Legge federale sull'assicurazione malattie

Progetto

(LAMal) Modifica del ...

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale del 24 febbraio 20161; visto il parere del Consiglio federale del 6 aprile 20162, decreta: I La legge federale del 18 marzo 19943 sull'assicurazione malattia è modificata come segue: Art. 55a

Limitazione dell'autorizzazione a esercitare a carico dell'assicurazione malattie

Il Consiglio federale può far dipendere dall'esistenza di un bisogno l'autorizzazione a esercitare a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie delle persone seguenti: 1

a.

i medici di cui all'articolo 36 che esercitano un'attività dipendente o indipendente;

b.

i medici che esercitano in istituti di cui all'articolo 36a o nel settore ambulatoriale degli ospedali di cui all'articolo 39.

Non è subordinata all'esistenza di un bisogno l'autorizzazione delle persone che hanno esercitato per almeno tre anni in un centro svizzero di perfezionamento riconosciuto.

2

Il Consiglio federale fissa i criteri che permettono di stabilire l'esistenza di un bisogno dopo aver sentito i Cantoni, le federazioni dei fornitori di prestazioni, le federazioni degli assicuratori e le associazioni dei pazienti.

3

1 2 3

FF 2016 3099 FF 2016 3109 RS 832.10

2016-0612

3107

Assicurazione malattie. LF

FF 2016

I Cantoni designano le persone di cui al capoverso 1. Possono subordinare la loro autorizzazione a condizioni.

4

L'autorizzazione decade se il suo titolare non la utilizza entro un dato termine, salvo in caso di motivi giustificati quali malattia, maternità o perfezionamento. Il Consiglio federale fissa il termine applicabile.

5

II Disposizioni transitorie della modifica del ...

(Proroga della limitazione dell'autorizzazione a esercitare a carico dell'assicurazione malattie) L'autorizzazione dei medici che sono stati autorizzati secondo l'articolo 36 e hanno esercitato nel proprio studio a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie prima dell'entrata in vigore della modifica del ... non è subordinata all'esistenza di un bisogno.

1

L'autorizzazione dei medici che hanno esercitato in un istituto ai sensi dell'articolo 36a o nel settore ambulatoriale di un ospedale ai sensi dell'articolo 39 prima dell'entrata in vigore della modifica del ... non è subordinata all'esistenza di un bisogno, se continuano a esercitare nello stesso istituto o nel settore ambulatoriale dello stesso ospedale.

2

IIa Mandato al Consiglio federale Affinché possa entrare in vigore per tempo un'alternativa all'articolo 55a LAMal, il Consiglio federale pone in consultazione entro il 30 giugno 2017 un avamprogetto di legge nel senso del postulato 16.3000 della CSSS-S (Alternative all'attuale gestione strategica delle autorizzazioni per i medici) e della mozione 16.3001 della CSSS-N (Sistema sanitario. Equilibrare l'offerta differenziando il valore del punto).

III La presente legge è dichiarata urgente (art. 165 cpv. 1 Cost). Sottostà a referendum facoltativo (art. 141 cpv. 1 lett. b Cost.).

1

2

Entra in vigore il 1° luglio 2016 con effetto sino al 30 giugno 2019.

3108