ad 18.464 Iniziativa parlamentare Aumento dei posti a tempo pieno presso la Corte d'appello del Tribunale penale federale Rapporto della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale del 29 novembre 2018 Parere del Consiglio federale del 7 dicembre 2018

Onorevoli presidente e consiglieri, conformemente all'articolo 112 capoverso 3 della legge sul Parlamento, vi presentiamo il nostro parere in merito al rapporto della Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale del 29 novembre 2018 concernente l'iniziativa parlamentare 18.464 «Aumento dei posti a tempo pieno presso la Corte d'appello del Tribunale penale federale».

Gradite, onorevoli presidente e consiglieri, l'espressione della nostra alta considerazione.

7 dicembre 2018

In nome del Consiglio federale svizzero: Il presidente della Confederazione, Alain Berset Il cancelliere della Confederazione, Walter Thurnherr

2018-3707

809

FF 2019

Parere 1

Situazione iniziale

L'iniziativa parlamentare 18.464 «Aumento dei posti a tempo pieno presso la Corte d'appello del Tribunale penale federale», depositata dalla Commissione degli affari giuridici del Consiglio nazionale (CAG-N), propone di modificare l'ordinanza dell'Assemblea federale del 13 dicembre 20131 sui posti di giudice presso il Tribunale penale federale aumentando da due a tre il numero massimo dei posti di giudice ordinario a tempo pieno presso la Corte d'appello del Tribunale penale federale2.

Il 17 marzo 2017, il Parlamento ha deciso di costituire in seno al Tribunale penale federale una Corte d'appello, prevedendo a tal fine al massimo due posti di giudice ordinario a tempo pieno e al massimo dieci posti di giudice non di carriera3. Il reclutamento di francofoni per i posti ordinari si è rivelato difficile; tre bandi di concorso non hanno finora avuto alcun esito positivo. Per questo motivo, il 1° gennaio 2019 la Corte d'appello deve iniziare la sua attività senza giudici ordinari francofoni.

2

Parere del Consiglio federale

In passato il reclutamento di giudici francofoni per il Tribunale penale federale e il Tribunale amministrativo federale è spesso stato difficile, indipendentemente dalle percentuali d'impiego. Per tale motivo, il Consiglio federale ritiene che l'aumento dei posti permetterebbe tutt'al più di ridurre le attuali difficoltà di reclutamento senza tuttavia risolverle.

Riguardo ai timori di un'eventuale mancanza di personale alla Corte d'appello, il Consiglio federale è d'accordo con quanto dichiarato dal Presidente del Tribunale federale alla Commissione giudiziaria dell'Assemblea federale, vale a dire che attualmente non è possibile stimare in modo attendibile l'evoluzione della mole di lavoro della Corte d'appello.

Infine, occorre rilevare che l'aumento proposto rende più flessibile il reclutamento e permette anche di reagire rapidamente all'evoluzione del volume di lavoro.

3

Proposta del Consiglio federale

Il Consiglio federale ha preso atto del progetto di modifica dell'ordinanza dell'Assemblea federale sui posti di giudice presso il Tribunale penale federale sottopostogli dalla CAG-N; non fa particolari osservazioni al riguardo né formula proposte.

1 2 3

810

RS 173.713.150 FF 2019 355 RU 2018 1188