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Decisione concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero per voli di prova e di formazione in vista dell'introduzione del sistema di droni da ricognizione 15 (ADS 15) delle Forze aeree svizzere del 16 febbraio 2021

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), 3003 Berna

Oggetto:

Nel quadro dell'introduzione e della certificazione del sistema di droni da ricognizione 15 (ADS 15) delle Forze aeree svizzere, nonché per lo sviluppo e le prove del sistema «Detect & Avoid (DAA)» con l'ADS 15 e altre piattaforme (ad es. DA42), tra il 25 marzo 2021 e il 31 dicembre 2024 si svolgeranno numerosi voli di prova e formazione. I voli si svolgeranno sul lungo termine in Svizzera, tra 1000ft AGL (ca. 300 m di altezza) e FL300 (ca. 9100 m di altezza), in tutte le classi dello spazio aereo (G-C). Per lo sviluppo e i test relativi all'integrazione del sistema ADS 15 delle Forze aeree svizzere, lo spazio aereo secondo l'allegato 2 alla presente decisione viene quindi riclassificato temporaneamente in una zona regolamentata (TEMPO RA, di seguito LS-R15) con, di fatto, interdizione al volo. Durante gli orari fissati, all'interno della zona regolamentata in linea di massima i voli con aeromobili che non partecipano ai voli di prova sono vietati o sono ammessi solo previa autorizzazione da parte di Skyguide.

La LS-R15 viene gestita attivamente da Skyguide. La LSR15 si trova a ovest della base aerea militare di Emmen (base dei droni delle Forze aeree svizzere) ed è direttamente collegata alla relativa zona di controllo stretto (TMA).

Basi giuridiche:

Secondo gli articoli 8a e 40 della legge federale del 21 dicembre 1948 sulla navigazione aerea (LNA, RS 748.0), in combinato disposto con l'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza del 18 dicembre 1995 concernente il servizio della sicurezza aerea (OSIA, RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo. In virtù dell'articolo 10 lettera a dell'ordinanza del DATEC del 20 maggio 2015 concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA,

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RS 748.121.11), l'UFAC può designare delle zone regolamentate e delle zone pericolose per garantire la sicurezza aerea. Una zona regolamentata è uno spazio aereo di dimensioni definite, al di sopra del territorio o delle acque territoriali di uno Stato, entro i cui limiti il volo degli aeromobili è subordinato a determinate condizioni.

In virtù dell'articolo 8a capoverso 2 LNA, i ricorsi contro le decisioni dell'UFAC in merito alla struttura dello spazio aereo non hanno effetto sospensivo.

Contenuto della decisione:

1. Conformemente all'allegato 2 della presente decisione, lo spazio aereo in esso indicato è riclassificato in una zona regolamentata attivabile temporaneamente.

2. Durante gli orari fissati, all'interno della zona regolamentata in linea di principio sono vietati i voli con aeromobili che non partecipano ai voli di prova. Tuttavia, previo coordinamento con Skyguide, gli utenti dello spazio aereo hanno il diritto di sorvolare la LS-R15 attivata, a condizione di non ostacolare i voli di prova dell'ADS 15. Le dimensioni laterali e verticali sono definite nell'allegato 2 alla presente decisione. Gli esatti orari di attivazione sono resi noti mediante Notice to Airmen (NOTAM).

3. La LS-R15 viene gestita attivamente da Skyguide.

4. Se, per un qualsiasi motivo, la LS-R15 attivata tramite NOTAM non è utilizzata dalle Forze aeree svizzere, lo spazio aereo viene reso accessibile agli altri utenti tramite un NOTAM.

5. L'area riservata LS-R31, istituita con decisione dell'UFAC del 17 febbraio 2010, sarà completamente abolita con l'entrata in vigore della presente decisione, ossia il 25 marzo 2021 (decisione concernente la modifica della struttura dello spazio aereo svizzero 2010 del 17 febbraio 2010, n. 2.3.a del dispositivo).

6. La pubblicazione di LS-R15 avverrà a partire dal 25 marzo 2021 nelle Pubblicazioni aeronautiche della Svizzera (AIP CH), sarà attivata tramite Notice to Airmen (NOTAM) e rappresentata nel Daily Airspace Bulletin Switzerland (DABS). Una domanda NOTAM deve essere inviata dal richiedente conformemente alla procedura di cui nell'AIP ENR 5.1.1 (paragrafo 1 ), per via elettronica tramite il modulo NOTAM, a LIFS@bazl.admin.ch.

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7. La LS-R15 può essere attivata durante gli orari di esercizio della base aerea militare di Emmen e degli orari di esercizio del controllo del traffico aereo 8. Per i test e la formazione in vista dello sviluppo del sistema DAA con piattaforme diverse rispetto all'ADS 15 (ad es. DA42), la LS-R 15 può essere attivata per un massimo di 45 giorni all'anno. Al momento della messa in esercizio dell'ADS 15 in Svizzera, la LS-R 15 può essere attivata per un massimo di 125 giorni all'anno, da cui vanno dedotte le giornate di test già effettuate senza ADS 15 nel corrispondente anno civile. Per l'attivazione vanno previsti in primo luogo periodi con termica debole.

9. Due mesi prima del primo volo del drone ADS 15 (HERMES 900) in Svizzera, la Military Aviation Authority (MAA) deve trasmettere un'informazione all'UFAC e alle cerchie interessate (ad es. tramite il NAMAC).

10. La MAA deve inoltre effettuare un monitoraggio dei giorni e degli orari di attivazione, e diffondere le pertinenti informazioni nel quadro del NAMAC.

11. I sorvoli della LS-R15 attivata da parte di altri utenti dello spazio aereo possono essere autorizzati, previo coordinamento con l'unità di controllo del traffico aereo responsabile tramite una frequenza pubblicata, a condizione che ciò non interferisca con i voli di prova dell'ADS 15.

12. Per l'intersezione del traffico VFR si applicano le norme di traffico secondo la classe di spazio aereo circostante (G o E), oltre a un obbligo generale di radiocomunicazione.

13. Lo svolgimento di campionati o manifestazioni internazionali, svizzeri o regionali (ad es. di piloti di alianti, di aerostati), organizzati annualmente da diverse associazioni, sarà possibile previa intesa con il richiedente.

A tal fine, le associazioni devono contattare tempestivamente il richiedente e informarlo circa gli eventi previsti.

14. Le richieste volte a introdurre il tedesco come seconda lingua nella comunicazione della sicurezza aerea vanno attualmente respinte. Non appena saranno entrate in vigore le basi legali adattate in vista dell'introduzione di una seconda lingua, anche per la presente LS-R potrà

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essere impiegato il tedesco come seconda lingua, oltre all'inglese.

15. Tutte le domande che violano i n. 1-10 del dispositivo della decisione del 16 febbraio 2021 sono respinte nella misura in cui si debba entrare nel merito e non siano prive di oggetto.

16. La modifica temporanea della struttura dello spazio aereo della Svizzera di cui al numero 1 della presente decisione entra in vigore il 25 marzo 2021, con effetto sino al 31 dicembre 2024.

17. Per la presente decisione non sono riscossi emolumenti.

18. La presente decisione è notificata alle Forze aeree e a Skyguide mediante lettera raccomandata con avviso di ricevuta; una copia della decisione è trasmessa per lettera raccomandata a tutte le parti interpellate che hanno presentato un parere.

Destinatari:

La presente modifica temporanea dello spazio aereo della Svizzera interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio aereo o che vi svolgono attività suscettibili d'influire sullo stesso e, in tal modo, sulla sicurezza del traffico aereo.

Deposito pubblico:

La presente decisione viene notificata agli utenti dello spazio aereo tramite pubblicazione nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano. Inoltre può essere richiesta per telefono all'UFAC, Divisione Sicurezza delle Infrastrutture, al n. di tel. 058 467 40 53.

Rimedi giuridici:

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale, Casella postale, 9023 San Gallo. L'atto di ricorso deve essere inoltrato in duplice copia. Deve inoltre contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente. Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente. È inoltre necessario allegare la procura generale di un eventuale rappresentante.

23 febbraio 2021

Ufficio federale dell'aviazione civile: Il Direttore, Christian Hegner

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Allegato 2 alla decisione del 16 febbraio 2021 concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero per voli di prova e di formazione del sistema di droni da ricognizione 15 (ADS 15) delle Forze aeree svizzere «LS-R15 Entlebuch» The area bounded by the following coordinates (WGS84): N47 02 02.521/ E008 11 36.239, N46 59 27.255/E008 08 05.364, N46 56 52.365/E008 04 35.170, N 46 53 29.798/E008 00 00.532, N46 57 51.227/E007 51 41.539, N47 02 24.384/E008 00 06.212, N47 04 55.540/E008 07 43.392, N47 02 16.518/E008 11 09.255, N47 02 02.521/E008 11 36.239 Lower Limit: 5500 ft AMSL or 1000 ft AGL whichever is higher Upper Limit: FL100

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