Assemblea federale

I Consigli legislativi si sono riuniti in sessione invernale (15a sessione della 50a legislatura) lunedì 26 novembre 2018, alle ore 14.30 il Consiglio nazionale e alle ore 16.15 il Consiglio degli Stati.

Elezioni 26 novembre 2018 Il Consiglio nazionale ha eletto alla presidenza Marina Carobbio Guscetti, medico, originaria di Campo e domiciliata a Lumino, finora prima vicepresidente; ha inoltre eletto prima vicepresidente Isabelle Moret, consulente legale, originaria di Clarmont e domiciliata a Yens, e secondo vicepresidente Heinz Brand, consulente, originario di Trachselwald e domiciliato a Klosters-Serneus.

Il Consiglio degli Stati ha eletto alla presidenza Jean-René Fournier, già consigliere di Stato, originario di Veysonnaz e Nendaz e domiciliato a Sion, finora primo vicepresidente; ha inoltre eletto primo vicepresidente Hans Stöckli, avvocato, originario di Wattenwil e domiciliato a Bienne, e secondo vicepresidente Alex Kuprecht, responsabile della comunicazione, originario di Oeschgen e domiciliato a Pfäffikon.

Assemblea federale plenaria Il 5 dicembre 2018 l'Assemblea federale plenaria ha proceduto alle seguenti elezioni: Presidente della Confederazione per il 2019 Ueli Maurer, consigliere federale, vicepresidente del Consiglio federale Vicepresidente del Consiglio federale per il 2019 Simonetta Sommaruga, consigliera federale

2018-3977

411

FF 2019

Giuramenti Consiglio nazionale 10 dicembre 2018 Daniel Frei, capo della direzione dei servizi sociali del distretto di Dielsdorf, originario di Zurigo e domiciliato a Wallenwil (al posto della dimissionaria Chantal Galladé).

Samira Marti, studentessa, originaria di Wagenhausen e domiciliata a Liestal (al posto della dimissionaria Susanne Leutenegger Oberholzer).

Il 12 dicembre 2018 l'Assemblea federale plenaria ha proceduto alle seguenti elezioni: Tribunale federale. Presidenza e vicepresidenza 2019­2020 Ulrich Meyer, originario di Pratteln (BL) e domiciliato a Lucerna (LU) Martha Niquille, originaria di Wittenbach e Häggenschwil (SG) e domiciliata a San Gallo (SG) Tribunale amministrativo federale. Elezione di un giudice Susanne Genner, originaria di Buch (SH) e domiciliata a Chiètres (FR) Tribunale penale federale. Elezione di giudici non di carriera Adrian Urwyler, originario di Aarwangen (BE) e domiciliato a Montilier (FR) La sessione invernale si è chiusa venerdì 14 dicembre 2018.

412