Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2014­2018 Approvata dal Consiglio federale il 16 aprile 2014

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Compendio I dati sono la materia prima della società della conoscenza. La loro quantità aumenta in modo esponenziale mentre si afferma un'infrastruttura di informazione utilizzata 24 ore su 24 negli ambiti dell'economia, della politica, della scienza, della formazione e della cultura. Diversamente dalle materie prime fossili classiche, l'uso dei dati per la produzione dell'informazione e della conoscenza non ne diminuisce la disponibilità ma genera al contrario nuovi dati, informazioni, conoscenze e prestazioni di servizi. Essi hanno quindi un potenziale durevole di creazione di valore aggiunto.

Per adempiere i propri compiti legali l'amministrazione pubblica produce, elabora e raccoglie dati di elevata qualità. La pubblicazione e la messa a disposizione di siffatti dati comportano un grande potenziale, che finora è stato sfruttato soltanto parzialmente in Svizzera. L'obiettivo è pubblicare questi dati in una forma che permetta al pubblico di reperirli e riutilizzarli facilmente.

I dati pubblici sono considerati liberamente accessibili se: ­

l'accesso agli stessi è libero; e

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il loro utilizzo non è soggetto a restrizioni imposte dalla legislazione sulla protezione dei dati e dell'informazione e sul diritto d'autore e terzi possono riutilizzarli liberamente (Open Government Data, OGD).

Il libero accesso ai dati pubblici offre numerose possibilità. Sulla base di questi dati i cittadini possono comprendere e seguire meglio l'operato del Governo e dell'amministrazione. Nella produzione e nell'utilizzo di dati le amministrazioni possono ricorrere a nuove forme di collaborazione. Gli scienziati e i ricercatori possono sfruttare i dati disponibili per ottenere nuovi risultati scientifici. Fondandosi sui dati i consumatori possono prendere le decisioni migliori nella scelta di prodotti e prestazioni di servizi. Le imprese possono concepire nuovi prodotti e prestazioni di servizi fornendo in tal modo un contributo determinante alla capacità di innovazione di un Paese.

Ostacoli tecnici, organizzativi e giuridici impediscono oggi spesso un riutilizzo dei dati. Alcuni dati sono difficili da reperire, sono descritti in misura insufficiente oppure sono offerti in formati e/o con condizioni d'uso che non ne permettono il riutilizzo. Tali ostacoli e restrizioni vanno aboliti in vista di un riutilizzo dei dati che crei valore aggiunto.

Il libero accesso ai dati pubblici suscita forte interesse a livello internazionale: nel corso degli ultimi anni Paesi come gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Germania, l'Austria e la Francia e anche l'Unione europea hanno adottato misure per sfruttare questo potenziale. Il tema è di attualità anche in Svizzera. Il Consiglio federale riconosce che, se sono anonimi e non presentano rischi per la sicurezza, i dati pubblici hanno un potenziale economico, sociale e culturale oggi non completamente sfruttato. Esso intende creare le condizioni per colmare questa lacuna. In collaborazione con i Cantoni, i Comuni e altre istituzioni del settore pubblico il

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Consiglio federale vuole contribuire a livello nazionale a un'economia e una cultura dei dati aperte e prospere.

Il presente rapporto definisce dapprima la nozione di dati pubblici liberamente accessibili e formula quindi la strategia del Consiglio federale in materia, nonché i singoli obiettivi che ne derivano. Il rapporto illustra inoltre le relazioni tra la presente e le altre strategie del Consiglio federale e si conclude con l'enunciazione di principi e misure per la concretizzazione degli obiettivi qui formulati.

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Rapporto 1

Scopo

Il Consiglio federale intende estendere l'accesso ai dati pubblici e si adopera affinché il potenziale dei dati pubblici liberamente accessibili (Open Government Data, OGD) venga sfruttato in Svizzera.

La presente strategia crea una concezione comune dell'utilità del libero accesso ai dati pubblici, fissa gli obiettivi da raggiungere con la loro messa a disposizione e definisce l'orientamento fino al 2018 delle attività dell'Amministrazione federale in tale ambito.

Il presente testo è vincolante per l'Amministrazione federale nella misura in cui il Consiglio federale ha la facoltà di impartirle istruzioni; l'attuazione compete ai singoli dipartimenti e servizi federali. Per le altre unità della Confederazione la strategia ha carattere di raccomandazione. Per garantire una realizzazione coordinata a tutti i livelli federali la Confederazione auspica inoltre instaurare con i Cantoni e i Comuni una collaborazione sulla base della strategia qui esposta. Sarà parimenti esaminata la possibilità di collaborazioni con altre istituzioni del settore pubblico.

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Cosa si intende per Open Government Data?

Il termine Open Government Data unisce due approcci: da un lato l'idea di un'azione governativa e amministrativa trasparente («Open Government»), dall'altro quella del libero accesso ai dati («Open Data»), in particolare a quelli dell'amministrazione pubblica («Government Data»). Questi ultimi due concetti pongono in primo piano determinate caratteristiche della messa a disposizione dei dati.

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Tabella 1 Definizioni Termine

Descrizione

Open Government

Approccio alla gestione dello Stato impostato su criteri di trasparenza, partecipazione e cooperazione

(azione governativa e amministrativa aperta) Government Data dell'amministrazione pubblica) (dati1

Open Data

Dati prodotti dalle amministrazioni pubbliche e in loro possesso Caratteristiche: tali dati sono elaborati e messi a disposizione nel quadro di un mandato statale Dati liberamente accessibili

(dati liberamente accessibili Caratteristiche: l'utilizzazione, la riutilizzazione e la diffusione di tali dati non sono limitate o dati in formato aperto) Cosa si intende per dati pubblici della Confederazione?

I dati pubblici sono dati che i poteri pubblici rilevano, elaborano, gestiscono, trattano e memorizzano nel quadro del loro mandato legale. Si tratta ad esempio di dati dei settori meteorologia, geoinformazione, statistica, trasporti, criminalità, ambiente ed energia della Svizzera.

Quando i dati pubblici sono liberamente accessibili?

L'Open Government Data è un approccio finalizzato all'accessibilità e al riutilizzo dei dati prodotti nel quadro dell'attività dell'amministrazione2.

I dati pubblici possono essere il risultato dell'attività generale dell'amministrazione oppure essere prodotti su richiesta specifica di una singola persona o di una singola impresa. Possono essere resi liberamente accessibili soltanto nel primo caso3. Nel secondo caso, anche in futuro la prestazione dello Stato dovrà essere indennizzata da chi ne fa richiesta.

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2

3

Con il concetto di «dati» si intende qualsiasi raccolta di segni o di valori numerici, costituita ad esempio mediante osservazioni, misurazioni e sondaggi. I dati descrivono un contenuto informativo in una forma adatta alla loro rielaborazione. I dati strutturati sono rilevati in maniera sistematica e depositati in file o banche dati. I dati sono disponibili in forma digitale e/o analogica. Per quanto riguarda le principali categorie di dati, si vedano ad esempio i «temi» dell'Ufficio federale di statistica (www.bfs.admin.ch).

Cfr. il rapporto del Consiglio federale del 13 set. 2013 in adempimento del postulato Wasserfallen 11.3884 «Il libero accesso ai dati governativi, priorità strategica nell'ambito del governo elettronico»; disponibile in tedesco e francese all'indirizzo Internet: www.isb.admin.ch > Attualità > Informazioni ai media > 13.09.2013 Rapporto del Consiglio federale sugli open government data.

Per la questione della pubblicazione dei dati, la presente strategia si basa su principi affermati a livello internazionale; cfr. in merito: http://sunlightfoundation.com/policy/documents/ten-open-data-principles.

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Inoltre i dati pubblici possono essere resi liberamente accessibili soltanto nella misura in cui non vi si oppone nessuna disposizione legislativa (in particolare in materia di protezione dei dati e dell'informazione e di diritto d'autore)4.

Rapporto con la legge sulla trasparenza Se la legge del 17 dicembre 20045 sulla trasparenza (LTras) persegue finalità in parte identiche a quelle del libero accesso ai dati pubblici, va tuttavia tenuto presente che tra i due ambiti vi sono importanti differenze: innanzitutto la LTras conferisce primariamente il diritto di accedere su domanda a determinati documenti dell'amministrazione, mentre con il libero accesso ai dati pubblici si permette agli utenti di accedere autonomamente ai dati di cui necessitano. In secondo luogo il libero accesso non è soltanto finalizzato ad aumentare la trasparenza degli organi dello Stato ma anche a sfruttare il valore aggiunto che un utilizzo economico dei dati può creare.

Rapporto con il mandato generale di informazione del Consiglio federale e dell'amministrazione L'obbligo generale del Consiglio federale e dell'amministrazione di informare l'opinione pubblica sulle loro attività6 riguarda in parte il libero accesso ai dati pubblici.

Diversamente dalla LTras, nel contesto qui considerato è prevista un'informazione attiva dell'opinione pubblica. Il libero accesso ai dati pubblici si focalizza però anche su un aspetto più ampio in quanto non comprende soltanto le informazioni concernenti l'attività delle autorità ma anche i dati che sono il prodotto principale di tale attività.

3

Finalità

In Svizzera l'amministrazione pubblica dispone di dati utili e di elevata qualità. Il Consiglio federale intende rendere liberamente accessibili e riutilizzabili il maggior numero possibile di questi dati per le ragioni esposte di seguito.

Il libero accesso ai dati pubblici favorisce l'innovazione e la crescita economica I dati provenienti da settori come l'energia, l'ambiente, i trasporti, la salute e altri settori dell'amministrazione consentono a imprese innovative di sviluppare nuove prestazioni di servizi nell'ambito dell'informazione e di migliorare in tal modo la qualità della vita nella nostra società. I dati pubblici in formato aperto permettono inoltre di acquisire nuove conoscenze scientifiche sull'evoluzione del nostro Paese.

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5 6

Dati pubblici liberamente accessibili ai sensi della presente strategia sono messi a disposizione dal mese di settembre del 2013 sul portale pilota www.opendata.admin.ch.

A titolo di informazione le serie di dati sono consultabili su diversi portali internazionali simili. A livello di amministrazione statale cfr. ad es. www.data.gv.at (Austria) e www.data.gov.uk (Gran Bretagna); a livello comunale cfr. ad es. www.daten.berlin.de (Berlino) e http://data.stadt-zuerich.ch (Città di Zurigo).

RS 152.3 Obbligo che discende in particolare dall'art. 180 cpv. 2 della Costituzione federale (RS 101) e dall'art. 10 della legge del 21 marzo 1997 sull'organizzazione del Governo e dell'Amministrazione (LOGA; RS 172.010).

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Il libero accesso ai dati pubblici promuove la trasparenza e la partecipazione Grazie al libero accesso ai dati pubblici i cittadini, i partiti e i media hanno una visione d'insieme più trasparente dell'attività del Governo e dell'amministrazione e possono così assumere il loro ruolo politico e la loro responsabilità sociale con maggiore competenza.

Il libero accesso ai dati pubblici aumenta l'efficienza dell'amministrazione Le autorità possono utilizzare meglio i loro dati al di là delle barriere politiche e organizzative e migliorarne gradualmente la qualità grazie ai riscontri degli utenti.

Con il libero accesso ai dati pubblici il Consiglio federale intende promuovere lo sviluppo di una società dell'informazione in Svizzera e rafforzare la posizione di spicco del nostro Paese nell'economia globale dell'informazione.

Mediante l'attuazione della strategia sul libero accesso ai dati pubblici il rilascio e la messa a disposizione automatici dei suddetti dati in formato aperto saranno integrati gradualmente nell'iter normale dell'amministrazione.

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Obiettivi

Per realizzare le finalità sopra descritte il Consiglio federale intende raggiungere gli obiettivi elencati di seguito.

Rilascio dei dati pubblici Nel quadro del libero accesso ai dati pubblici la Confederazione mette a disposizione del pubblico i propri dati in formato aperto e leggibile elettronicamente in vista del loro libero riutilizzo. Le condizioni quadro giuridiche, organizzative, finanziarie e tecniche della produzione di dati nelle varie unità amministrative sono adeguate alle esigenze del libero accesso ai dati pubblici e consentono, ove opportuno, di mettere a disposizione del pubblico i dati senza onere supplementare (open data by default).

Pubblicazione e messa a disposizione coordinate dei dati pubblici Con l'ausilio di un'infrastruttura centrale la Confederazione facilita al pubblico la ricerca dei suoi dati (pubblicazione dei metadati su un portale per dati pubblici in formato aperto) e li mette a disposizione per il libero utilizzo. A tal fine, le unità amministrative competenti (produttori dei dati) pubblicano sul suddetto portale una descrizione generalmente comprensibile del contenuto dei loro dati e offrono funzioni tecniche standardizzate per l'accesso ai dati in formato aperto.

Diffusione di una cultura del libero accesso ai dati La Confederazione sostiene l'utilizzo dei dati applicando condizioni d'uso non restrittive, uniformi e facilmente comprensibili, fornendo informazioni complementari sulle singole serie di dati per aiutarne la comprensione dal punto di vista tecnico e del contenuto, nonché ricorrendo a altre misure di comunicazione. A tale scopo la Confederazione intrattiene un dialogo continuo con il pubblico nell'intento di estendere l'utilizzo dei dati in formato aperto e quindi di contribuire alla diffusione di una cultura partecipativa e innovativa del libero accesso ai dati.

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Quadro legale e istituzionale

5.1

Rapporto con le strategie esistenti

La strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera contribuisce al raggiungimento degli obiettivi sovraordinati formulati nella strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera7. Essa va inoltre collocata nel contesto della strategia di Governo elettronico in Svizzera.

5.1.1

Strategia per una società dell'informazione in Svizzera

Con la sua strategia per una società dell'informazione in Svizzera il Consiglio federale intende sfruttare a favore dell'economia e della società le opportunità offerte dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Il Consiglio federale ha definito i settori d'intervento secondo un ordine di priorità affinché il potenziale di innovazione delle TIC possa essere pienamente sfruttato in Svizzera8. L'obiettivo di facilitare l'accesso ai dati e alle informazioni di fonte pubblica, che costituisce l'essenza stessa del libero accesso ai dati pubblici, va attribuito dal punto di vista strategico al settore di intervento «e-democracy ed e-government»9.

L'accesso ai dati prodotti o trattati dall'amministrazione serve in particolare all'attuazione conseguente del principio di trasparenza. Nella misura in cui disposizioni legali non ostino alla pubblicazione dei dati pubblici, l'acceso agli stessi può accrescere la trasparenza delle attività dell'Amministrazione federale. Il riutilizzo dei dati può inoltre generare un valore aggiunto economico.

Per conseguire questi obiettivi il Consiglio federale ha in particolare definito i seguenti ambiti d'intervento prioritari:

7

8

9

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­

incoraggiare l'accesso semplificato, conviviale e pertinente ai dati e documenti ufficiali dell'Amministrazione federale;

­

determinare quali dati devono essere resi accessibili, come garantire la sicurezza dei dati e se le basi legali necessarie esistono10.

Strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera, marzo 2012; disponibile all'indirizzo Internet: www.bakom.admin.ch > Temi > Società dell'informazione > Strategia del Consiglio federale.

Settori di intervento: 1) infrastruttura, 2) sicurezza e fiducia, 3) economia, 4) e-democracy ed e-government, 5) formazione, ricerca e innovazione, 6) cultura, 7) salute e sanità, 8) utilizzo efficiente dell'energia e delle risorse.

Il libero accesso ai dati pubblici riguarda tuttavia anche altri settori d'intervento poiché i dati e/o la loro sicurezza hanno un'elevata rilevanza in diversi ambiti dell'amministrazione (ad es. ricerca, sanità).

Strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera, marzo 2012, pag. 11.

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5.1.2

Strategia di Governo elettronico in Svizzera

Il libero accesso ai dati pubblici riguarda anche il Governo elettronico, poiché l'accesso ai dati di altri servizi dell'amministrazione e la loro cessione costituisce la condizione per una comunicazione elettronica completa. La strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera è stata elaborata nel quadro di un progetto della strategia di Governo elettronico in Svizzera.

Gli obiettivi e i principi di attuazione del Governo elettronico sono definiti in una strategia sostenuta congiuntamente dalla Confederazione e dai Cantoni. L'obiettivo del Governo elettronico è ampliare a tutti i livelli federali l'offerta di prestazioni di servizi elettroniche delle autorità. Questa strategia è incentrata sulla comunicazione elettronica con l'economia, la popolazione e tra le autorità11.

Nell'ambito del Governo elettronico la collaborazione tra i servizi dell'amministrazione e tra livelli federali è considerata strategicamente importante. Le sinergie vanno sfruttate per realizzare guadagni in termini di efficienza. Il principio «sviluppare una volta ­ applicare più volte» non vale soltanto per i sistemi e le applicazioni TIC, ma anche per i dati.

Per questo settore il Consiglio federale ha definito i seguenti ambiti d'intervento prioritari ai fini del libero accesso ai dati pubblici: ­

sviluppo ulteriore e attuazione della «Strategia di e-government Svizzera»;

­

passaggio a una base completamente elettronica per i processi amministrativi interni della Confederazione (e per quanto possibile anche per i processi esterni).

Standard aperti e la possibilità di trasmissione consentono di sfruttare in modo ottimale gli investimenti. In questo contesto il libero accesso ai dati pubblici va al di là dell'ambito del Governo elettronico, nel senso che il riutilizzo di dati esistenti non è connesso a processi concreti.

5.2

Rispetto della protezione dei dati

La strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera deve rispettare integralmente la normativa in materia di protezione dei dati personali. È indispensabile pertanto che tali disposizioni siano osservate nelle fasi di pianificazione e di sviluppo dei progetti concernenti il libero accesso ai dati pubblici. Anche se nel quadro di tali progetti generalmente si mettono a disposizione dati aggregati e resi anonimi in vista del loro riutilizzo, occorre attenersi ai principi della protezione dei dati. Ciò significa in particolare che l'autorità è tenuta a esaminare le ripercussioni nell'ambito della protezione dei dati prima di mettere i dati a disposizione del pubblico.

Misure tecniche e organizzative devono garantire che i dati personali non siano pubblicati. Inoltre le serie di dati aggregati e resi anonimi devono essere configurate in modo da impedire un'identificazione a posteriori di persone fisiche o giuridiche.

11

Strategia di e-government Svizzera. Adottata dal Consiglio federale il 24 gennaio 2007, pag. 6; disponibile all'indirizzo Internet: www.egovernment.ch > E-Government Svizzera > Basi > Strategia di e-government Svizzera.

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5.3

Collaborazione

5.3.1

Con i Cantoni e i Comuni

La collaborazione della Confederazione con i Cantoni e i Comuni per il rilascio e la messa a disposizione di dati pubblici è essenziale per l'attuazione del libero accesso a questi dati in Svizzera.

La presente strategia funge da base per la collaborazione della Confederazione con i Cantoni e i Comuni in questo ambito. I Cantoni e i Comuni sono invitati ad applicare questa strategia al rispettivo livello istituzionale, in cooperazione con la Confederazione.

I programmi, gli strumenti e le perizie necessari vanno sviluppati e utilizzati in comune, con il coinvolgimento degli utenti dei dati pubblici liberamente accessibili.

Il quadro e le regole della collaborazione sono fissati congiuntamente in un modello di cooperazione.

5.3.2

Con altre istituzioni del settore pubblico

Per la messa a disposizione di dati è auspicata la collaborazione con altri servizi e organizzazioni. Sulla base della direttiva 2013/37/UE12 si esamina in particolare in quale misura il coinvolgimento diretto di istituzioni pubbliche sia opportuno per un utilizzo economico e durevole dei loro dati. Saranno elaborate in comune convenzioni sulla collaborazione.

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Attuazione

6.1

Principi

L'attuazione del libero accesso ai dati pubblici poggia sui principi illustrati di seguito.

P1

Libero accesso ai dati pubblici come principio direttore

I dati pubblici sono prodotti ed elaborati nel quadro di un mandato pubblico. In linea di massima la collettività ha un interesse legittimo a conoscere il contesto, a ottenere l'accesso ai dati e a poterli riutilizzare. La pubblicazione di questi dati deve dunque valere come principio direttore per tutti i dati pubblici appropriati, sempre che le basi legali vigenti lo consentano. Laddove ciò non fosse il caso, sarà preso in esame un adeguamento di tali basi. Tuttavia, le disposizioni sulla protezione dei dati e dell'informazione e sul diritto d'autore dovranno essere rispettate e in linea di principio non saranno modificate.

12

Direttiva 2013/37/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, che modifica la direttiva 2003/98/CE relativa al riutilizzo dell'informazione del settore pubblico; GU L 175 del 27.6.2013, pag. 1.

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P2

Dati pubblici liberamente accessibili e riutilizzabili

La pubblicazione dei dati pubblici deve consentire alla collettività e alla stessa amministrazione di trarre il massimo vantaggio dal riutilizzo dei dati: ­

sotto il profilo giuridico: le condizioni d'uso dei dati sono per quanto possibile non restrittive, uniformi e facilmente comprensibili;

­

sotto il profilo finanziario: in linea di principio è prevista l'esenzione dagli emolumenti. Sarà esentato da emolumenti in particolare il riutilizzo commerciale dei dati da parte dell'economia privata;

­

sotto il profilo tecnico: i dati sono messi a disposizione in forma leggibile elettronicamente, comprensibile e durevole e sono descritti in maniera adeguata. Si dovranno utilizzare formati possibilmente aperti.

P3

Dati pubblici facilmente accessibili

I dati pubblici devono essere pubblicati tempestivamente ed essere reperibili e accessibili attraverso un elenco centrale. Il valore dei dati pubblicati risiede sovente nel loro utilizzo al di fuori di una determinata organizzazione. Ne consegue la necessità di realizzare e gestire un'infrastruttura tecnica corrispondente e di coordinare la pubblicazione dei dati prevedendo i seguenti elementi: ­

una piattaforma centrale di pubblicazione (portale per dati pubblici in formato aperto con un elenco dei metadati) utilizzata in comune dalle autorità di tutti i livelli e dalle organizzazioni decentralizzate. La responsabilità della messa a disposizione dei dati spetta ai servizi interessati;

­

una procedura standard per la pubblicazione e la messa a disposizione dei dati;

­

un formato di metadati che descriva gli aspetti rilevanti di una serie di dati (titolo, descrizione succinta, autore, ecc.) e sia basato su standard internazionali;

­

un inventario dei dati e un piano nazionale per il rilascio dei dati.

P4

La collaborazione con gli utenti dei dati pubblici liberamente accessibili come condizione

L'utilizzo e il trattamento dei dati pubblici liberamente accessibili sono una prassi nuova non soltanto per le autorità ma anche per le imprese, i media, le organizzazioni non governative e i privati e impongono a tutti i partecipanti nuove sfide. Un utilizzo durevole dei dati pubblici liberamente accessibili richiede una stretta collaborazione con gli utenti. Per realizzare il potenziale e individuare precocemente i rischi occorre pertanto promuovere i seguenti aspetti: ­

diffusione di una cultura del libero accesso ai dati nell'Amministrazione federale (incentivi mediante sensibilizzazione e sostegno nell'attuazione);

­

rafforzamento delle competenze relative al trattamento dei dati (ad es. rilevamento, analisi, gestione, interpretazione, correlazione; alfabetizzazione digitale);

­

collaborazione con la comunità open data nel contesto nazionale e in quello internazionale.

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6.2

Misure

Per raggiungere gli obiettivi sono attuate, in base ai principi suesposti, le misure indicate di seguito in collaborazione con i servizi dell'amministrazione interessati e con gli utenti dei dati pubblici liberamente accessibili.

Rilascio dei dati pubblici M1

Esame e adeguamento delle condizioni quadro legali

Le condizioni quadro legali per il rilascio dei dati dell'Amministrazione federale come dati liberamente accessibili sono esaminate con i servizi competenti e descritte in uno strumento di lavoro destinato all'amministrazione. In particolare sono elaborate le basi per disciplinare la responsabilità della Confederazione e garantire il diritto d'autore. Ove necessario, sono apportati adeguamenti alla legislazione.

M2

Procedura per il rilascio dei dati

La pubblicazione dei dati pubblici liberamente accessibili è effettuata gradualmente.

Per sviluppare l'offerta di questi dati si elaborano periodicamente proposte per il rilascio di serie scelte di dati d'intesa con gli utenti e con i servizi dell'amministrazione interessati13. I titolari dei dati esaminano le condizioni quadro finanziarie, giuridiche e organizzative avvalendosi di una consulenza diretta o di ausili. Se dall'esame emerge che le circostanze di fatto non consentono il rilascio dei dati, si cercano soluzioni in comune. Spetta in definitiva ai servizi dell'amministrazione decidere se e quando pubblicare le proprie serie di dati. In una prima fase va privilegiata in linea di massima la pubblicazione di serie di dati che non comportano problemi14.

M3

Piano per il rilascio dei dati

Sulla base dei riscontri ottenuti dai servizi dell'amministrazione nel quadro della procedura di rilascio (cfr. M2) è elaborato un piano per il rilascio dei dati che stabilisce le serie di dati che vanno pubblicate e messe a disposizione e le relative scadenze.

M4

Inventariazione dei dati della Confederazione

È allestito gradualmente e pubblicato un elenco centrale di tutti i dati dell'Amministrazione federale adatti a essere messi a disposizione in formato aperto. Questo inventario funge da base per lo sviluppo e la pianificazione ulteriori dell'offerta di tali dati.

M5

Esame della politica in materia di emolumenti

La riscossione di emolumenti per l'utilizzo di dati pubblici è soppressa nell'arco di diverse fasi. Le basi legali attuali sono esaminate e se del caso adeguate in vista della cessione gratuita dei dati pubblici liberamente accessibili e del computo 13

14

L'associazione Opendata.ch identifica ad esempio un valore aggiunto palese nelle seguenti categorie di dati: dati sugli acquisti pubblici, registro delle imprese, dati dei trasporti pubblici e privati, dati sul sistema energetico della Svizzera, preventivi e consuntivi delle unità amministrative, dati sulla salute (ad es. indicatori di qualità come tasso di infezioni o tasso di successo degli interventi chirurgici, indicatori di costi, ecc.), dati provenienti dalla ricerca, dati demografici riguardanti la migrazione, dati sulla criminalità.

Per dati che non comportano problemi si intendono i dati la cui pubblicazione è chiaramente ammessa e non provoca un onere supplementare.

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dei costi marginali di prestazioni supplementari individuali legate ai suddetti dati. È concepito un piano sovraordinato per compensare l'ammanco di entrate. Le unità amministrative interessate elaborano su questa base i relativi progetti legislativi.

Al fine di distinguere le prestazioni legate ai dati pubblici liberamente accessibili dalle prestazioni individuali, specifiche al cliente, sono definiti criteri generali per l'Amministrazione federale. In base a tali criteri ogni servizio della Confederazione stabilisce quali dei suoi dati rientrano nella nozione di dati pubblici liberamente accessibili e devono quindi essere disponibili gratuitamente.

Pubblicazione e messa a disposizione coordinate dei dati pubblici M6

Creazione di un portale per dati pubblici in formato aperto

Occorre creare e gestire durevolmente un portale che consenta di pubblicare congiuntamente e in maniera semplice i dati della Confederazione, dei Cantoni, dei Comuni e di altre istituzioni del settore pubblico. L'attuale portale pilota della Confederazione si è già affermato. È pertanto opportuno che il previsto portale nazionale si fondi sulle esperienze del portale pilota per quanto riguarda le funzioni e l'offerta di dati. In casi adeguati i dati continueranno a essere messi a disposizione anche al di fuori di questo portale nel quadro di strutture collaudate dei singoli settori specializzati (ad es. geodati).

M7

Approntamento di ausili e strumenti per la pubblicazione e la messa a disposizione dei dati

I servizi della Confederazione devono essere sostenuti nella pubblicazione e messa a disposizione dei loro dati come dati in formato aperto. Per i titolari dei dati sono approntati ausili standard per la pubblicazione e strumenti per il controllo della qualità.

M8

Scelta e definizione degli standard sul libero accesso ai dati pubblici

D'intesa con i produttori e gli utenti di dati pubblici sono definiti e attuati un formato standard di metadati, come pure formati e funzioni di accesso per la messa a disposizione dei dati in formato aperto.

M9

Elaborazione di condizioni d'uso uniformi

È elaborato un modello per quanto possibile uniforme per l'utilizzo dei dati dell'Amministrazione federale in formato aperto (cfr. M1 per gli eventuali adeguamenti della legislazione). Questo modello dovrà poter fungere da base anche per un numero per quanto possibile elevato di Cantoni e Comuni.

M10

Elaborazione di un modello di cooperazione per il libero accesso ai dati pubblici

Ai fini della collaborazione tra Confederazione, Cantoni e Comuni è sviluppato e implementato un modello di cooperazione che comprende l'utilizzo del portale per dati pubblici in formato aperto15. Una partecipazione di istituzioni del settore pubblico è esaminata con il coinvolgimento degli utenti dei dati pubblici liberamente accessibili.

15

Un buon esempio al riguardo è la «Cooperation OGD Österreich»; disponibile all'indirizzo Internet: www.data.gv.at > Hintergrund-Infos.

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Diffusione di una cultura del libero accesso ai dati M11

Dialogo con gli utenti dei dati pubblici liberamente accessibili

È mantenuto un dialogo regolare con gli utenti (economia, ambiente scientifico, società civile) per ottimizzare l'offerta di dati, sviluppare standard e ausili e instaurare una buona prassi.

M12

Comunicazione al pubblico dell'offerta di dati

Sono adottate misure per informare il pubblico dell'offerta di dati e del suo scopo.

La competenza relativa al trattamento dei dati pubblici liberamente accessibili e all'utilizzo degli strumenti tecnici viene trasmessa in forma adeguata dai servizi competenti agli utenti interessati. A questo riguardo svolge un ruolo centrale la comunità open data.

M13

Valutazione dell'efficacia del libero accesso ai dati pubblici

Le autorità valutano le ripercussioni del libero accesso ai dati pubblici sulla formazione dell'opinione politica, sulla partecipazione politica, sullo sviluppo economico e sui processi amministrativi.

6.3

Organizzazione

Organizzazione centrale incaricata dell'attuazione (progetto sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera) Il progetto sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera16 coordina a livello nazionale le iniziative concernenti tale accesso d'intesa con i servizi dell'amministrazione interessati e garantisce l'attuazione e il seguito delle misure di sostegno.

Il progetto funge anche da piattaforma per il dialogo con gli utenti dei dati pubblici liberamente accessibili.

Nell'organizzazione del progetto devono essere rappresentati i livelli federali nonché la società civile, l'economia e il mondo scientifico.

Organizzazione decentralizzata incaricata dell'attuazione (singoli servizi dell'amministrazione) Nei rispettivi ambiti di competenza, i singoli servizi dell'amministrazione hanno la facoltà di decidere e pianificare la pubblicazione e la messa a disposizione dei dati pubblici liberamente accessibili. A tal fine, si avvalgono del sostegno dell'organizzazione centrale del progetto, in particolare per quanto riguarda:

16

­

l'inventariazione (definizione del settore di applicazione);

­

il dialogo con gli utenti dei dati pubblici liberamente accessibili;

­

la pubblicazione e la messa a disposizione (portale per dati pubblici in formato aperto);

­

le attività di comunicazione;

Cfr. www.egovernment.ch > Attuazione > In primo piano > Open Government Data

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­

i lavori di standardizzazione;

­

l'elaborazione di soluzioni alternative; e

­

l'esame (e se necessario l'adeguamento) della legislazione.

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