Procedura di consultazione Dipartimento federale di giustizia e polizia Legge federale concernente le misure contro la propaganda violenta e la violenza in occasione di manifestazioni sportive In Svizzera s'intende rafforzare la lotta contro la violenza in occasione di manifestazioni sportive. Il Consiglio federale intende creare le basi legali necessarie in materia. L'avamprogetto prevede complementi alla legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna (LMSI). Con le nuove basi legali, il Consiglio federale intende combattere il fenomeno della tifoseria violenta mediante provvedimenti di diritto amministrativo, migliorando le possibilità d'intervento preventivo.

Termine di consultazione: 24 giugno 2005 La documentazione può essere ottenuta presso: Signor Daniel Meier, Ufficio federale di polizia, Divisione principale Servizio di Analisi e Prevenzione, 3003 Berna, tel. 031 322 89 27, www.fedpol.ch/i/aktuell/index.htm

Dipartimento federale dell'economia Ordinanza sull'Istituto universitario federale per la formazione professionale L'Istituto svizzero di pedagogia per la formazione professionale (ISPFP) si trasforma in istituto universitario (IUFFP). L'attività del nuovo Istituto dovrebbe iniziare nell'autunno 2006 a Zollikofen, Losanna e Lugano.

Questo istituto costituirà il centro di competenza della Confederazione per l'insegnamento e la ricerca nei campi della formazione professionale, della pedagogia per la formazione professionale e dello sviluppo professionale. Uno dei suoi compiti principali è la formazione dei docenti e di altri responsabili della formazione ­ ad esempio i periti d'esame ­ ma anche lo sviluppo della ricerca in materia di formazione professionale. Inoltre l'IUFFP svolgerà, a pagamento, prestazioni per terzi.

Il Consiglio federale ha incaricato il DFE di avviare la procedura di consultazione dell'ordinanza sull'IUFFP.

Termine di consultazione: 30 giugno 2005 La documentazione può essere ottenuta presso: Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia, Effingerstrasse 27, 3003 Berna, tel. 031 322 57 17 www.bbt.admin.ch/aktuell/medien/2005/i/20050323.htm

5 aprile 2005

2005-0762

Cancelleria federale

2391