Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Consiglio dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) per gli anni 2017­2020 del 9 novembre 2016

1

Introduzione

L'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) è un ente di diritto pubblico della Confederazione con personalità giuridica propria. Si organizza e si gestisce autonomamente ed ha una contabilità propria.

1

Lo IUFFP è il centro di competenza della Confederazione per la formazione e la formazione continua dei responsabili della formazione professionale e degli altri attori interessati, per l'elaborazione e l'attuazione delle riforme e delle revisioni delle professioni, nonché per la ricerca sulla formazione professionale. Assolve i compiti stabiliti agli articoli 48 e 48a della legge del 13 dicembre 20021 sulla formazione professionale. Le attività, l'organizzazione e il finanziamento dello IUFFP sono disciplinati nell'ordinanza del 14 settembre 2005 2 sull'Istituto universitario federale per la formazione professionale.

2

La Confederazione è proprietaria dello IUFFP. Conformemente all'articolo 25 dell'ordinanza IUFFP il Consiglio federale stabilisce gli obiettivi strategici dell'Istituto. Essi sono conformi nei tempi e nei contenuti al limite di spesa che le Camere federali hanno approvato il 15 settembre 20163.

3

2

Priorità programmatiche

Il Consiglio federale si attende che lo IUFFP

1 2 3

(1)

in quanto organizzazione di esperti della Confederazione per la formazione professionale assolva il proprio ruolo di interlocutore competente e affidabile nei confronti dei partner;

(2)

adempia compiti di interesse nazionale, dialoghi con la società e, nell'ambito del proprio mandato, contribuisca allo sviluppo sostenibile della società, dell'economia e dell'ambiente;

RS 412.10 RS 412.106.1 FF 2016 7155

2016-2637

7613

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Consiglio dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) per gli anni 2017­2020

(3)

FF 2016

nei limiti del proprio mandato, colga tempestivamente i problemi e le tendenze nel sistema formativo e sul mercato del lavoro, proponendo soluzioni per lo sviluppo della formazione professionale rivolte agli attori interessati.

3 3.1

Obiettivi relativi ai compiti e allo statuto dello IUFFP Obiettivi generali

(4)

Lo IUFFP assume una posizione di primo piano a livello nazionale nel settore della formazione e della formazione continua delle persone attive nella formazione professionale, nonché nello sviluppo delle professioni e nella ricerca sulla formazione professionale.

(5)

Esso sostiene la strategia della Confederazione per la cooperazione internazionale in materia di formazione professionale e contribuisce, tramite offerte specifiche di formazione e formazione continua, attività di ricerca e servizi per lo sviluppo delle professioni a rafforzare, il modello della formazione professionale duale a livello internazionale.

(6)

Le prestazioni dello IUFFP a favore dei partner sono integrate nella prassi della formazione professionale e sono caratterizzate da una stretta correlazione con il mondo del lavoro.

(7)

Lo IUFFP collabora alla verifica delle proprie basi legali e predispone l'accreditamento istituzionale in qualità di scuola universitaria ai sensi della legge del 30 settembre 20114 sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero. L'accreditamento assicura la garanzia della qualità, il riconoscimento all'interno del sistema universitario e il rafforzamento dell'autonomia dello IUFFP.

(8)

Lo IUFFP dispone di un sistema di gestione del rischio conforme alla norma ISO 31000. Comunica al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca i rischi che potrebbero riguardare la Confederazione.

(9)

Lo IUFFP fornisce prestazioni di alto livello. Garantisce una gestione della qualità efficace ed efficiente, conforme agli standard internazionali.

3.2

Obiettivi specifici per i singoli settori di prestazione

a. Formazione e formazione continua (10) Con i suoi cicli di studio, corsi e formazioni supplementari lo IUFFP promuove la qualità del sistema della formazione professionale e favorisce l'apprendimento permanente dei responsabili della formazione professionale.

4

RS 414.20

7614

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Consiglio dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) per gli anni 2017­2020

FF 2016

(11) Sviluppa e trasmette conoscenze e competenze orientate alla pratica e fondate su basi scientifiche.

(12) Permette ai responsabili della formazione professionale, ai periti d'esame e agli specialisti della formazione professionale di acquisire le competenze tecniche e didattiche adeguate, preparandoli ad affrontare le sfide legate allo svolgimento dei loro compiti.

b. Ricerca e sviluppo (13) Lo IUFFP elabora mediante la ricerca principi fondati e analizza gli studi e i risultati delle ricerche esistenti per rispondere a domande in sospeso, risolvere nuovi problemi e affrontare sfide future del sistema della formazione professionale. In questo modo contribuisce alla gestione e allo sviluppo del sistema da parte degli attori che vi operano a tutti i livelli.

(14) Provvede attivamente al trasferimento del sapere nella pratica della formazione professionale e nel mondo del lavoro.

(15) Grazie alle sue attività di ricerca e sviluppo e al ciclo di studi «Master of Science in Formazione professionale» gode del riconoscimento del settore universitario.

c. Servizi (16) Lo IUFFP assiste i partner nello sviluppo e nella revisione delle professioni tenendo conto delle loro esigenze.

(17) Sostiene i partner nella realizzazione di una formazione professionale armonizzata a livello nazionale e sostenibile per le regioni linguistiche.

3.3

Ambiti tematici strategici

(18) Lo IUFFP reagisce ai mutamenti sociali e alle nuove sfide della formazione professionale e del mondo del lavoro in particolare nei seguenti ambiti: ­ fabbisogno di personale qualificato e qualifiche; ­ plurilinguismo e mobilità; ­ migrazione; ­ eterogeneità; ­ apprendimento con supporto tecnologico (technology-enhanced learning); ­ didattica disciplinare e didattica legata al settore professionale.

7615

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Consiglio dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) per gli anni 2017­2020

4

FF 2016

Obiettivi finanziari (19) Lo IUFFP è gestito in base a principi economico-aziendali e impiega le proprie risorse in maniera oculata ed efficiente.

(20) Finanzia le proprie attività mediante le fonti previste per legge (contributo federale, emolumenti, entrate provenienti dalla collaborazione con terzi, donazioni) e consegue un risultato equilibrato durante il periodo di validità dei presenti obiettivi strategici.

(21) Rispetto ad altri operatori della formazione in Svizzera, segnatamente le alte scuole pedagogiche, offre le sue formazioni a costi comparabili.

(22) Porta al 20 per cento la quota dei fondi secondari e dei fondi di terzi del dipartimento «Ricerca e sviluppo» entro la fine del periodo di validità dei presenti obiettivi strategici.

(23) Offre i suoi servizi sul mercato garantendo autonomamente la copertura dei costi. Fanno eccezione le prestazioni di interesse pubblico.

5

Obiettivi in materia di personale e di previdenza (24) Lo IUFFP applica una politica del personale lungimirante, socialmente sostenibile, trasparente e affidabile.

(25) Sostiene le pari opportunità e offre condizioni di lavoro concorrenziali a tutte le fasce d'età in un contesto lavorativo che promuove lo sviluppo personale e l'efficienza dei collaboratori.

(26) Garantisce l'integrità di collaboratori e superiori e promuove tramite la sua politica del personale l'elevata competenza dei collaboratori, necessaria per l'adempimento dei compiti.

(27) Esercita attivamente la promozione delle nuove leve nella ricerca sulla formazione professionale e dispone di modelli di carriera adeguati. I profili, le condizioni e le procedure di assunzione sono conformi ai criteri delle scuole universitarie.

(28) Si impegna a promuovere la conciliabilità tra lavoro e vita privata.

(29) Mantiene la soglia minima del 5 per cento di persone in formazione sul totale del personale.

(30) Adegua il livello delle prestazioni dei piani di previdenza a quello dell'Amministrazione federale e ripartisce adeguatamente gli oneri tra assicurati e datore di lavoro.

(31) Informa il Consiglio federale sulle misure previste in caso di copertura insufficiente, da risanare, della previdenza professionale.

7616

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Consiglio dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) per gli anni 2017­2020

6

FF 2016

Collaborazioni (32) Lo IUFFP collabora con altre istituzioni nella misura in cui ciò è utile per l'adempimento degli obiettivi strategici.

(33) Collabora con altri operatori che offrono formazioni per i responsabili della formazione professionale con l'obiettivo di realizzare offerte formative orientate alle esigenze dei clienti e armonizzate a livello nazionale.

(34) Sfrutta le sinergie nella ricerca e promuove il dialogo scientifico con le altre scuole universitarie nell'ambito della formazione professionale. Collabora in maniera mirata con i partner economici, le altre scuole universitarie e gli altri istituti di ricerca.

7 7.1

Disposizioni finali Adeguamento degli obiettivi strategici

Se necessario, il Consiglio federale può adeguare gli obiettivi strategici durante il loro periodo di validità. Decide tale adeguamento dopo aver consultato il Consiglio dello IUFFP.

7.2

Rapporti

Lo IUFFP presenta in primavera al Consiglio federale, in concomitanza con il rapporto di gestione e a complemento di tale documento, un rapporto scritto sul raggiungimento degli obiettivi strategici dell'anno precedente. A tal fine rileva i dati e gli indicatori necessari.

1

Durante l'anno cura regolarmente i rapporti con i rappresentanti della Confederazione, in particolare nell'ambito delle riunioni al vertice che si tengono ogni sei mesi.

2

9 novembre 2016

In nome del Consiglio federale svizzero: Il presidente della Confederazione, Johann N. Schneider-Ammann Il cancelliere della Confederazione, Walter Thurnherr

7617

Obiettivi strategici del Consiglio federale per il Consiglio dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) per gli anni 2017­2020

7618

FF 2016