Pubblicazione del bando per gli esami federali di maturità professionale Estate 2015 La Commissione federale di maturità professionale organizza nell'estate 2015 i prossimi esami federali di maturità professionale. All'attenzione dei candidati come pure delle scuole interessate si precisa quanto segue: 1. Ammissione agli esami La domanda di ammissione deve essere corredata dei seguenti documenti: a.

un attestato personale (secondo modulo speciale);

b.

un curriculum vitae (secondo modulo speciale);

c.

l'attestato federale di capacità professionale o titolo equipollente;

d.

un'eventuale richiesta di dispensa dall'esame o dagli esami di lingua straniera;

e.

ricevuta del versamento della caparra di CHF 500.00.

2. Periodo e luogo degli esami Esami scritti: Esami orali:

dal 7 al 9 luglio 2015 a Berna per tutti candidati / tutte le candidate dal 14 al 28 agosto 2015 a Berna per i candidati / le candidate con tedesco o francese come prima lingua nazionale Nelle settimane 34 e 35 in Ticino per i candidati / le candidate con italiano come prima lingua nazionale

3. Materie d'esame e esami parziali 3.1 Materie d'esame Le materie d'esame sono elencate qui di seguito e si svolgono nelle forme indicate: a. per tutti i tipi di maturità professionale (indirizzo tecnico, commerciale, sociosanitario e sociale): ­ prima lingua nazionale (scritto e orale) ­ seconda lingua nazionale (scritto e orale) ­ terza lingua (nazionale o non nazionale) (scritto e orale) ­ PDI (orale) b.

2014-3291

per la maturità professionale d'indirizzo tecnico: ­ matematica ­ fisica ­ chimica ­ storia e istituzioni politiche ­ economia politica, economia aziendale e diritto ­ materia complementare

(scritto e orale) (scritto) (scritto) (orale) (orale) (orale)

8445

Le seguenti materie complementari sono oggetto di un esame orale: ­

contabilità finanziaria e analitica

­

creazione, cultura e arte

­

biologia

­

ecologia

­

scienze sociali

Attenzione: La materia complementare, compresa in questo elenco, nella quale il candidato desidera essere esaminato deve essere comunicata all'atto dell'iscrizione.

c.

per la maturità professionale d'indirizzo commerciale: ­ economia politica, economia aziendale e diritto ­ contabilità finanziaria e analitica ­ matematica ­ storia e istituzioni politiche ­ materia complementare 1 ­ materia complementare 2

(scritto e orale) (scritto) (scritto) (orale) (orale) (orale)

Le seguenti materie complementari sono oggetto di un esame orale: ­

creazione, cultura e arte

­

biologia

­

chimica

­

fisica

­

ecologia

­

scienze sociali

Attenzione: Le due materie complementari, contenute in questo elenco, nelle quali il candidato desidera essere esaminato devono essere comunicate all'atto dell'iscrizione.

d.

8446

per la maturità professionale d'indirizzo sociosanitario e sociale: ­ scienze sociali (scritto e orale) ­ matematica (scritto) ­ scienze naturali (scritto) ­ economia politica, economia aziendale e diritto (orale) ­ storia e istituzioni politiche (orale) ­ materia complementare (orale)

Le seguenti materie complementari sono oggetto di un esame orale: ­

contabilità finanziaria e analitica

­

creazione, cultura e arte

­

ecologia

­

chimica

­

fisica

Attenzione: La materia complementare, contenuta in questo elenco, nella quale il candidato desidera essere esaminato deve essere comunicata all'atto dell'iscrizione.

3.2 Esami parziali L'esame di maturità professionale può essere assolto in due esami parziali (art. 15 del regolamento d'esame). La prima parte degli esami comprende le materie oggetto solo dell'esame scritto o solo dell'esame orale; la seconda parte comprende le materie oggetto di un esame scritto e di un esame orale. Il PDI può essere oggetto d'esame in occasione del primo o del secondo esame parziale.

4. Documentazione per l'ammissione, termine d'iscrizione e informazioni Il segretariato degli esami fornisce tutta la documentazione necessaria per gli esami.

Questa documentazione è disponibile anche al seguente indirizzo: http://www.sbfi.admin.ch/themen/01366/01379/01578/index.html?lang=it Il termine d'iscrizione agli esami federali di maturità professionale dell'estate 2015 scade il 25 febbraio 2015 (data del timbro postale).

L'indirizzo del segretariato degli esami è il seguente: Segretariato degli esami federali di maturità professionale (EFMP) Hotelgasse 1 Casella postale 316 3000 Berna 7 tel.

fax e-mail

031 328 40 44 031 328 40 55 ebmp-efmp@bluewin.ch

23 dicembre 2014

Direttrice del segretariato degli esami federali di maturità professionale: Anette Hegg

8447

Abbonamento al Foglio federale e alla Raccolta ufficiale

Il prezzo dell'abbonamento annuo al Foglio federale, inclusa la Raccolta ufficiale delle leggi federali, è di 295.­ franchi, IVA del 2,5 per cento inclusa, compreso l'invio franco di porto su tutto il territorio svizzero. I raccoglitori sono fatturati a un importo forfettario di 135.20 franchi. L'abbonamento può essere però concluso anche senza raccoglitori.

L'abbonamento inizia il 1° gennaio e può essere disdetto di volta in volta per fine anno.

Il Foglio federale pubblica segnatamente i messaggi e i rapporti del Consiglio federale all'Assemblea federale, compresi i disegni di legge e di decreti federali, i testi sottoposti a referendum, le circolari del Consiglio federale, le comunicazioni del Consiglio federale, dei Dipartimenti e di altre amministrazioni della Confederazione ecc.

Il Foglio federale reca quale allegato la Raccolta ufficiale delle leggi federali (leggi e ordinanze federali, decreti federali, regolamenti, trattati conclusi con l'estero, ecc.).

Ci si può abbonare anche al solo Foglio federale (senza la Raccolta ufficiale delle leggi federali). In tal caso il prezzo dell'abbonamento è di 150.­ franchi l'anno (IVA del 2,5 per cento inclusa) oltre all'eventuale fatturazione supplementare dell'importo forfettario di 83.20 franchi relativo ai raccoglitori.

Il prezzo dell'abbonamento alla sola Raccolta ufficiale delle leggi federali ammonta a 145.­ franchi l'anno (IVA del 2,5 per cento inclusa) oltre all'eventuale fatturazione supplementare dell'importo forfettario di 52.­ franchi relativo ai raccoglitori.

Ci si può abbonare al Foglio federale completo, al solo Foglio federale oppure unicamente alla Raccolta ufficiale delle leggi federali, presso presso l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, vendita di pubblicazioni federali, 3003 Berna, Fax: 031 325 50 58 o e-mail: verkauf.gesetze@bbl.admin.ch. Presso questo indirizzo ci si può parimenti procurare gli estratti dei singoli testi legali, come anche dei loro progetti.

Eventuali reclami concernenti la spedizione devono essere indirizzati al competente ufficio postale o all'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica, 3003 Berna.

23 dicembre 2014

8448

Cancelleria federale