono separati dalle categorie menzionate sopra. La messa in opera di questi progetti è seguita da un servizio specializzato. Le istituzioni hanno bisogno di questo credito quadro per finanziare nuovi impianti di commutazione per utenti e di ricerca di persone come pure la manutenzione di queste installazioni. Il credito quadro serve inoltre al finanziamento del cablaggio degli edifici.

Le motivazioni dei crediti richiesti sono desumibili dall'elenco delle opere riguardanti le costruzioni e le installazioni del settore dei PF.

3379

Credito n.

Ubicazione Designazione dell'impianto Designazione del progetto

Credito d'opera

Consiglio dei Politecnici federali, Zurigo (Consiglio dei PF)

30 000 000

0328.100 0328.200

Diversi Settore dei PF Credito quadro per costi supplementari dovuti al rincaro Diversi Settore dei PF Credito quadro per l'acquisto di immobili

Politecnico federale di Zurigo (PFZ) 3011.046

0330.201

Zurigo Edificio principale PF e mensa Modifica di progetto: provvedimenti anticipati relativi al progetto globale «Edificio principale PF 2005» Diversi Diversi edifici del PFZ Credito quadro (progettazioni, lavori di sistemazione e adeguamenti edilizi, costi relativi agli allacciamenti telefonici, all'ampliamento della telefonia e al cablaggio completo degli edifici)

Politecnico federale di Losanna (PFL) 0347.201

Diversi Diversi edifici del PFL Credito quadro (progettazioni, lavori di sistemazione e adeguamenti edilizi, costi relativi agli allacciamenti telefonici, all'ampliamento della telefonia e al cablaggio completo degli edifici)

Istituto Paul Scherrer (IPS) 0375.201

Diversi Diversi edifici dell'IPS Credito quadro (progettazioni, lavori di sistemazione e adeguamenti edilizi, costi relativi agli allacciamenti telefonici, all'ampliamento della telefonia e al cablaggio completo degli edifici)

Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (FNP) 3074.201

fr.

10 000 000 20 000 000

32 000 000 2 000 000

30 000 000

15 400 000 15 400 000

6 700 000 6 700 000

1 950 000

Diversi Diversi edifici del FNP Credito quadro (progettazioni, lavori di sistemazione e adeguamenti edilizi, costi relativi agli allacciamenti telefonici, all'ampliamento della telefonia e al cablaggio completo degli edifici)

1 950 000

Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (LPMR)

6 400 000

3065.105

2 100 000

3065.201

3380

Dübendorf Area LPMR/IFADPA Sostituzione dell'impianto di media tensione Diversi Diversi edifici del LPMR Credito quadro (progettazioni, lavori di sistemazione e adeguamenti edilizi, costi relativi agli allacciamenti telefonici, all'ampliamento della telefonia e al cablaggio completo degli edifici)

4 300 000

Credito n.

Ubicazione Designazione dell'impianto Designazione del progetto

Credito d'opera fr.

Istituto federale per l'approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (IFADPA) 3069.201

3069.501

8 350 000

Diversi Diversi edifici dell'IFADPA Credito quadro (progettazioni, lavori di sistemazione e adeguamenti edilizi, costi relativi agli allacciamenti telefonici, all'ampliamento della telefonia e al cablaggio completo degli edifici) Diversi Diversi edifici degli istituti di ricerca Credito quadro (progettazioni, lavori di sistemazione e adeguamenti edilizi, costi relativi agli allacciamenti telefonici, all'ampliamento della telefonia e al cablaggio completo degli edifici)

Totale di tutti i crediti d'impegno fino a 10 milioni di franchi

1 350 000

7 000 000

100 800 000

4

Tabella riassuntiva del nuovo credito d'impegno sollecitato

4.1

Suddivisione in base alle dimensioni dei progetti

a. Progetti di oltre 10 milioni di franchi (modifiche di progetti)

fr.

Totale

13 600 000

Modifica di progetto Quartiere Nord (credito aggiuntivo) Politecnico federale di Losanna (PFL) Progetto n. 3419.163/3419.176 (n. 22)

13 600 000

b. Progetti fino a 10 milioni di franchi

fr.

Totale

100 800 000

Progetti secondo l'elenco di opere (n. 3) Totale complessivo del credito d'impegno

4.2

114 400 000

Suddivisione secondo le istituzioni

Consiglio dei Politecnici federali (Consiglio dei PF) a.

Progetti di oltre 10 milioni di franchi

b.

Progetti fino a 10 milioni di franchi

Totale Consiglio dei PF

fr.

­ 30 000 000 30 000 000

3381

Politecnico federale di Zurigo (PFZ) a.

Progetti di oltre 10 milioni di franchi

b.

Progetti fino a 10 milioni di franchi

Totale PFZ

fr.

­ 32 000 000 32 000 000

Politecnico federale di Losanna (PFL)

fr.

a.

Progetti di oltre 10 milioni di franchi

13 600 000

b.

Progetti fino a 10 milioni di franchi

15 400 000

Totale PFL Istituto Paul Scherrer (IPS)

29 000 000 fr.

a.

Progetti di oltre 10 milioni di franchi

b.

Progetti fino a 10 milioni di franchi

­ 6 700 000

Totale IPS Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (FNP) a.

Progetti di oltre 10 milioni di franchi

b.

Progetti fino a 10 milioni di franchi

6 700 000

fr.

­ 1 950 000

Totale FNP Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (LPMR) a.

Progetti di oltre 10 milioni di franchi

b.

Progetti fino a 10 milioni di franchi

1 950 000

fr.

­ 6 400 000

Totale LPMR Istituto federale per l'approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque (IFADPA) a.

Progetti di oltre 10 milioni di franchi

b.

Progetti fino a 10 milioni di franchi

Totale IFADPA Totale complessivo del credito d'impegno

3382

6 400 000

fr.

­ 8 350 000 8 350 000 114 400 000

5

Ripercussioni del programma edilizio 2001 del settore dei PF

5.1

Ripercussioni finanziarie e sull'effettivo del personale

5.1.1

Capacità di finanziamento

Le quote di pagamento necessarie per la messa in opera di questi progetti sono preventivate nel piano d'investimenti del settore dei PF e nel piano finanziario delle istituzioni (cfr. Figura 2). Risulta quindi dimostrata la capacità di finanziamento di questi progetti.

La Tabella 3 riportata qui di seguito consente di visualizzare il fabbisogno di finanziamento annuo preventivato per il credito d'impegno richiesto sotto forma di credito collettivo.

5.1.2

Costi d'esercizio

Nel caso dei progetti che superano i 10 milioni di franchi, le ripercussioni sui costi d'esercizio sono presentate oggetto per oggetto.

Complessivamente si constata che quasi tutti i progetti di costruzione presentati contribuiscono alla riduzione dei costi d'esercizio annui.

5.1.3

Personale

I progetti in questione non hanno ripercussioni sull'effettivo del personale. Per i progetti superiori ai 10 milioni di franchi, gli aspetti legati all'effettivo del personale sono illustrati singolarmente.

5.2

Urgenza

In linea di principio si può partire dal presupposto che i lavori di costruzione avranno inizio subito dopo lo stanziamento dei crediti da parte delle vostre Camere, conformemente al calendario previsto.

I progetti di costruzione sono contemplati nei piani direttori in vigore e nei programmi di occupazione dei locali delle singole istituzioni. Un differimento avrebbe conseguenze negative per l'insegnamento e la ricerca.

3383

progetti fino a 10 milioni di franchi

b.

3384

Totale del credito d'impegno per il programma edilizio 2001

Progetti di oltre 10 milioni di franchi ­ Modifica di progetto Quartiere PFL Nord del PF di Losanna (credito aggiuntivo)

Istituzione

a.

Progetto di costruzione

1 000 000 1 000 000

2001

114 400 000 36 308 029

27 891 971

21 391 971

6 500 000 6 500 000

2002

Fabbisogno di pagamento annuo (in franchi)

100 800 000 35 308 029

13 600 000 13 600 000

Credito d'opera

Credito d'impegno richiesto e fabbisogno di pagamento annuo (stato: piano degli investimenti del 31 marzo 2000)

Tabella 3 (n. 5.1.1, Capacità di finanziamento)

10 500 000

6 100 000

4 400 000 4 400 000

2003

6 150 000

4 450 000

1 700 000 1 700 000

2004

31 250 000

31 250 000

0 0

più tardi

5.3

Ecologia, energia e sicurezza

5.3.1

Ecologia

Le misure ecologiche previste nei progetti riguardano gli aspetti seguenti: ­

eliminazione a regola d'arte e eventuale riciclaggio dei materiali di costruzione residui provenienti dai lavori di trasformazione, demolizione e ristrutturazione;

­

utilizzazione di materiali di costruzione nel rispetto dell'ambiente e del criterio della sostenibilità;

­

riduzione dell'impatto ambientale delle emissioni.

5.3.2

Energia

I progetti migliorano il bilancio energetico delle istituzioni conformemente agli obiettivi intesi a promuovere l'utilizzazione parsimoniosa e razionale dell'energia e delle energie rinnovabili. A tale scopo vengono adottati provvedimenti mirati che consentono di raggiungere gli obiettivi di riduzione del fabbisogno di energia primaria e di energia intermedia.

5.3.3

Sicurezza

Le esigenze legate alla sicurezza vengono adeguatamente considerate nei progetti di costruzione (fra l'altro, incremento della protezione contro l'incendio e della sicurezza sul luogo di lavoro, miglioramento del controllo degli accessi e diminuzione dei rischi legati alla manipolazione di sostanze chimiche).

6

Basi legali

6.1

Costituzionalità e legalità

La competenza dell'Assemblea federale per lo stanziamento dei crediti sollecitati si deduce dall'articolo 167 della Costituzione federale. Il presente progetto è fondato sulla competenza generale della Confederazione di adottare le misure necessarie per l'attuazione delle sue mansioni, come pure, per quanto riguarda il settore del Consiglio dei PF, sugli articoli 63 e 64 della Costituzione federale secondo cui la Confederazione ha fra l'altro la facoltà di gestire i Politecnici federali e gli istituti di ricerca.

Sono inoltre determinanti: ­

gli articoli 25 e 27 della legge del 6 ottobre 1989 sulle finanze della Confederazione (RS 611.0);

­

l'articolo 32 dell'ordinanza dell'11 giugno 1990 sulle finanze della Confederazione (RS 611.01)

3385

­

l'articolo 1 capoverso 1 del decreto federale del 6 ottobre 1989 concernente le domande di crediti d'opera per acquisti di fondi o per costruzioni (RS 611.017);

­

l'articolo 15 dell'ordinanza sulla gestione immobiliare e la logistica della Confederazione (OILC) (RS 172.010.21).

6.2

Forma dell'atto

Conformemente all'articolo 4 capoverso 2 della legge del 23 marzo 1962 sui rapporti fra i Consigli (RS 171.11), al presente atto normativo va data la forma di un decreto federale semplice, che non sottostà al referendum.

3386

Tavola delle abbreviazioni AFF CCC Consiglio dei PF CRB DCF DF DFF DFI FF FNP IFADPA IPS LPMR m2 m3 n.

PF PFL PFZ RGA RS SG DFI SIA SP SUP SUS

Amministrazione federale delle finanze Codice dei costi di costruzione Consiglio dei Politecnici federali Centro svizzero di studi per la razionalizzazione edilizia Decreto del Consiglio federale Decreto federale Dipartimento federale delle finanze Dipartimento federale dell'interno Foglio federale Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio Istituto federale per l'approvvigionamento, la depurazione e la protezione delle acque Istituto Paul Scherrer Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca metro quadrato metro cubo Numero Politecnici federali Politecnico federale di Losanna Politecnico federale di Zurigo Riforma del Governo e dell'amministrazione Raccolta sistematica del diritto federale Segreteria generale del Dipartimento federale dell'interno Società svizzera degli ingegneri e degli architetti Superficie piana Superficie utile principale Superficie utile secondaria

2148

3387