Apertura di una procedura di esame relativa alla concentrazione Heineken/Eichhof (art. 32 e 33 della Legge federale sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, LCart) Il 29 aprile 2008, la Commissione della concorrenza ha ricevuto la notifica completa di un progetto di concentrazione. Heineken Switzerland SA, società anonima con sede a Coira, prevede di assumere il controllo del settore bibite di Eichhof Holding SA, società anonima con sede a Lucerna.

Dall'esame preliminare sono emersi indizi secondo i quali la concentrazione potrebbe portare ad una posizione dominante collettiva sul mercato da parte del nuovo birrificio Heineken/Eichhof e Carlsberg/Feldschlösschen, il gruppo di birrifici più grande a livello svizzero. Per questo motivo la Commissione della concorrenza (Comco) procederà ad un esame approfondito.

Con l'acquisto del settore bibite di Eichhof, il gruppo Heineken si porta allo stesso livello del gruppo Carlsberg/Feldschlösschen. Questa operazione si rivela problematica soprattutto per il mercato della birra alcolica e analcolica nel settore gastronomico, che viene spartito quasi interamente tra Heineken/Eichhof e Carlsberg/Feldschlösschen. Vi sono pertanto indizi di una posizione dominante collettiva.

Alla luce di questi risultati emersi dall'esame preliminare, il 28 maggio 2008 la Comco ha deciso di sottoporre l'acquisto di Eichhof da parte di Heineken ad un esame approfondito. L'esame della concentrazione, che durerà al massimo quattro mesi, dovrà chiarire in modo più dettagliato questioni relative alla stabilità e alla persistenza di un'eventuale posizione dominante collettiva sul mercato.

Tutte le imprese o le persone interessate possono prendere posizione in merito al progetto rivolgendosi alla segreteria della Commissione della concorrenza.

I pareri devono essere formulati per iscritto ed essere inoltrati alla segreteria della Commissione della concorrenza al più tardi dieci giorni dopo la data della presente pubblicazione. Essi possono essere inviati alla segreteria per fax (031 322 20 53) o per posta, indicando il progetto di concentrazione menzionato nel titolo, al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza Monbijoustrasse 43 3003 Berna Secondo l'articolo 43 LCart, la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti alla concentrazione.

17 giugno 2008

4566

Segreteria della Commissione della concorrenza

2008-1477