Termine di referendum: 10 ottobre 2019

Decreto federale concernente la fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria del 21 giugno 2019

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto l'articolo 48c capoverso 1 della legge federale del 20 dicembre 19571 sulle ferrovie; visto il messaggio del Consiglio federale del 31 ottobre 20182, decreta:

Art. 1 1

La fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria è approvata.

2

Tale fase comprende le seguenti misure: a.

1 2

sulla rete delle Ferrovie federali svizzere (FFS): 1. La Plaine­Ginevra­Losanna­Bienne: aumento delle prestazioni e potenziamento delle capacità, 2. Losanna­Briga: potenziamento delle capacità, 3. Losanna­Berna: potenziamento delle capacità, 4. Berna­Neuchâtel­Le Locle: potenziamento delle capacità e accelerazione («Ligne directe»), 5. Delémont­Basilea: potenziamento delle capacità, 6. Bienne­Zurigo e Berna­Zurigo: aumento delle prestazioni e potenziamento delle capacità, 7. Zofingen­Lenzburg: potenziamento delle capacità, 8. Zurigo­Winterthur­Stein am Rhein e Tösstal: potenziamento delle capacità e accelerazione, 9. Zurigo­Bülach­Sciaffusa: potenziamento delle capacità,

RS 742.101 FF 2018 6143

2018-0183

3801

Fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria. DF

FF 2019

10. Zurigo Stadelhofen­Oberland zurighese e sponda destra del lago di Zurigo: potenziamento delle capacità, 11. Winterthur­Costanza, Winterthur­Romanshorn e Winterthur­San Gallo­St. Margrethen, con doppio binario Rorschach­Rorschach Stadt: potenziamento delle capacità e accelerazione, 12. Ziegelbrücke­Linthal: potenziamento delle capacità, 13. Olten­Lucerna: potenziamento delle capacità, 14. Lucerna­Zugo­Zurigo: potenziamento delle capacità e accelerazione; b.

3802

aumento delle prestazioni o potenziamento delle capacità sulla rete dei seguenti gestori dell'infrastruttura: 1. Compagnie du chemin de fer Lausanne-Echallens-Bercher SA: Losanna­Echallens, 2. Transports de la région Morges­Bière­Cossonay SA: Délices­Morges, 3. Transports Vallée-de-JouxYverdon-les-BainsSainte-Croix SA: Losanna­Orbe, Yverdon­Valeyres, 4. Chemin de fer Montreux Oberland Bernois SA: Montreux­Les Avants­ Zweisimmen, 5. Transports Publics du Chablais SA: Aigle­Monthey­Champéry, Aigle­ Leysin, 6. Matterhorn Gotthard Infrastruktur AG: Visp­Zermatt, 7. Transports publics fribourgeois Infrastructure (TPF INFRA) SA: Broc Fabrique­Friburgo, 8. BLS Netz AG: Ferden­Mitholz e Frutigen­Wengi-Ey (equipaggiamento di tecnica ferroviaria), ampliamento della stazione di Briga, Berna­ Niederscherli, ampliamento della stazione di Ins, 9. Regionalverkehr Bern­Solothurn AG: Berna­Zollikofen, Berna­Deisswil, Berna­Gümligen Siloah, 10. Baselland Transport AG: Leimental­Basilea, Waldenburg­Liestal, 11. Aare Seeland mobil AG: Soletta­Flumenthal, 12. Aargau Verkehr AG: Berikon-Widen­Dietikon, 13. Sihltal Zürich Uetliberg Bahn AG: Sihltal, 14. Frauenfeld-Wil-Bahn AG: Frauenfeld­Wil, inclusa la nuova fermata Wil West, 15. Ferrovia retica SA: stazione di Landquart, St. Moritz­Tirano, Prättigau, 16. Schweizerische Südostbahn AG: Wädenswil­Einsiedeln, inclusa la nuova fermata Wädenswil-Reidbach, Arth-Goldau­Pfäffikon, 17. Zentralbahn AG: Lucerna­Interlaken Ost e Lucerna­Engelberg, 18. Ferrovie Luganesi SA: Bioggio­Lugano Centro, 19. Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi SA: Locarno­Intragna;

Fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria. DF

FF 2019

c.

nuove fermate: 1. FFS: St-Imier-La-Clef, Yverdon Y-Parc, Collombey-Muraz la Barme, Agy, Thun Nord, Dornach Apfelsee, Oensingen Dorf, Winterthur Grüze Nord, Bellinzona Piazza Indipendenza, 2. Transports de Martigny et Régions SA: Martigny-Expo, 3. Berner Oberland-Bahn AG: Wilderswil Flugplatz, 4. BLS Netz AG: Kleinwabern, 5. Chemins de fer du Jura SA: Noirmont Sous-la-Velle, 6. DB-Netz AG: Basilea Solitude;

d.

impianti d'esercizio;

e.

contributo federale per il finanziamento di misure transfrontaliere;

f.

diversi investimenti puntuali;

g.

lavori di pianificazione per la prossima fase di ampliamento: prospettiva a lungo termine, pianificazioni e studi preliminari;

h.

progetto (incl. progetto di pubblicazione) per il potenziamento delle capacità del nodo di Lucerna (stazione di transito);

i.

progetto per il potenziamento delle capacità del nodo di Basilea (passante della rete suburbana trinazionale di Basilea);

j.

vigilanza sui progetti.

Entro il 2026 il Consiglio federale sottopone all'Assemblea federale un messaggio sulla fase di ampliamento successiva. Sono esaminate in particolare le seguenti misure: 3

a.

Aarau­Zurigo (collegamento diretto): potenziamento delle capacità;

b.

nodo di Lucerna (stazione di transito): potenziamento delle capacità;

c.

nodo di Basilea (passante della rete suburbana trinazionale): potenziamento delle capacità;

d.

Losanna­Berna: accelerazione e potenziamento delle capacità;

e.

Winterthur­San Gallo: accelerazione;

f.

eliminazione di problemi di capacità e intensificazione dell'offerta nel traffico d'agglomerato e regionale come pure accesso alle regioni turistiche.

Se le risorse previste per le misure di cui al capoverso 2 non vengono esaurite, l'Assemblea federale può decidere di anticipare la realizzazione delle misure di cui al capoverso 3. Il cambiamento di destinazione delle risorse è ammesso per le misure di cui al capoverso 3 che sono in uno stadio ben avanzato e per le quali la mancanza di risorse pregiudicherebbe la realizzazione delle fasi successive.

4

3803

Fase di ampliamento 2035 dell'infrastruttura ferroviaria. DF

FF 2019

Art. 2 1

Il presente decreto sottostà a referendum facoltativo.

2

Il Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore.

Consiglio degli Stati, 21 giugno 2019

Consiglio nazionale, 21 giugno 2019

Il presidente: Jean-René Fournier La segretaria: Martina Buol

La presidente: Marina Carobbio Guscetti Il segretario: Pierre-Hervé Freléchoz

Data della pubblicazione: 2 luglio 20193 Termine di referendum: 10 ottobre 2019

3

FF 2019 3801

3804