Strategia sul libero accesso ai dati pubblici in Svizzera 2019­2023 (Strategia open government data, strategia OGD) Approvata dal Consiglio federale il 30 novembre 2018

2018-2782

813

FF 2019

Strategia 1

Situazione iniziale

La digitalizzazione plasma le nostre vite e caratterizza la quotidianità in ogni ambito (società, economia, scienza, amministrazione). Il Consiglio federale intende incoraggiare attivamente il cambiamento strutturale in atto1, ad esempio potenziando la politica svizzera in materia di dati pubblici aperti (open government data, OGD). Il libero accesso a dati della pubblica amministrazione promuove la trasparenza e la partecipazione, rafforza il senso di responsabilità e contribuisce all'aumento del valore aggiunto (incremento dell'efficienza in seno all'amministrazione, innovazione, concretizzazione di nuovi modelli imprenditoriali) e all'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile2.

Nell'ambito dell'e-government, i progressi tecnologici non devono essere impiegati unicamente per modernizzare l'amministrazione, ma anche per favorire la partecipazione paritaria e autonoma di tutti alla politica. Dare la possibilità di utilizzare liberamente dati pubblici suscettibili di essere trattati anche con l'ausilio di mezzi informatici diventa così parte della missione di mettere le autorità in condizione di fornire le proprie prestazioni alla popolazione, all'economia, alla scienza e all'amministrazione per via elettronica in maniera trasparente, a costi contenuti e senza discontinuità dei sistemi di trasmissione e costituisce una premessa affinché nell'opinione pubblica possano essere sviluppate soluzioni politiche3. Questi stessi dati pubblici possono al contempo fungere da base per l'innovazione economica e semplificare i rapporti tra amministrazione, economia e società.

La trasformazione sistemica non tocca soltanto le infrastrutture tecniche, ma anche l'organizzazione di processi amministrativi e i contenuti (dati come infrastruttura): nella sua quotidianità, l'amministrazione rileva e tratta molti dati non personali che devono essere resi accessibili a tutti gli interessati, gratuitamente e alle stesse condizioni giuridiche e tecniche (a bassa soglia), nella misura in cui non vi si opponga un legittimo interesse di protezione preponderante. Questi dati costituiscono un contributo essenziale al dibattito politico e fungono da base per nuove idee imprenditoriali (economia dei dati), semplificano l'attività dell'amministrazione (fino al sostegno decisionale basato su
algoritmi4) e ne incrementano l'efficienza (principio «once only», cfr. la dichiarazione europea di Tallinn del 20175), e aprono la via verso nuove conoscenze (scienza specialistica e scienza dei dati). I dati aperti semplificano inoltre il lavoro degli istituti di formazione e la mediazione culturale. Gli OGD sono un elemento chiave dell'e-government e di una Svizzera rivolta al futuro.

1 2 3 4

5

814

Strategia «Svizzera digitale» (FF 2018 5037): primo e secondo principio.

www.are.admin.ch > Sviluppo sostenibile > Cooperazione internazionale Strategia di e-government Svizzera (www.egovernment.ch): introduzione e missione.

Cfr. l'applicazione in seno alla SEM: Kirk Bansak et al.: Improving refugee integration through data-driven algorithmic assignment, in: Science 359 (6373), 325­329; trasparenza significa dichiarare sia l'algoritmo sia la base di dati utilizzata.

Cfr. Tallinn Declaration on eGovernment at the ministerial meeting during Estonian Presidency of the Council of the EU, 6 ottobre 2017.

FF 2019

2

La nuova Strategia OGD 2019­2023 nel contesto di altre strategie

La nuova Strategia è fondata sulla Strategia «Svizzera digitale» (compreso il piano d'azione) e sui capisaldi della prossima Strategia di e-government Svizzera (con l'egovernment vi è una stretta collaborazione per la definizione delle condizioni quadro giuridiche)6. L'adozione di una nuova strategia è imprescindibile per attuare questo cambiamento: serve per consolidare quanto già realizzato e consente di armonizzare le differenti applicazioni/attuazioni dei principi OGD, soprattutto le condizioni di licenza e utilizzo e la documentazione tramite metadati. Costituisce inoltre la premessa per raggiungere obiettivi di maggior portata. Nel contesto federale, riveste un ruolo centrale per la fruizione di dati come infrastruttura e quindi per la creazione di un «data room» unitario.

3

Definizioni

L'espressione «open government data» unisce il concetto di «open government» (Governo aperto) quale linea guida dell'intervento statale a quelli di «open data» (dati aperti) e «government data» (dati pubblici). Qui di seguito sono definiti i concetti principali.

Dati: il termine è inteso in senso lato. I dati sono unità isolate o isolabili che possono essere trattate e analizzate elettronicamente. Sono ad esempio dati prodotti per un preciso scopo (ad es. statistiche, dati finanziari, registri) o misurazioni (ad es. dati meteorologici, geodati, informazioni sul traffico), ma anche altre informazioni che possono essere trattate come dati, quali elenchi (ad es. premi di cassa malati, sostanze vietate, beni di cui non è consentita l'esportazione), testi strutturati o non strutturati (ad es. cataloghi di archivi o biblioteche, testi giuridici) o produzioni multimediali, come immagini, documenti audiovisivi digitali, inclusi i rispettivi metadati7.

Dati pubblici (government data): con questa espressione si definiscono i dati in base alla loro origine funzionale. Produttori e proprietari sono autorità di tutti i poteri statali e i livelli istituzionali, aziende parastatali e terzi o privati, che svolgono compiti statali. In breve, i dati pubblici sono tutti quelli prodotti, rilevati o raccolti durante lo svolgimento di un compito statale. Anche i dati di istituzioni della memoria (musei, archivi, biblioteche). Non sono invece dati pubblici quelli scaturiti dalla ricerca finanziata con fondi statali, che però in linea di principio possono essere trattati anche come dati aperti.

6

7

Cfr. note 1 e 3 e l'obiettivo 3 del Consiglio federale per il 2018; la mozione 17.4246 «Proseguire la strategia di libero accesso ai dati pubblici dopo il 2019»; le raccomandazioni del Controllo federale delle finanze del 24.7.2018 «Attuazione della Strategia di Open Government Data Svizzera presso la Confederazione» (audit trasversale). Il rapporto del 5.9.2018 sull'armonizzazione delle reti di misurazione federali fa a sua volta riferimento alla politica OGD, in quanto prevede la diffusione dei dati sotto forma di dati pubblici aperti.

Non sono considerati dati ai sensi della presente strategia le raccolte, gli elenchi ecc.

creati ad hoc per uso personale.

815

FF 2019

Dati aperti (open data): sono i dati che possono essere utilizzati, trattati, analizzati e trasmessi liberamente, senza sostanziali limitazioni giuridiche, finanziarie o tecniche. Dal punto di vista giuridico, devono esserne garantiti la fruizione e il trattamento successivo a titolo gratuito; il criterio dell'accessibilità tecnica ribadisce che i dati devono poter essere trattati elettronicamente. La pubblicazione di dati aperti deve comunque rispettare le disposizioni sulla protezione dei dati, sulla protezione delle informazioni e sui diritti d'autore e il segreto professionale8.

Dati (aperti) collegati (linked [open] data): si tratta nello specifico di dati resi liberamente accessibili in un formato che ne consente il trattamento e il collegamento diretti. È una caratteristica essenziale che distingue i dati semplicemente disponibili da quelli aperti. Si tratta di una soluzione tecnica e organizzativa che rende possibile la fruizione dei dati oltre i limiti organizzativi e sistemici e di un elemento centrale dell'incremento dell'efficienza e quindi anche della riduzione degli oneri burocratici.

Dati come infrastruttura: questa espressione significa che i dati vanno intesi come componente della dotazione di base per il buon funzionamento della società, della politica e dell'economia. In qualità di bene non competitivo (cioè il cui consumo da parte di una persona non limita quello degli altri), i dati vengono utilizzati come input per i più svariati scopi e possono quindi essere il mezzo comune per raggiungere molti scopi.

4

Strategia

4.1

Campo d'applicazione

La presente strategia è vincolante per l'Amministrazione federale centrale. Per le unità decentralizzate costituisce un importante punto di riferimento. Nell'ambito della politica della Confederazione in quanto ente proprietario, si punta alla sua attuazione anche nelle aziende parastatali.

Per i Cantoni e i Comuni, è invece un invito e un'offerta di sostegno. L'intento è infatti quello di portare tutti i livelli istituzionali a raggiungere l'obiettivo di mettere a disposizione dati pubblici liberamente riutilizzabili.

Per altri soggetti del diritto pubblico o privato, nella misura in cui svolgono compiti esecutivi conferiti loro dalla Confederazione, la presente strategia ha valore informativo. L'auspicio è che anche i dati che emergono o vengono raccolti nello svolgimento di questi compiti vengano pubblicati come dati pubblici aperti e siano referenziati sul portale opendata.swiss.

Anche i privati in possesso di dati di interesse pubblico sono invitati a referenziarli sul portale opendata.swiss. Nell'ambito della politica in materia di dati, il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca, e più precisamente la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione, è già stato incaricato di sondare, in collaborazione con gli attori della ricerca e delle scuole universitarie, con quali misure potrebbero essere resi accessibili determinati dati della ricerca.

8

816

La presente strategia è fondata sui principi di Open Knowledge International (okfn.org).

FF 2019

4.2

Principi

4.2.1

Principio della pubblicazione di dati come OGD

La linea guida strategica rimane «open data by default». Salvo prescrizioni legali contrarie, i dati prodotti o commissionati da organi statali vanno considerati dati pubblici aperti e dal 2020, per quanto tecnicamente e giuridicamente fattibile, devono essere pubblicati dai proprietari in forma elettronicamente leggibile. Questi dati saranno referenziati su opendata.swiss: se ne faciliterà così l'utilizzo da parte di terzi e delle autorità, che non ne sono soltanto fornitrici bensì anche fruitrici. In quest'ottica, le unità che producono dati dovranno verificare all'inizio di ogni «produzione» se i dati prodotti rientrano nel campo d'applicazione della presente strategia, cioè se sono potenziali OGD.

Tutto questo può richiedere un ripensamento dell'organizzazione del trattamento dei dati, che dovrà tenere conto fin dall'inizio della loro possibile pubblicazione. Con la segnalazione di questi dati su opendata.swiss, si mira a incrementare l'utilità delle non poche informazioni di elevata qualità già oggi pubblicate, ma difficili da trovare.

Nella prospettiva dell'ottimizzazione continua dell'amministrazione, lo sviluppo e la gestione da parte della Segreteria OGD, aggregata all'Ufficio federale di statistica (UST), di poche e semplici interfacce per la fruizione interistituzionale dei dati getta le basi per processi di creazione di valore aggiunto moderni e snelli.

4.2.2

Ecosistema di dati (dati come infrastruttura, procedura cooperativa)

I dati pubblici aperti sono un'offerta delle amministrazioni pubbliche a tutti gli interessati. Con la loro pubblicazione da parte dei proprietari, i dati vengono essenzialmente integrati in un ecosistema (dal web dei documenti al web dei dati), dove sono a disposizione sia di persone sia di sistemi tecnici, a tutto vantaggio della connessione tra dati e attori, della cooperazione e dello scambio. Fornitore e fruitore non sono più ruoli chiaramente distinti.

4.2.3

Sviluppo delle condizioni quadro

Per creare condizioni quadro giuridiche ottimali, la Segreteria generale del Dipartimento federale dell'interno (SG-DFI) verifica se sia il caso di fissare nel diritto i principi OGD con un progetto legislativo e ne avvia eventualmente i lavori, che riguarderebbero i più disparati settori di competenza della Confederazione. Un aspetto importante è la fruizione gratuita di dati oggi a pagamento. L'obiettivo è di trovare la soluzione giuridica più efficiente per attuare la presente strategia e, al contempo, di determinare la possibile perdita d'introiti. Inoltre, il Servizio di coordinamento OGD, aggregato alla SG-DFI, farà in modo che le future attività legislative promuovano gli OGD, anche se non le riguardano direttamente. Così facendo, si 817

FF 2019

potrà gradualmente procedere alla soppressione dell'obbligo, incompatibile con i principi OGD, di riscuotere emolumenti. Non vi è invece alcuna intenzione di imporre per legge l'estensione del campo d'applicazione della presente strategia alle aziende parastatali o ai privati.

La SG-DFI verifica inoltre se le condizioni di utilizzo specifiche basate sul diritto svizzero vigente debbano rimanere valide o se non sia piuttosto il caso di sostituirle con soluzioni alternative.

Le condizioni quadro tecniche vengono migliorate portando parallelamente avanti i lavori a piattaforme di dati collegati.

4.3

Obiettivi

4.3.1

Promozione del coordinamento della pubblicazione di dati

La pubblicazione di nuove collezioni di dati sarà coordinata sin dall'inizio, le collezioni di dati di settori politici selezionati già pubblicate lo saranno il più rapidamente possibile.

Il Servizio di coordinamento OGD e la Segreteria OGD promuovono attivamente la pubblicazione di dati, in particolare in presenza di una domanda in tal senso oppure se così facendo possono agevolare attività economiche o sviluppi politici. Ad esempio, l'interesse pubblico è al momento focalizzato su dati concernenti l'ambiente, la salute o la mobilità e su dati che offrono un valore aggiunto particolare nell'ambito della formazione, della mediazione culturale o della ricerca. Un interesse speciale è inoltre rivolto alla pubblicazione dei dati aperti di catasti e registri richiesti dal G8 o dall'UE («high value dataset»), ad esempio informazioni su persone giuridiche e altri dati di riferimento che fungono da base per ulteriori dati che devono essere pubblicati direttamente. Tutto questo richiede misure a diversi livelli istituzionali, misure che verranno avviate attivamente dal Servizio di coordinamento OGD9.

Se per i nuovi dati rilevati e trattati vige il principio «open by default», per la pubblicazione di dati registrati ma, secondo le circostanze, non ancora trattabili elettronicamente, il Forum Amministrazioni pubbliche e la Tavola rotonda (cfr. n. 6.1) fissano priorità per una gestione responsabile delle limitate risorse disponibili. Per la massimizzazione del risultato, acquistano particolare rilevanza le iniziative di pubblicazione coordinate a livello tematico od organizzativo. Questa mescolanza tra pubblicazione basata sulla domanda e pubblicazione spinta dall'offerta costituisce un'importante premessa per l'apertura più ampia possibile dei set di dati.

9

818

Cfr. l'Open Data Charter del G8 con l'elenco di 14 ambiti tematici, le cosiddette «high value area».

FF 2019

4.3.2

Dati e descrizione dei dati: qualità

I dati pubblicati soddisfano requisiti qualitativi definiti e sono descritti da metadati standardizzati.

Della qualità dei dati sono responsabili le unità amministrative che li pubblicano, che ne assicurano la completezza e la pubblicazione nel più breve tempo possibile. I dati devono essere direttamente accessibili e trattabili elettronicamente (formati aperti, disposizioni di utilizzo aperte). Al fine di soddisfare svariate esigenze di fruizione, è auspicata la pubblicazione in diversi formati degli stessi dati. Dev'essere garantita la disponibilità a lungo termine dei dati aperti pubblicati.

Assieme ai dati, i proprietari forniscono metadati standardizzati, significativi, comprensibili e il più possibile omogenei nel livello di astrazione che forniscano informazioni sull'origine, sulla struttura e sull'affidabilità dei dati.

Il gestore del portale (cioè l'UST, cfr. n. 4.3.3) procede a un controllo formale della qualità dei metadati pubblicati, dei formati richiesti e delle condizioni di utilizzo applicate (rispetto degli standard [eCH-0200] ecc.).

4.3.3

Il portale opendata.swiss

opendata.swiss è la piattaforma centrale per i dati pubblici aperti della Svizzera.

In qualità di piattaforma centrale affidabile, offre un accesso semplice a dati pubblici di Confederazione, Cantoni e Comuni svizzeri, e, in presenza di un interesse pubblico, referenzia anche dati di terzi ­ aziende parastatali, persone che svolgono compiti per conto di Confederazione, Cantoni o Comuni ­ anche se sono già referenziati su altri portali.

Grazie alla messa a disposizione centralizzata dei rimandi, il portale svolge una fondamentale funzione di orientamento per i dati come infrastruttura. Con il portale, può essere creato anche un ambiente che incentiva la fruizione di dati.

Il portale ha unicamente una funzione di segnalazione: i dati pubblicati rimangono presso i singoli proprietari, così non si creano ridondanze. Il gestore del portale (l'UST) si assicura che i metadati di dati pubblicati altrove possano, nel limite del possibile, essere ripresi automaticamente.

4.3.4

Panoramica dei dati pubblici

Le collezioni di dati vengono inserite a ciclo continuo in un registro centrale.

Gli inventari pubblicati nel 2015 e nel 2017 costituiscono una prima panoramica delle collezioni di dati già pubblicate come OGD o non ancora pubblicate. Dal 2019, la Segreteria OGD offre la possibilità di aggiornare continuamente questa panoramica e di gestirla come un registro, che sostituirà le inventariazioni svolte a intervalli regolari. Tutte le collezioni di dati delle unità dell'Amministrazione federale centrale devono figurare in questo registro, che semplifica la pubblicazione coordinata e

819

FF 2019

suddivisa per temi e consente a tutti gli interessati di proporre la pubblicazione di dati in modo mirato. Questo registro è l'equivalente del registro delle collezioni di dati dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza10.

4.3.5

Promozione della fruizione dei dati

La fruizione dei dati è promossa con misure attuate in compartecipazione da tutti i gruppi di interesse.

Il cambiamento culturale alla base degli OGD verrà sostenuto da tutti i servizi che se ne occuperanno in futuro. Il sostegno include misure e offerte, ma anche elementi sociali dell'intensificazione dei contatti tra gli interessati. Tra le prime figura il potenziamento della necessaria competenza («data literacy empowerment»), che va oltre la trasmissione di competenze tecniche e include la sensibilizzazione all'abuso e alla protezione dei dati, ma anche l'istituzione di appositi servizi (interlocutori) in seno alle unità amministrative, nonché l'allestimento di mezzi ausiliari e strumenti. I secondi puntano a instaurare reti di contatti, parallele o incrociate, tra fornitori e fruitori di dati di varia provenienza. In questo dialogo sui dati, nel quale s'incontrano diversi principi organizzativi (amministrazione strutturata, movimenti sociali meno strutturati), la distinzione tra fornitore e fruitore è relativizzata affinché tutti possano trarre il massimo beneficio dai dati pubblicati.

Quando possibile, la piattaforma opendata.swiss referenzia, oltre ai dati, anche utilizzi (app, API), pubblicazioni (giornalismo dei dati) ecc.

5

Piano di misure

La strategia è concretizzata da un allegato nel quale sono definiti misure, indicatori e competenze. È compito del Dipartimento federale dell'interno (DFI) attuare, assieme alla Conferenza dei segretari generali (CSG), la presente strategia, valutarne regolarmente l'attuazione e procedere ai necessari adeguamenti del piano di misure. I risultati delle valutazioni sono pubblicati come dati pubblici aperti.

6

Organizzazione e risorse

6.1

Organizzazione

La direzione generale dei lavori è affidata alla SG-DFI, affiancata da un comitato interdipartimentale costituito da rappresentanti di tutti i dipartimenti, della Cancelleria federale e dei Servizi del Parlamento. La SG-DFI presenta ogni anno un rapporto alla CSG.

10

820

www.datareg.admin.ch

FF 2019

Il Forum Amministrazioni pubbliche, diretto dalla SG-DFI e costituito da rappresentanti di istituzioni di tutti i poteri statali di ogni livello istituzionale e di aziende parastatali, vigila sull'attuazione delle misure concrete secondo l'allegato alla presente strategia e, se necessario, adegua l'allegato.

La Tavola rotonda riunisce rappresentanti dei fornitori e dei fruitori di dati allo scopo di preparare a medio termine una pubblicazione di dati coordinata e commisurata alla domanda.

L'attuale gruppo di lavoro Portale continuerà, sotto la direzione della Segreteria OGD, a seguire la gestione e il costante perfezionamento del portale.

Per la pubblicazione di dati si può ricorrere a gruppi di lavoro tematici diretti da un ufficio specializzato, ai quali partecipino fornitori e fruitori di dati. Se necessario, per la pubblicazione di dati in settori specifici (ad es. statistica o geoinformazioni), possono essere designati anche responsabili tematici con competenze metodologiche; allo scopo, possono essere utilizzate strutture in funzione, come REGIOSTAT, FEDESTAT o KOGIS.

In seno alla SG-DFI, la responsabilità centrale sarà assunta dal delegato per i dati pubblici aperti (Servizio di coordinamento OGD). In tutti i dipartimenti e nella Cancelleria federale saranno designati servizi preposti alla pianificazione e al coordinamento della pubblicazione di dati, alla verifica delle descrizioni dei dati e alla rappresentanza dei loro uffici nei pertinenti servizi che fungono anche da interlocutori per i fruitori di dati. Se necessario, gli stessi servizi verranno istituiti nelle unità amministrative della Confederazione che trattano molti dati o che svolgono una funzione trasversale nel trattamento dei dati. Secondo il caso, va verificata l'opportunità di una combinazione con la funzione di responsabile della protezione dei dati o della trasparenza. La rete dei responsabili dei dati è chiamata ad accompagnare l'attuazione della nuova strategia.

6.2

Risorse

La nuova strategia è attuata nell'ambito delle risorse disponibili, incluso il nuovo posto in seno alla SG-DFI (competenza politico-strategica). La Segreteria sarà insediata nell'UST (attuazione pratica) e finanziata dall'UST stesso con fondi del preventivo corrente.

Anche le risorse per i compiti dei responsabili dei dati nei dipartimenti, nella Cancelleria federale e nell'Amministrazione verranno finanziate con i preventivi correnti.

Eventuali ripercussioni finanziarie dovute alla soppressione della riscossione di emolumenti vengono valutate nell'ambito dei singoli dossier.

821

FF 2019

Allegato

Misure, indicatori e competenze per obiettivo (Il raggiungimento degli obiettivi è valutato annualmente.)

1. Promozione del coordinamento della pubblicazione di dati Le collezioni di dati di settori politici selezionati sono pubblicate in modo coordinato.

Misure ­

Dal 2020, i servizi dell'Amministrazione federale centrale pubblicano i loro nuovi dati come OGD nella misura in cui non vi si oppongano legittimi interessi di protezione o disposizioni legali (principio «open by default»).

­

Entro la metà del 2020 si concludono gli accertamenti sulla necessità di nuove misure legislative; seguirà eventualmente l'avvio dei lavori preparatori. Contemporaneamente, si può gradualmente procedere alla soppressione dell'obbligo di riscuotere emolumenti, incompatibile con i principi OGD.

Entro lo stesso termine si deciderà se modificare le condizioni di utilizzo. Se mancano i presupposti per la pubblicazione, i proprietari dei dati possono essere sostenuti nella loro progressiva elaborazione.

­

La Tavola rotonda diretta dalla SG-DFI proseguirà i suoi lavori per riunire produttori di dati di tutti i livelli istituzionali, terzi coinvolti e fruitori di dati allo scopo di procedere a una pubblicazione di dati commisurata alla domanda.

­

I dati non ancora pubblicati o pubblicati in modo decentralizzato vengono individuati e pubblicati. Per ragioni di risorse, priorizzazione dei settori politici (ad es. ambiente, mobilità, sanità).

­

I metadati di portali già operativi (ad es. geoinformazioni, ambiente, portali cantonali) vengono ripresi il più possibile automaticamente («data harvesting»).

Indicatori / Scadenze ­

Il Forum Amministrazioni pubbliche (Confederazione, Cantoni, Comuni, terzi) si riunisce almeno tre volte l'anno e si occupa, tra l'altro, di questioni concernenti la pubblicazione di dati registrati e trattati da vari attori del sistema federale (ad es. registro di commercio).

­

La Tavola rotonda si riunisce a scadenze regolari (almeno due volte l'anno) per decidere in merito alla pubblicazione di dati commisurata alla domanda.

­

Entro la fine del 2022 vengono trattati almeno due temi prioritari e ne vengono pubblicati i dati su opendata.swiss.

822

FF 2019

­

Si tiene conto dei piani di pubblicazione e delle raccomandazioni di OCSE, UE o G8.

Responsabilità ­

Organizzazione e direzione della piattaforma di pubblicazione, direzione di diversi organi (Forum, Tavola rotonda), nonché accertamento della necessità di lavori legislativi e loro eventuale avvio: Servizio di coordinamento OGD.

­

Priorizzazione dei settori tematici per la pubblicazione di dati da parte della Confederazione: comitato interdipartimentale, in coordinamento con i servizi preposti in seno ai dipartimenti, alla Cancelleria federale e a singole unità amministrative.

­

Singoli uffici specializzati assumono la direzione nel loro settore di competenza, sostenuti dal Servizio di coordinamento OGD (gruppi di lavoro tematici, direzione tematica di orientamento metodologico [statistica, geoinformazioni]).

­

Pubblicazione continua dei set di dati: Segreteria OGD.

2. Dati e descrizione dei dati: qualità I dati pubblicati soddisfano requisiti qualitativi definiti e sono descritti da metadati standardizzati.

Misure ­

Verifica costante ed eventuali adeguamenti dei requisiti qualitativi e degli standard per i metadati. La base è costituita dall'eCH-0200: profilo di applicazione DCAT per portali di dati in Svizzera.

­

Monitoraggio continuo della qualità dei formati di dati e dei metadati per le richieste di pubblicazione da parte di servizi federali. I metadati di portali attivi sono ripresi automaticamente per ridurre al minimo l'onere delle parti coinvolte. Soluzioni appropriate sono sviluppate in collaborazione con i singoli partner.

Indicatori / Scadenze

11

­

Tra le nuove pubblicazioni dei servizi federali, la quota di set di dati non o insufficientemente descritti e di rimandi non direttamente collegati ai dati è inferiore al 5 per cento. Per i dati già pubblicati, questa quota verrà gradualmente ridotta al 10 per cento entro la fine del 2021.

­

Tra i servizi federali, la quota di pubblicazioni con una stella11 è inferiore al 10 per cento.

Cfr. la scala del modello a cinque stelle, che classifica i formati dal PDF statico e proprietario all'RDF collegabile. Va reso possibile anche un utilizzo via API.

823

FF 2019

Responsabilità ­

Verifica e sviluppo di requisiti qualitativi: comitato interdipartimentale.

­

Sostegno tecnico e sviluppo: DFI / Segreteria OGD.

­

Attuazione pratica: tutte le unità amministrative.

3. Il portale opendata.swiss opendata.swiss è la piattaforma centrale per i dati pubblici aperti della Svizzera.

Misure ­

Le unità amministrative della Confederazione referenziano i loro dati su opendata.swiss. La Segreteria OGD assicura che anche in futuro i metadati già disponibili potranno essere ripresi automaticamente (geoinformazioni, statistica).

­

L'esercizio del portale è garantito.

­

Dal punto di vista tecnico, la piattaforma viene perfezionata secondo gli standard più recenti (livello target: «fast tracker»12).

­

Vengono referenziate sia collezioni di dati sia la loro fruizione e offerte possibilità di interazione.

­

I piccoli fornitori di dati vengono sostenuti nella costituzione di un hosting di dati appropriato.

Indicatori / Scadenze ­

Il portale opendata.swiss dev'essere operativo 7 giorni su 7, 24 ore su 24; nessuna manutenzione dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 CET.

­

Il perfezionamento è continuo e avviene d'intesa con il comitato interdipartimentale (reporting regolare).

­

Il livello «fast tracker» conformemente allo studio dell'UE è raggiunto nel 2021.

Responsabilità ­

12

824

DFI

Carrara, Wendy et.al.: Open Data Maturity in Europe 2017. Open Data for a European Data Economy, 2017.

FF 2019

4. Panoramica dei dati pubblici Le collezioni di dati vengono inserite a ciclo continuo in un registro centrale.

Misure ­

Offerta di un'apposita applicazione (ripresa della piattaforma dell'Università di Berna).

­

Se necessario, perfezionamento o sostituzione dell'attuale applicazione d'intesa con l'Archivio federale.

­

Registrazione continua dei propri set di dati.

Indicatori / Scadenze ­

Entro la fine del 2020, tutte le collezioni di dati già pubblicate su admin.ch sono inserite nel registro.

Responsabilità ­

Dal 1° gennaio 2019, ripresa ed esercizio della piattaforma: DFI/Segreteria OGD.

­

Registrazione di collezioni di dati: tutte le unità dell'Amministrazione federale centrale.

5. Promozione della fruizione dei dati La fruizione dei dati è promossa con misure attuate in compartecipazione da tutti i gruppi di interesse.

Misure ­

Il Forum Amministrazioni pubbliche prosegue quale nuovo organo i lavori dei forum e degli organi attuali. Vi sono rappresentati i dipartimenti e la Cancelleria federale con i loro responsabili dei dati e gli uffici federali che gestiscono molti dati o svolgono una funzione trasversale nell'ambito dei dati.

­

La Tavola rotonda garantisce la continuità dei contatti tra fornitori e fruitori di dati al fine di promuovere sviluppi tematici e metodici specifici. Per promuovere i più svariati aspetti della fruizione dei dati, può incoraggiare la pubblicazione di manuali, strumenti o tutorial, l'organizzazione di hackathon ecc. e la collaborazione attiva con scuole universitarie ­ inclusa la scienza partecipativa ­ od offerte di formazione giornalistica.

­

Applicazioni e valutazioni basate su OGD vengono referenziate su opendata.swiss.

Indicatori / Scadenze ­

Entro il 2020, tutti i dipartimenti e la Cancelleria federale ­ e, nella misura del ragionevole, tutte le unità amministrative che producono molti dati o 825

FF 2019

svolgono una funzione trasversale nel trattamento dei dati ­ hanno designato una persona o un servizio responsabile dei dati.

­

Tutti i servizi responsabili dei dati notificano una volta all'anno al Servizio di coordinamento OGD lo stato dell'attuazione della strategia.

­

Vengono promossi incontri tra fruitori di dati (ad es. hackathon).

­

L'utilizzo del portale aumenta del 25 per cento ogni anno.

Responsabilità ­

Designazione di persone o servizi responsabili dei dati: tutte le segreterie generali e la Cancelleria federale, tutte le altre unità amministrative designate dalle segreterie generali.

­

Attuazione delle misure: SG-DFI.

­

Referenziazione di applicazioni e valutazioni: Segreteria OGD, previa informazione degli autori.

826