Legge federale sull'assicurazione malattie

Disegno

(LAMal) (Reintroduzione temporanea dell'autorizzazione secondo il bisogno) Modifica del ...

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il messaggio del Consiglio federale del 21 novembre 20121, decreta: I La legge federale del 18 marzo 19942 sull'assicurazione malattie è modificata come segue: Art. 55a

Limitazione dell'autorizzazione a esercitare a carico dell'assicurazione malattie

Il Consiglio federale può far dipendere dall'esistenza di un bisogno l'autorizzazione delle persone seguenti a esercitare a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie:

1

a.

i medici e i farmacisti ai sensi degli articoli 36 e 37 che esercitano un'attività dipendente o indipendente;

b.

i medici che esercitano in istituti ai sensi dell'articolo 36a o nel settore ambulatoriale degli ospedali ai sensi dell'articolo 39.

2 Non è subordinata all'esistenza di un bisogno l'autorizzazione delle persone titolari di uno dei titoli di perfezionamento federali seguenti:

a.

medicina interna generale, a condizione che sia l'unico titolo di perfezionamento conseguito;

b.

medico generico (medico pratico), a condizione che sia l'unico titolo di perfezionamento conseguito;

c.

pediatria.

Dopo aver sentito i Cantoni, nonché le federazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori, il Consiglio federale fissa i criteri che permettono di stabilire l'esistenza di un bisogno.

3

I Cantoni designano i fornitori di prestazioni e i medici di cui al capoverso 1.

Possono subordinare la loro autorizzazione a condizioni.

4

1 2

FF 2012 8289 RS 832.10

2012-2613

8303

Assicurazione malattie. LF

L'autorizzazione decade se il suo titolare non la utilizza entro un dato termine; sono fatti salvi motivi giustificati quali malattia, maternità o perfezionamento. Il Consiglio federale fissa il termine applicabile.

5

II Disposizione transitoria della modifica del ...

Non è subordinata all'esistenza di un bisogno l'autorizzazione dei medici e dei farmacisti che sono stati autorizzati ai sensi degli articoli 36 e 37 e hanno esercitato a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie prima dell'entrata in vigore della modifica del ...3.

1

Non è subordinata all'esistenza di un bisogno l'autorizzazione dei medici che hanno esercitato in un istituto ai sensi dell'articolo 36a o nel settore ambulatoriale di un ospedale ai sensi dell'articolo 39 prima dell'entrata in vigore della modifica del ..., sempreché continuino a esercitare nello stesso istituto o nel settore ambulatoriale dello stesso ospedale.

2

III La presente legge è dichiarata urgente conformemente all'articolo 165 capoverso 1 della Costituzione federale4. Sottostà a referendum facoltativo ai sensi dell'articolo 141 capoverso 1 lettera b della Costituzione federale.

1

2

3 4

Entra in vigore il 1° aprile 2013 e ha effetto sino al 31 marzo 2016.

RU ...

RS 101

8304