Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, legge sui cartelli, RS 251) Il 17 luglio 2013, in accordo con un membro della Presidenza, la segreteria della Commissione della concorrenza ha aperto un'inchiesta ai sensi dell'articolo 27 della legge sui cartelli (LCart) nei confronti di La Posta Svizzera SA e di Posta CH SA.

Nel quadro dell'inchiesta dovrà essere stabilito se la Posta Svizzera dispone di una posizione dominante in relazione alla spedizione di lettere affrancate per i clienti commerciali e se ne abusa in modo illecito. Al centro dell'inchiesta vi è l'attuale e il precedente sistema di prezzi per i clienti commerciali con un volume di spedizione di almeno 100 000 franchi. Attraverso l'inchiesta dovrà esser stabilito se la Posta, attraverso il proprio sistema dei prezzi, ostacoli la concorrenza rendendo difficile o addirittura impossibile per i propri clienti commerciali rivolgersi alla concorrenza per l'utilizzo di determinate prestazioni. Inoltre, dovrà essere chiarito se la Posta abbia discriminato o svantaggiato parte della clientela.

I terzi interessati che desiderano partecipare alla procedura possono annunciarsi presso la segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Secondo l'articolo 43 capoverso 1 lettere a­c LCart possono annunciarsi: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci vanno indirizzati alla segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna, telefono 031 322 20 40/fax 031 322 20 53.

30 luglio 2013

2013-1859

Segreteria della Commissione della concorrenza

5359