N® 20

FOGLIO

673

FEDERALE

Anno XLVI Berna, 24 maggio 1963 Volume I Si pubblica di regola una volta la settimana. Abbonamento annuo fr. 12.--, con alle¬ gata la Raccolta delle leggi federali. -- Rivolgersi alla Tipografia Grassi e Co. S. A., a Bellinzona (Telefono 5 18 71) -- Conto corrente postale XI 690.

SUNTI DI MESSAGGI del Consiglio federale all'Assemblea federale In questa rubrica sono annunciati, con un breve sunto, i messaggi e i rapporti del Consiglio federale all'Assemblea federale, non pubblicati in lin¬ gua italiana. Nella parentesi finale (prima parte) è dato il riferimento alla pubblicazione degli originali nell'edizione tedesca e francese del Foglio fe¬ derale. Per l'ordinazione dei medesimi all'Ufficio degli stampati della Can¬ celleria federale basta indicare la segnatura (seconda parte della parentesi).

19 aprile 1963 Messaggio per la revisione del decreto fedendo sulla cultura della barbabietola da zucchero e l'approvvigionamento del Paese con zucchero.

Occorre rifondere il decreto del 20 dicembre 1957 in quanto, in que¬ st'ultimo lustro, il mercato dello zucchero, cui la Svizzera attingeva, ha subilo profonde modifiche. Essenzialmente si è trattato di una caduta dei corsi, la quale, Ira l'altro, ha cagionato notevoli perdite per il nostro zuc¬ cherificio di Aarbcrg. Recentemente i corsi si sono ripresi assai, però, no¬ nostante questo miglioramento, appare'ormai! certo che He prestazioni fe¬ derai:, previste dal regime zuccheriero attuale, non basteranno più, sopra tutto con l'entrata in servizio del nuovo zuccherificio di Frauenfeld, a coprire sicuramente le perdite del settore. Ma l'importajnza considerevole che questo occupa nell'ambito generale della nostra politica agricola, nonFoglio federale, 1963.

44

674 chè in quello dell'approvvigionaménto nazionale, induce a predisporre per tempo una base assolutamente sa/na. Tale vuol essere, secondo le espe¬ rienze fatte, il nuovo testo proposto all'accettazione del Parlamento. II messaggio descrive dapprima il regime zuccheriero attuale, spiega poi l'e¬ voluzione del mercato ed infine presenta analiticamente il nuovo regime proposto (1963, I, ted. p. 1077, frane, p. 1101 -- 19. IV. 1963, N. 8774).

7 maggio 1963 Primo rapporto sul commercio all'ingrosso del formaggio.

Trattasi del rapporto, previsto dall'articolo 12, dello statuto lattiero, sull'attività dell'organismo comune «Unione svizzera del commercio caseario». 11 Rapporto è molto dettagliato e ricco di tabelle numeriche (1963, I, ted. p. 1110, frane, p. 1134 -- 7. V. 1963> N. 8775).

Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali

Sunti di Messaggi del Consiglio federale all`Assemblea federale

In

Bundesblatt

Dans

Feuille fédérale

In

Foglio federale

Jahr

1963

Année Anno Band

1

Volume Volume Heft

20

Cahier Numero Geschäftsnummer

---

Numéro d'objet Numero dell'oggetto Datum

24.05.1963

Date Data Seite

673-674

Page Pagina Ref. No

10 154 794

Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.

Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.

Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.