Ordinanza dell'Assemblea federale sul finanziamento della misurazione ufficiale

Disegno

(OFMU) del ...

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l'articolo 39 capoverso 2 del Titolo finale del Codice civile1 (CC); visto il messaggio del Consiglio federale del 7 settembre 20052, ordina: Art. 1 1

Principi

La Confederazione e i Cantoni finanziano in comune la misurazione ufficiale.

I costi della tenuta a giorno della misurazione ufficiale sono a carico della persona o dell'autorità che li ha causati, per quanto tale persona o autorità possa essere determinata.

2

I Cantoni assumono i costi che non sono coperti né dai contributi globali della Confederazione né dagli emolumenti. Essi possono stabilire chi deve partecipare ai costi residui.

3

I Cantoni possono riscuotere emolumenti segnatamente per estratti, valutazioni e dati.

4

Art. 2

Finanziamento

L'Assemblea federale stanzia, ogni quattro anni, un credito d'impegno per le indennità della Confederazione assegnate alla misurazione ufficiale.

1

2

La Confederazione e i Cantoni fissano le loro prestazioni in accordi di programma.

Art. 3

Importi forfettari per progetto

Le indennità sono fissate sotto forma di importi forfettari per ogni progetto di misurazione conformemente all'allegato. Sono vincolate alle prestazioni definite negli accordi di programma.

1

Gli importi forfettari sono determinati secondo i valori percentuali riportati nell'allegato.

2

3

1 2

Il Consiglio federale determina i costi computabili.

RS 210 FF 2005 5349

2005-1696

5685

Finanziamento della misurazione ufficiale. O AF

Art. 4

Versamento

La Direzione federale delle misurazioni catastali ordina il versamento dell'indennità per quanto la misurazione ufficiale soddisfi le prestazioni concordate negli accordi di programma e le esigenze del diritto federale.

1

Può versare l'indennità sotto forma di pagamenti parziali in funzione delle prestazioni parziali concordate o del previsto avanzamento dei lavori.

2

Art. 5

Esecuzione

Il Consiglio federale esegue la presente ordinanza.

Art. 6

Diritto previgente: abrogazione

Il decreto federale del 20 marzo 19923 concernente il contributo alle spese per la misurazione ufficiale è abrogato.

Art. 7

Disposizione transitoria

Gli accordi di programma, conclusi sulla base del decreto federale del 20 marzo 19924 concernente il contributo alle spese per la misurazione ufficiale rimangono in vigore e sono computati secondo le modalità del decreto federale.

Art. 8

Entrata in vigore

Il Consiglio federale determina l'entrata in vigore.

3 4

RU 1992 2461, 1994 1612 RU 1992 2461, 1994 1612

5686

Finanziamento della misurazione ufficiale. O AF

Allegato (art. 3)

Calcolo degli importi forfettari per i progetti Per il calcolo degli importi forfettari secondo l'articolo 3 capoverso 1 sono determinanti i seguenti valori percentuali. Questi ultimi designano l'aliquota dei costi computabili secondo l'articolo 3 capoverso 3.

1. Primo rilevamento: a.

per le regioni edificate e le zone edificabili (zona I5): 15 per cento;

b.

per le regioni agricole e forestali di pianura secondo il catasto della produzione agricola (zona II6): 30 per cento;

c.

per le regioni agricole e forestali nelle regioni di montagna e di estivazione secondo il catasto della produzione agricola (zona III7): 45 per cento.

2. Nuovo rilevamento: Se una misurazione allestita secondo le prescrizioni in vigore prima del 10 giugno 1919 è sostituita, si applicano i valori definiti nel numero 1.

3. Rinnovamento: a.

per le regioni edificate e le zone edificabili (zona I): 15 per cento;

b.

per le regioni agricole e forestali di pianura secondo il catasto della produzione agricola (zona II): 20 per cento;

c.

per le regioni agricole e forestali nelle regioni di montagna e di estivazione secondo il catasto della produzione agricola (zona III): 35 per cento;

d.

nell'ambito dei raggruppamenti di terreni agricoli e forestali a condizione che la Confederazione non versi già indennità in virtù di altre basi legali e che tali costi non siano a carico di terzi: 25 per cento.

4. Demarcazione: Demarcazione dei confini politici e di proprietà nelle regioni agricole e forestali delle regioni di montagna e di estivazione secondo il catasto della produzione agricola (zona III), per quanto il Cantone prenda a suo carico una parte adeguata dei costi: 25 per cento.

5 6 7

RS 700 (art. 15) RS 912.1 (art. 1 cpv. 4) RS 912.1 (art. 1 cpv. 2 e 3)

5687

Finanziamento della misurazione ufficiale. O AF

5. Provvedimenti in seguito a eventi naturali: Per provvedimenti attuati in seguito a eventi naturali e paragonabili a un primo rilevamento sono applicate per analogia le aliquote per il primo rilevamento e la demarcazione.

6. Adeguamenti particolari e tenuta a giorno periodica: a.

per adeguamenti particolari di interesse nazionale straordinariamente importante, per quanto il Cantone provi che il finanziamento dei costi secondo l'articolo 1 capoverso 3 è garantito: 60 per cento;

b.

per i costi della tenuta a giorno periodica che non sono assunti da chi li ha causati e per quanto il Cantone provi che il finanziamento dei costi secondo l'articolo 1 capoverso 3 è garantito: 60 per cento.

5688