Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, legge sui cartelli, LCart; RS 251) Il 26 novembre 2012 la segreteria della Commissione della concorrenza, in accordo con un membro della Presidenza, ha aperto un'inchiesta ai sensi dell'articolo 27 LCart riguardante la distribuzione dei prodotti delle marche Steinway & Sons, Boston e Essex.

All'origine del procedimento vi è una richiesta dell'Ufficio del genio civile del Cantone di Zurigo. Oggetto della stessa sono possibili limitazioni della concorrenza nel quadro di un concorso di appalto per la fornitura di pianoforti in favore della Scuola universitaria d'arte di Zurigo. Le indicazioni del Cantone di Zurigo, così come ulteriori accertamenti delle autorità della concorrenza, hanno rivelato l'esistenza di indizi concreti di restrizioni illecite alla concorrenza. In particolare, si tratta di accordi sulla ripartizione territoriale delle zone di vendita e sui prezzi per gli strumenti musicali dell'impresa Steinway & Sons, Amburgo. Inoltre, è possibile che le importazioni parallele e dirette dai Paesi confinanti in Svizzera siano ostacolate o impedite.

Con la presente inchiesta, si dovrà stabilire se effettivamente esistono restrizioni illecite alla concorrenza ai sensi di quanto sopra esposto.

Entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente comunicazione, terzi possono annunciare alla segreteria della Commissione della concorrenza la loro intenzione di partecipare alla procedura. Secondo l'articolo 43 capoverso 1 lettera a­c LCart, possono annunciarsi: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci vanno indirizzati alla segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna, tel. 031 322 20 40 / fax 031 322 20 53.

22 gennaio 2013

2013-0091

Segreteria della Commissione della concorrenza

423