Decisione concernente la modifica della struttura dello spazio aereo della Svizzera 2009 del 2 marzo 2009

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile, 3003 Berna (UFAC)

Oggetto:

Con la presente modifica, la struttura dello spazio aereo della Svizzera è definita in modo vincolante per l'anno 2009. Vengono pubblicate una nuova carta OACI 1:500 000 Svizzera 2009, 37a edizione, e una nuova carta per il volo a vela 1:300 000 Svizzera 2009, 18a edizione.

Basi giuridiche:

Conformemente all'articolo 40 della legge federale sulla navigazione aerea (LNA; RS 748.0) e all'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA; RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo. Gli utenti dello spazio aereo sono consultati preventivamente.

Contenuto della decisione:

Nuova struttura dello spazio aereo La carta aeronautica OACI Svizzera 2009, la carta per il volo a vela Svizzera 2009 e le relative iscrizioni nella Pubblicazione d'informazioni aeronautiche definiscono la nuova struttura dello spazio aereo e sono parte integrante della presente decisione.

CTR Emmen La zona di controllo (CTR) Emmen è estesa in direzione nord-ovest (allegato 1 della decisione).

CTR Grenchen La zona di controllo (CTR) Grenchen è modificata come segue (allegato 2 della decisione): ­ Il limite superiore della suddetta CTR è ora stabilito a 4500 piedi sul livello del mare. È stato modificato il limite laterale della CTR (spazio aereo di classe D). Le procedure IFR al di sotto dei 2000 piedi sul livello del suolo non devono comportare l'attraversamento dello spazio aereo di classe G.

­ Lo spazio aereo E a est e a sud dell'aerodromo sarà rimosso il 4 giugno 2009. Dal 12 marzo al 3 giugno 2009 sarà pubblicato come zona regolamentata (Restricted Area LS-R33), in conformità alle regole attualmente in vigore.

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TMA Ginevra (allegato 3 della decisione): Nella TMA Ginevra, il limite laterale è stato spostato in direzione nord-ovest parallelamente all'asse di pista dell'aeroporto di Ginevra e, di conseguenza, al «downwind».

La modifica del limite laterale della suddetta TMA presuppone una modifica anche dei limiti laterali delle zone di volo a vela Vallorbe e Le Brassus. Le condizioni di attivazione delle zone di volo a vela restano inalterate.

Destinatari:

La nuova struttura dello spazio aereo interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio aereo o che vi svolgono attività suscettibili di influire sullo stesso e, in tal modo, sulla sicurezza del traffico aereo.

Procedura:

La procedura si fonda sulle disposizioni della legge federale sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021).

Deposito pubblico:

La decisione, con motivazione e cartine topografiche dei blocchi di spazio aereo interessati, può essere consultata sul sito Internet dell'UFAC (www.ufac.admin.ch) o richiesta telefonicamente al numero 031 325 06 57 (UFAC, Divisione Sicurezza delle infrastrutture).

Entrata in vigore:

La presente modifica entra in vigore il 12 marzo 2009.

Rimedi giuridici:

Contro la presente decisione o parti di essa può essere interposto ricorso entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale, Casella postale, 3000 Berna 14.

Il termine di ricorso decorre dal giorno seguente a quello di pubblicazione della decisione sul Foglio federale o, nel caso di notifica personale alle parti, dal giorno seguente alla stessa. Tale termine non decorre dal settimo giorno prima di Pasqua al settimo giorno dopo Pasqua inclusi.

L'atto di ricorso deve essere inoltrato in duplice copia, redatto in una lingua ufficiale e contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente. Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente. È inoltre necessario allegare la procura generale di un eventuale rappresentante.

Ad eventuali ricorsi è tolto l'effetto sospensivo.

2 marzo 2009

Ufficio federale dell'aviazione civile: Il direttore a.i., Matthias Suhr

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