FF 2021 www.dirittofederale.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Decisione concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero per la costituzione di una TEMPO RA che permette all'Università di Ginevra di testare un parafulmine laser (progetto Laser Lightning Rod) del 9 febbraio 2021

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), 3003 Berna

Oggetto:

Nel quadro del progetto di ricerca «Laser Lightning Rod», l'Università di Ginevra testerà un parafulmine laser sul Säntis (nei pressi di Wildhaus, Cantone San Gallo) dal 1° aprile 2021 al 30 novembre 2021.

Di conseguenza, lo spazio aereo descritto nell'allegato 2 della presente decisione sarà riclassificato in una zona regolamentata (Restricted Area, TEMPO RA) attivabile temporaneamente con, di fatto, interdizione al volo.

Durante gli orari di attivazione, all'interno della zona regolamentata sono vietati i voli con aeromobili che non partecipano ai test.

Già con decisione del 20 febbraio 2020 per questo progetto era stata definita una TEMPO RA per il periodo dal 1° aprile 2020 al 30 novembre 2020. A causa della pandemia COVID, tuttavia, l'Università di Ginevra non ha potuto svolgere i previsti test per il parafulmine laser. Di conseguenza, con la decisione di revoca del 12 maggio 2020 dell'UFAC sono state annullate integralmente, senza sostituzione, la decisione del 20 febbraio 2020 nonché la decisione di riesame del 31 marzo 2020.

Basi giuridiche:

2021-0393

Secondo gli articoli 8a e 40 della legge sulla navigazione aerea (LNA; RS 748.0) in combinato disposto con l'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA; RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo. In virtù dell'articolo 10 dell'ordinanza concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA; RS 748.121.11), l'UFAC può designare zone regolamentate e zone pericolose per garantire la sicurezza aerea. Una zona regolamentata è uno spazio aereo di dimensioni definite, al di sopra del territorio o delle acque territoriali di uno Stato,

FF 2021 246

FF 2021 246

entro i cui limiti il volo degli aeromobili sottostà a determinate condizioni In virtù dell'articolo 8a capoverso 2 LNA, i ricorsi contro le decisioni dell'UFAC in merito alla struttura dello spazio aereo non hanno effetto sospensivo.

Contenuto della decisione:

1. Lo spazio aereo di cui all'allegato 2 alla presente decisione è riclassificato in una zona regolamentata (TEMPO RA) attivabile in determinati periodi.

2. Vengono fissati i seguenti vincoli: 2.1 La modifica temporanea della struttura dello spazio aereo è pubblicata mediante Notice to Airmen (NOTAM) e visualizzata tramite il Daily Airspace Bulletin Switzerland (DABS).

2.2 L'Università di Ginevra inoltra per e-mail a LIFS@bazl.admin.ch con almeno tre giorni lavorativi di anticipo una domanda di NOTAM utilizzando dell'apposito modulo.

2.3 I voli di ricerca e salvataggio (SAR) e i voli di aeroambulanza urgenti (HEMS) sono ammessi a condizione che sia rispettata la procedura indicata nel Manuale d'informazione aeronautica (AIP), capitolo ENR 5.1 ­ §1.1. Per permettere lo svolgimento coordinato di voli SAR e HEMS nelle TEMPO RA, l'Università di Ginevra garantisce che i test possano essere interrotti in qualsiasi momento da una persona presente sul posto.

2.4 Per garantire il coordinamento tra gli organismi che effettuano voli SAR e HEMS, l'Università di Ginevra pubblica nel NOTAM il numero di telefono di una persona di contatto sul posto.

2.5 Per assicurare il coordinamento con il servizio della navigazione aerea, sul posto deve essere disponibile un elenco dei numeri di telefono utili di Zurigo ACC, Zurigo APP, Zurigo Delta, Zurigo FIC e Air Operation Center delle Forze aeree.

2.6 In caso di chiamata da parte di un servizio della navigazione aerea, la persona responsabile sul posto deve essere in grado di disattivare il laser entro 30 secondi. Il laser può essere riattivato soltanto previa autorizzazione del servizio della navigazione aerea. Deve essere installata una stazione terrestre FLARM (R/C Groundstation), programmata in maniera tale che l'allarme scatti

2/6

FF 2021 246

non appena un altro aeromobile penetra nella TEMPO RA.

2.7 Il dispositivo laser deve rispettare le specifiche relative all'installazione di cui al numero 1.1 lettera g del dispositivo della presente decisione.

Durante la fase di test, il raggio laser deve imperativamente restare fisso.

2.8 La TEMPO RA può essere attivata soltanto a partire dalle 1500LT per gli addestramenti delle Forze aeree. Se l'attivazione della TEMPO RA deve avvenire prima delle 1500LT, occorre contattare le Forze aeree (Air Operation Center) il giorno prima.

2.9 Se la TEMPO RA resta inutilizzata (assenza di fenomeni temporaleschi, guasto tecnico del laser ecc.), il richiedente deve immediatamente liberare lo spazio aereo tramite il NOF. La liberazione dello spazio aereo è comunicata attraverso NOTAM e DABS.

2.10 L'installazione del dispositivo laser e la preparazione dei test devono essere effettuate nei momenti di minore impatto per il traffico aereo (ad es. di notte).

2.11 Prima di ogni attivazione della TEMPO RA, l'operatore deve imperativamente informare i supervisori di Zurigo ACC e ADDC. Anche la fine dei test deve essere comunicata a questi due organismi.

2.12 Tutte le informazioni utili relative al progetto devono essere comunicate allo «Special Flight Office» di Skyguide conformemente ai requisiti dell'AIP CH ENR 1.4-5.

3. La modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero di cui al numero 1 della presente decisione entra in vigore il 1° aprile 2021, con durata limitata al 30 novembre 2021.

4. L'emolumento di decisione, pari a 1500 franchi, è posto a carico della ricorrente.

5. La presente decisione viene notificata all'Università di Ginevra; una copia è inviata a tutte le parti consultate che hanno espresso un parere. È inoltre pubblicata nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano.

3/6

FF 2021 246

Destinatari:

La presente modifica temporanea dello spazio aereo svizzero interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio aereo o che vi svolgono attività suscettibili d'influire sullo stesso e, in tal modo, sulla sicurezza del traffico aereo.

Deposito pubblico:

La presente decisione viene notificata agli utenti dello spazio aereo tramite pubblicazione nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano. Inoltre può essere richiesta per telefono all'UFAC, Divisione Sicurezza delle Infrastrutture, al n. di tel. 058 467 40 53.

Rimedi giuridici:

Contro la presente decisione o parti di essa può essere interposto ricorso entro 30 giorni presso il Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 San Gallo. Per la sospensione dei termini si rimanda all'articolo 22a della legge federale del 20 dicembre 1968 sulla procedura amministrativa (PA; RS 172.021). L'atto di ricorso deve essere inoltrato in duplice copia. Deve inoltre contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente. Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente. È inoltre necessario allegare la procura generale di un eventuale rappresentante.

16 febbraio 2021

Ufficio federale dell'aviazione civile: Il Vicedirettore, Martin Bernegger

4/6

FF 2021 246

Allegato 2 alla decisione del 9 febbraio 2021 concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero per la costituzione di una TEMPO RA che permette all'Università di Ginevra di testare un parafulmine laser (progetto Laser Lightning Rod) 1. Säntis Circle of 5 km radius, centered near «Säntis» (WGS84: 47° 14' 57" N /9° 20' 32" E ­ ELEV 2490 M AMSL).

Lower Limit: 8000ft AMSL (2400m) Upper Limit: FL660

2. Attivazioni La presente TEMPO RA può essere attivata tra il 1° aprile 2021 e il 20 novembre 2021 a condizione di rispettare le condizioni e i vincoli enunciati nella corrispondente decisione del 9 febbraio 2021.

5/6

FF 2021 246

6/6