Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza del 6 ottobre 1995, LCart; RS 251) La segreteria della Commissione della concorrenza in accordo con un membro della presidenza ha aperto il 25 ottobre 2010 un'inchiesta ai sensi dell'articolo 27 della Legge sui cartelli (LCart) contro il Gruppo BMW, BMW AG e tutte le imprese legate al gruppo. Questo è stato fatto in funzione di informazioni secondo cui le società europee di distribuzione del Gruppo BMW avrebbero proibito ai loro partner di distribuzione europei la vendita di autoveicoli BMW e MINI a clienti domiciliati fuori dal SEE. Si tratta di indizi di un'assegnazione illecita, da un punto di vista del diritto sui cartelli, di zone di vendita, visto che in questo modo la vendita di automobili delle marche BMW e MINI dal SEE in Svizzera o l'importazione diretta da parte di clienti svizzeri sarebbe impedita. L'inchiesta dovrà stabilire se le società di distribuzione del Gruppo BMW hanno praticato un'assegnazione illecita di zone di vendita giusta l'articolo 5 capoverso 1 in relazione con il capoverso 4 LCart.

I terzi interessati che desiderano partecipare alla procedura possono annunciarsi presso la segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni a partire dal giorno della presente pubblicazione. Giusta l'articolo 43 capoverso 1 lettere a­c LCart possono annunciarsi: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci vanno indirizzati alla segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna, telefono 031 322 20 40/fax 031 322 20 53.

9 novembre 2010

2010-2756

Segreteria della Commissione della concorrenza

6775