Legge federale sull'assicurazione malattie

Progetto

(LAMal) Modifica del ...

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale del 7 luglio 20161; visto il parere del Consiglio federale del ...2, decreta:

Minoranza (Brunner, Brand, Clottu, de Courten, Frehner, Giezendanner, Herzog) Non entrare in materia I La legge federale del 18 marzo 19943 sull'assicurazione malattie è modificata come segue: Art. 16 cpv. 54 Gli assicurati che al 31 dicembre dell'anno in questione non hanno ancora compiuto i 19 anni (minorenni) sono esclusi dall'effettivo degli assicurati determinante.

5

1 2 3 4

FF 2016 6479 Sarà pubblicato successivamente nel FF.

RS 832.10 RU 2014 3345

2016-2094

6509

Assicurazione malattie. LF

FF 2016

Minoranza I (Carobbio Guscetti, Cassis, Feri Yvonne, Gysi, Häsler, Heim, Schenker Silvia, Steiert, Weibel) Art. 16 cpv. 55 La compensazione dei rischi per l'effettivo di assicurati che al 31 dicembre dell'anno in questione non hanno ancora compiuto i 19 anni (minorenni) è calcolata separatamente dalla compensazione dei rischi per gli altri effettivi di assicurati.

5

Art. 16a

Sgravio

Gli assicuratori beneficiano di uno sgravio nella compensazione dei rischi per gli assicurati che al 31 dicembre dell'anno in questione hanno tra i 19 e i 35 anni.

1

2

Lo sgravio corrisponde: a.

per gli assicurati che al 31 dicembre dell'anno in questione hanno tra i 19 e i 25 anni (giovani adulti), al 50 per cento della differenza tra i costi medi delle prestazioni pagate dagli assicuratori per tutti gli assicurati adulti e i costi medi delle prestazioni pagate dagli assicuratori per tutti i giovani adulti;

b.

per gli assicurati che al 31 dicembre dell'anno in questione hanno tra i 26 e i 35 anni, al 20 per cento della differenza tra i costi medi delle prestazioni pagate dagli assicuratori per tutti gli assicurati adulti e i costi medi delle prestazioni pagate dagli assicuratori per tutti gli assicurati che al 31 dicembre dell'anno in questione hanno tra i 26 e i 35 anni.

Lo sgravio è finanziato in modo uniforme mediante l'aumento delle tasse di rischio e la riduzione dei contributi compensativi per gli assicurati che al 31 dicembre dell'anno in questione hanno 36 o più anni.

3

Sono considerati adulti gli assicurati che al 31 dicembre dell'anno in questione hanno più di 18 anni.

4

Minoranza II (Schmid-Federer, Carobbio Guscetti, Feri Yvonne, Gysi, Häsler, Heim, Humbel, Ingold, Lohr, Schenker Silvia, Steiert, Weibel) Art. 16a

Sgravio

Gli assicuratori beneficiano di uno sgravio nella compensazione dei rischi per gli assicurati che al 31 dicembre dell'anno in questione hanno tra i 19 e i 25 anni (giovani adulti).

1

Lo sgravio corrisponde al 50 per cento della differenza tra i costi medi delle prestazioni pagate dagli assicuratori per tutti gli assicurati adulti e i costi medi delle prestazioni pagate dagli assicuratori per tutti i giovani adulti.

2

Lo sgravio è finanziato in modo uniforme mediante l'aumento delle tasse di rischio e la riduzione dei contributi compensativi per gli assicurati che al 31 dicembre dell'anno in questione hanno 26 o più anni.

3

5

RU 2014 3345

6510

Assicurazione malattie. LF

FF 2016

Sono considerati adulti gli assicurati che al 31 dicembre dell'anno in questione hanno più di 18 anni.

4

Art. 61 cpv. 3 Per i minorenni, i giovani adulti e gli assicurati che al 31 dicembre dell'anno in questione hanno tra i 26 e i 35 anni l'assicuratore fissa un premio più basso rispetto a quello degli altri assicurati. L'importo dei premi deve essere graduato in funzione del gruppo di età, tenendo conto che quello dei minorenni deve essere il più basso.

3

Minoranza II (Schmid-Federer, Carobbio Guscetti, Feri Yvonne, Gysi, Häsler, Heim, Humbel, Ingold, Lohr, Schenker Silvia, Steiert, Weibel) Art. 61 cpv. 3 Per i minorenni e i giovani adulti l'assicuratore fissa un premio più basso rispetto a quello degli altri assicurati; i premi dei minorenni devono essere più bassi rispetto a quelli dei giovani adulti.

3

Art. 65 cpv. 1bis Per i redditi medi e bassi i Cantoni riducono di almeno l'80 per cento i premi dei minorenni.

1bis

Minoranza III (Steiert, Carobbio Guscetti, Feri Yvonne, Gysi, Häsler, Heim, Schenker Silvia) Art. 65 cpv. 1bis Per i redditi medi e bassi i Cantoni riducono di almeno l'80 per cento i premi dei minorenni e dei giovani adulti in periodo di formazione.

1bis

Minoranza IV (Pezzatti, Brand, Brunner, Clottu, de Courten, Frehner, Giezendanner, Herzog, Sauter, Stahl, Walti) Art. 65 cpv. 1bis 1bis

Secondo il diritto vigente.

Disposizione finale della modifica del 18 marzo 2005 (Riduzione dei premi) Abrogata

6511

Assicurazione malattie. LF

FF 2016

II Disposizione transitoria della modifica del ...

I Cantoni attuano il sistema di riduzione dei premi per i minorenni previsto nell'articolo 65 capoverso 1bis entro due anni dall'entrata in vigore della modifica del ....

Minoranza III (Steiert, Carobbio Guscetti, Feri Yvonne, Gysi, Häsler, Heim, Schenker Silvia) Disposizione transitoria della modifica del ...

I Cantoni attuano il sistema di riduzione dei premi per i minorenni e i giovani adulti in periodo di formazione previsto nell'articolo 65 capoverso 1 bis entro due anni dall'entrata in vigore della modifica del ....

Minoranza IV (Pezzatti, Brand, Brunner, Clottu, de Courten, Frehner, Giezendanner, Herzog, Sauter, Stahl, Walti) Disposizione transitoria della modifica del ...

Stralciare III 1

La presente legge sottostà a referendum facoltativo.

2

Il Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore.

6512