Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, LCart; RS 251)

La Commissione della concorrenza (ComCo) ha deciso di aprire un'inchiesta ai sensi dell'articolo 27 della legge sui cartelli (LCart) contro Crédit Suisse (CS), società per azioni con sede a Zurigo e Bank Linth (BL), società per azioni con sede a Uznach.

L'inchiesta dovrà verificare se esiste una limitazione illecita della concorrenza secondo l'articolo 5 e/o l'articolo 7 LCart, che interferisce nei rapporti di concorrenza, in special modo nell'ambito della concessione di crediti per le imprese (fino a 2 mio.

di franchi) e del mercato dell'approvvigionamento (rifinanziamento, accesso alla piattaforma informatica del CS e altri servizi legati all'infrastruttura).

Oggetto dell'inchiesta è l'accordo del 19 novembre 2001 concluso fra il CS e la BL così come la relativa dichiarazione interpretativa e i vari accordi di applicazione corrispondenti ancora da definire che prevedono, fra l'altro, una partecipazione del CS alla BL, il cambio della BL verso la piattaforma informatica del CS e la distribuzione di prodotti del CS attraverso i canali della BL.

I terzi interessati che desiderano partecipare all'inchiesta possono annunciarsi alla Segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Conformemente all'articolo 43 capoverso 1 lettere a­c LCart possono annunciarsi i terzi seguenti: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci devono pervenire alla Segreteria della Commissione della concorrenza, Effingerstrasse 27, 3003 Berna, telefono 031 322 20 40, fax 031 322 20 53.

11 giugno 2002

2002-1218

Segreteria della Commissione della concorrenza

3757