Decisione concernente l'attivazione condizionata e a tempo determinato del CTR Zürich 2 e del TMA Zürich 14 e 15 del 24­25 marzo 2009 del 23 marzo 2009

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile, 3003 Berna (UFAC).

Oggetto:

Con la presente decisione si attiva, dal 24 al 25 marzo 2009, ore 06.00, lo spazio aereo CTR Zürich 2 e TMA Zürich 14 e 15, condizionatamente e a tempo determinato, per i voli strumentali sulla pista 34 al di fuori delle fasce orarie di divieto DVO.

Basi giuridiche:

Conformemente agli articoli 40 della legge federale sulla navigazione aerea (LNA; RS 748.0), nonché all'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA; RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo e le verifica annualmente. In via eccezionale, sono possibili ulteriori modifiche limitate nel tempo e nello spazio. In linea di principio, le modifiche dei tempi di attivazione devono essere pubblicate nella Pubblicazione d'informazioni aeronautiche (art. 2 cpv. 1 OSA). Per motivi di urgenza, questa disposizione non si può applicare nel presente caso; la modifica viene pertanto pubblicata mediante NOTAM. L'art. 33 del regolamento d'esercizio dell'aeroporto di Zurigo stabilisce che: 1. In caso di avvicinamenti strumentali dalle ore 07.00 alle ore 21.00, l'atterraggio avviene di norma sulla pista 14 o sulla pista 16.

2. Su riserva del cpv. 3, è possibile atterrare su un'altra pista solo se le piste 14 e 16 non sono utilizzabili per motivi tecnici o meteorologici.

Contenuto della decisione: Unique è autorizzata a fare atterrare aeromobili sulla pista 34 dal 24 marzo 2009, ore 06.00, al 25 marzo 2009, ore 00.59, al di fuori delle fasce orarie di divieto DVO, purché siano realizzate le seguenti condizioni, presupposto che deve essere valutato dalla direzione dell'aeroporto: a. il vento in coda per gli avvicinamenti da nord è troppo forte; b. non vi sono le condizioni per un atterraggio sulla pista 28, vale a dire che la visibilità è inferiore a 4300 metri e l'altezza delle nubi è inferiore a 900 piedi.

2009-0806

1925

c. L'avvicinamento sulla pista 34 è necessario al fine di evitare la chiusura totale dell'aeroporto.

Destinatari:

La modifica interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio aereo o che vi svolgono attività suscettibili d'influire sullo stesso e, in tal modo, sulla sicurezza del traffico aereo.

Procedura:

La procedura si fonda sulle disposizioni della legge federale sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021).

Deposito pubblico:

La decisione può essere richiesta all'UFAC (Sezione Spazio aereo), 3003 Berna, per posta o via e-mail (info@bazl.admin.ch).

La decisione viene notificata a Unique e pubblicata nel Foglio federale. Skyguide ne riceve una copia per conoscenza.

Durata di validità:

La presente modifica si applica nel periodo tra il 24 marzo 2009, ore 06.00, e il 25 marzo 2009, ore 00.59.

Rimedi giuridici:

Contro la presente decisione o parti di essa può essere presentato ricorso entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale, Casella postale, 3000 Berna 14.

Il termine di ricorso decorre dal giorno seguente a quello di pubblicazione della decisione sul Foglio federale.

L'atto di ricorso deve essere inoltrato in duplice copia e contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente. Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente.

È inoltre necessario allegare la procura generale di un eventuale rappresentante.

Ad eventuali ricorsi è tolto l'effetto sospensivo.

23 marzo 2009

Ufficio federale dell'aviazione civile: Matthias Suhr, Direttore a.i.

1926