Avvio della procedura di esame nel progetto di concentrazione Tamedia/PPSR (Edipresse) (art. 32 e 33 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, LCart; RS 251) Il 2 giugno 2009 la Commissione della concorrenza ha ricevuto l'annuncio completo del progetto di concentrazione summenzionato. Tamedia ha l'intenzione di aquisire da Edipresse il 100 per cento delle azioni di Presse Publications SR SA (PPSR) in tre fasi. PPSR raggruppa le attività essenziali del gruppo Edipresse in Svizzera. La fusione istituirà uno dei gruppi mediali più grandi della Svizzera.

Dall'esame preliminare della Commissione della concorrenza (COMCO) sono emersi indizi secondo i quali la fusione potrebbe creare o rafforzare una posizione dominante in particolare sui mercati dei lettori e degli annunci dei giornali per pendolari così come nell'ambito del recapito mattutino di giornali nella Svizzera francese. Per questo motivo la COMCO procederà a un esame approfondito della concentrazione.

Tutte le imprese o persone interessate possono prendere posizione in merito a questo progetto presso la Segreteria della Commissione della concorrenza (Segreteria).

Le prese di posizione vanno inoltrate per scritto alla Segreteria al più tardi dieci giorni dopo la data della presente pubblicazione. Possono essere inviate alla Segreteria per fax (031 322 20 53) o per posta, con l'indicazione del nome della concentrazione menzionata nel titolo, all'indirizzo seguente: Segreteria della Commissione della concorrenza Monbijoustrasse 43 3003 Berna Secondo l'articolo 43 LCart, la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti alla concentrazione.

14 luglio 2009

4492

Segreteria della Commissione della concorrenza

2009-1688