Termine di referendum: 10 ottobre 2019
Decreto federale concernente la fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria del 21 giugno 2019
L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l'articolo 48c capoverso 1 della legge federale del 20 dicembre 19571 sulle ferrovie; visto il messaggio del Consiglio federale del 31 ottobre 20182, decreta:
Art. 1 1
La fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria è approvata.
2
Tale fase comprende le seguenti misure: a.
1 2
sulla rete delle Ferrovie federali svizzere (FFS): 1. La PlaineGinevraLosannaBienne: aumento delle prestazioni e potenziamento delle capacità, 2. LosannaBriga: potenziamento delle capacità, 3. LosannaBerna: potenziamento delle capacità, 4. BernaNeuchâtelLe Locle: potenziamento delle capacità e accelerazione («Ligne directe»), 5. DelémontBasilea: potenziamento delle capacità, 6. BienneZurigo e BernaZurigo: aumento delle prestazioni e potenziamento delle capacità, 7. ZofingenLenzburg: potenziamento delle capacità, 8. ZurigoWinterthurStein am Rhein e Tösstal: potenziamento delle capacità e accelerazione, 9. ZurigoBülachSciaffusa: potenziamento delle capacità,
RS 742.101 FF 2018 6143
2018-0183
3801
Fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria. DF
FF 2019
10. Zurigo StadelhofenOberland zurighese e sponda destra del lago di Zurigo: potenziamento delle capacità, 11. WinterthurCostanza, WinterthurRomanshorn e WinterthurSan GalloSt. Margrethen, con doppio binario RorschachRorschach Stadt: potenziamento delle capacità e accelerazione, 12. ZiegelbrückeLinthal: potenziamento delle capacità, 13. OltenLucerna: potenziamento delle capacità, 14. LucernaZugoZurigo: potenziamento delle capacità e accelerazione; b.
3802
aumento delle prestazioni o potenziamento delle capacità sulla rete dei seguenti gestori dell'infrastruttura: 1. Compagnie du chemin de fer Lausanne-Echallens-Bercher SA: LosannaEchallens, 2. Transports de la région MorgesBièreCossonay SA: DélicesMorges, 3. Transports Vallée-de-JouxYverdon-les-BainsSainte-Croix SA: LosannaOrbe, YverdonValeyres, 4. Chemin de fer Montreux Oberland Bernois SA: MontreuxLes Avants Zweisimmen, 5. Transports Publics du Chablais SA: AigleMontheyChampéry, Aigle Leysin, 6. Matterhorn Gotthard Infrastruktur AG: VispZermatt, 7. Transports publics fribourgeois Infrastructure (TPF INFRA) SA: Broc FabriqueFriburgo, 8. BLS Netz AG: FerdenMitholz e FrutigenWengi-Ey (equipaggiamento di tecnica ferroviaria), ampliamento della stazione di Briga, Berna Niederscherli, ampliamento della stazione di Ins, 9. Regionalverkehr BernSolothurn AG: BernaZollikofen, BernaDeisswil, BernaGümligen Siloah, 10. Baselland Transport AG: LeimentalBasilea, WaldenburgLiestal, 11. Aare Seeland mobil AG: SolettaFlumenthal, 12. Aargau Verkehr AG: Berikon-WidenDietikon, 13. Sihltal Zürich Uetliberg Bahn AG: Sihltal, 14. Frauenfeld-Wil-Bahn AG: FrauenfeldWil, inclusa la nuova fermata Wil West, 15. Ferrovia retica SA: stazione di Landquart, St. MoritzTirano, Prättigau, 16. Schweizerische Südostbahn AG: WädenswilEinsiedeln, inclusa la nuova fermata Wädenswil-Reidbach, Arth-GoldauPfäffikon, 17. Zentralbahn AG: LucernaInterlaken Ost e LucernaEngelberg, 18. Ferrovie Luganesi SA: BioggioLugano Centro, 19. Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA: LocarnoIntragna;
Fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria. DF
FF 2019
c.
nuove fermate: 1. FFS: St-Imier-La-Clef, Yverdon Y-Parc, Collombey-Muraz la Barme, Agy, Thun Nord, Dornach Apfelsee, Oensingen Dorf, Winterthur Grüze Nord, Bellinzona Piazza Indipendenza, 2. Transports de Martigny et Régions SA: Martigny-Expo, 3. Berner Oberland-Bahn AG: Wilderswil Flugplatz, 4. BLS Netz AG: Kleinwabern, 5. Chemins de fer du Jura SA: Noirmont Sous-la-Velle, 6. DB-Netz AG: Basilea Solitude;
d.
impianti d'esercizio;
e.
contributo federale per il finanziamento di misure transfrontaliere;
f.
diversi investimenti puntuali;
g.
lavori di pianificazione per la prossima fase di ampliamento: prospettiva a lungo termine, pianificazioni e studi preliminari;
h.
progetto (incl. progetto di pubblicazione) per il potenziamento delle capacità del nodo di Lucerna (stazione di transito);
i.
progetto per il potenziamento delle capacità del nodo di Basilea (passante della rete suburbana trinazionale di Basilea);
j.
vigilanza sui progetti.
Entro il 2026 il Consiglio federale sottopone all'Assemblea federale un messaggio sulla fase di ampliamento successiva. Sono esaminate in particolare le seguenti misure: 3
a.
AarauZurigo (collegamento diretto): potenziamento delle capacità;
b.
nodo di Lucerna (stazione di transito): potenziamento delle capacità;
c.
nodo di Basilea (passante della rete suburbana trinazionale): potenziamento delle capacità;
d.
LosannaBerna: accelerazione e potenziamento delle capacità;
e.
WinterthurSan Gallo: accelerazione;
f.
eliminazione di problemi di capacità e intensificazione dell'offerta nel traffico d'agglomerato e regionale come pure accesso alle regioni turistiche.
Se le risorse previste per le misure di cui al capoverso 2 non vengono esaurite, l'Assemblea federale può decidere di anticipare la realizzazione delle misure di cui al capoverso 3. Il cambiamento di destinazione delle risorse è ammesso per le misure di cui al capoverso 3 che sono in uno stadio ben avanzato e per le quali la mancanza di risorse pregiudicherebbe la realizzazione delle fasi successive.
4
3803
Fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria. DF
FF 2019
Art. 2 1
Il presente decreto sottostà a referendum facoltativo.
2
Il Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore.
Consiglio degli Stati, 21 giugno 2019
Consiglio nazionale, 21 giugno 2019
Il presidente: Jean-René Fournier La segretaria: Martina Buol
La presidente: Marina Carobbio Guscetti Il segretario: Pierre-Hervé Freléchoz
Data della pubblicazione: 2 luglio 20193 Termine di referendum: 10 ottobre 2019
3
FF 2019 3801
3804