Case da gioco nella città di Zurigo e nella regione di Neuchâtel Inoltro delle richieste di concessione.

Modalità procedurali ed esigenze.

Il 24 marzo il Consiglio federale ha deciso di indire nella città di Zurigo e nella regione di Neuchâtel una procedura per l'assegnazione di concessioni per case da gioco (una concessione A a Zurigo e una concessione B nella regione di Neuchâtel).

Le previste concessioni saranno valide sino alla fine dell'anno 2023; esse potranno essere prorogate o rinnovate.

I requisiti legali per le case da gioco sono regolati nei seguenti atti legislativi, consultabili sulla pagina Internet www.esbk.admin.ch (Documentazione): Legge federale del 18 dicembre 1998 sul gioco d'azzardo e sulle case da gioco ( Legge sulle case da gioco, LCG; RS 935.52); Ordinanza del 24 settembre 2004 sul gioco d'azzardo e sulle case da gioco (Ordinanza sulle case da gioco, OCG; RS 935.521); Ordinanza del DFGP del 24 settembre 2004 sui sistemi di sorveglianza e sul gioco d'azzardo (Ordinanza sul gioco d'azzardo, OGAz; RS 935.521.21); Ordinanza della Commissione federale delle case da gioco del 12 giugno 2007 sugli obblighi di diligenza delle case da gioco relativi alla lotta contro il riciclaggio di denaro (Ordinanza della CFCG sulla lotta contro il riciclaggio di denaro, ORD-CFCG; RS 955.021).

I richiedenti sono invitati a inoltrare la loro domanda entro il 31 dicembre 2010 alla Commissione federale delle case da gioco, all'attenzione del Consiglio federale. Per verificare l'adempimento dei presupposti, i richiedenti devono presentare dettagliatamente: la società, il suo ambito di attività, il suo titolare, l'esercizio previsto (idea commerciale, progetti, giochi e attività annesse ­ businessplan incluso), un programma di misure di sicurezza, un programma di misure sociali e un sistema di management della qualità. Per la concessione di sito bisogna inoltre fornire delle indicazioni sugli immobili. Occorre parimenti inoltrare un rapporto dettagliato sul beneficio economico della prevista casa da gioco. I richiedenti devono essere persone giuridiche di diritto pubblico, società anonime di diritto svizzero o cooperative ai sensi del diritto svizzero. Non sussiste alcun diritto a ottenere una concessione. La decisione del Consiglio federale non può essere oggetto di ricorso.

Per l'inoltro di
una richiesta di concessione dev'essere utilizzata la documentazione «Richiesta per una concessione di casa da gioco» comprensiva di formulari e allegati. La documentazione può essere da subito ordinata per iscritto alla Commissione federale delle case da gioco. Al momento della richiesta della documentazione, oltre alla denominazione commerciale esatta dell'interessato devono essere indicati il nome della persona di contatto responsabile e un indirizzo e-mail.

L'esame delle domande di concessione e le decisioni del Consiglio federale sono a pagamento. Ai richiedenti, a seguito dell'invio della documentazione, verrà chiesto il versamento di un acconto.

Nel rapporto della Commissione federale delle case da gioco «Situazione delle case da gioco in Svizzera alla fine del 2009», disponibile nella citata pagina Internet, vengono espresse delle considerazioni sulla situazione e sul genere di nuove case da gioco ipotizzabili, così come sulle attese economiche (inclusi gli effetti sui concor-

2010-1552

3849

renti già presenti sul mercato). Queste considerazioni hanno indotto il Consiglio federale a indire la procedura per l'assegnazione della concessione. Esse possono inoltre essere utili alle società interessate per elaborare il proprio progetto commerciale.

Il Consiglio federale deciderà verosimilmente nell'estate del 2011 a quali richiedenti intende rilasciare una concessione. L'attività della casa da gioco potrà avere inizio quando tutte le esigenze concrete saranno adempiute.

Indirizzo della Commissione federale delle case da gioco: Commissione federale delle case da gioco Eigerplatz 1 3003 Berna Svizzera Tel. +41 31 323 12 04 Fax +41 31 323 12 06 www.esbk.admin.ch

3850