Legge federale sulla promozione delle attività extrascolastiche di fanciulli e giovani

Progetto

(Legge sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche, LPAG) Modifica del ...

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, visto il rapporto della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Consiglio nazionale del 13 febbraio 20201; visto il parere del Consiglio federale del ...2, decreta: Minoranza (Pieren, Gafner, Gallati, Gutjahr, Haab, Herzog Verena, Keller Peter, Wasserfallen Christian) Non entrare in materia I La legge del 30 settembre 20113 sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche è modificata come segue: Inserire prima del titolo della sezione 4 Art. 11a

Aiuti finanziari per programmi cantonali di sviluppo della politica della prima infanzia

In deroga alla definizione dei gruppi destinatari di cui all'articolo 4, la Confederazione può concedere al massimo a quattro Cantoni all'anno aiuti finanziari una tantum della durata di tre anni per i programmi concernenti la politica della prima infanzia. Gli aiuti finanziari sono finalizzati a sviluppare la politica cantonale della prima infanzia e a colmarne eventuali lacune.

1

1 2 3

FF 2020 3249 Sarà pubblicato successivamente nel FF.

RS 446.1

2020-0689

3267

L sulla promozione delle attività giovanili extrascolastiche

FF 2020

L'UFAS conclude accordi contrattuali con i Cantoni. Tali accordi contemplano segnatamente gli obiettivi fissati di comune accordo dalla Confederazione e dal Cantone, nonché la partecipazione finanziaria della Confederazione.

2

II 1

La presente legge sottostà a referendum facoltativo.

2

Il Consiglio federale ne determina l'entrata in vigore.

3

La presente legge ha effetto per dieci anni a decorrere dalla sua entrata in vigore.

3268