Procedura di consultazione Dipartimento federale delle finanze Sgravio fiscale delle famiglie con figli Con la riforma il Consiglio federale intende migliorare l'equità fiscale orizzontale. I contribuenti di pari capacità economica devono essere chiamati a contribuire fiscalmente in egual misura. Un primo indirizzo della riforma pone pertanto l'accento sul miglioramento dell'equità fiscale orizzontale tra contribuenti con figli e contribuenti senza figli. Un secondo indirizzo propone che anche i genitori attivi che affidano la cura dei figli a terzi e le economie domestiche nelle quali uno dei genitori cresce personalmente i figli vengano nella misura del possibile trattati fiscalmente in funzione della loro capacità economica. In questo senso si promuove allo stesso tempo la compatibilità tra famiglia e lavoro.

Termine di consultazione: 15 aprile 2009 La documentazione può essere ottenuta presso: Amministrazione federale delle contribuzioni, Stato maggiore Legislazione DPB, Eigerstrasse 65, 3003 Berna, tel. 031 322 73 10, fax 031 322 64 50, www.estv.admin.ch.

La documentazione inviata in consultazione può essere consultata all'indirizzo seguente: http://www.admin.ch/ch/i/gg/pc/pendent.html

24 febbraio 2009

796

Cancelleria federale

2009-0346