Comunicazione della Commissione della concorrenza (art. 28 della legge federale del 6 ottobre 1995 sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza, LCart; RS 251)

Il 1° febbraio 2002 la segreteria della Commissione della concorrenza (Segreteria) ha deciso, d'intesa con un membro della presidenza, di aprire un'inchiesta giusta l'articolo 27 della legge sui cartelli (LCart) in relazione ad accordi sulla concorrenza e a presunti abusi di una probabile posizione dominante (collettiva) sul mercato della carne suina macellata.

I risultati di un'inchiesta preliminare hanno evidenziato indizi secondo cui le filiali dei grossi distributori Migros e Coop attive nell'industria per la lavorazione della carne detengono una posizione dominante (collettiva) sul mercato della carne suina macellata. Un indizio di un possibile abuso di una probabile posizione dominante (collettiva) è dato dal forte aumento del margine lordo «lavorazione e distribuzione» calcolato dall'Ufficio federale dell'agricoltura e definito come la differenza fra i ricavi lordi e i costi variabili del settore della lavorazione e della distribuzione.

Sono oggetto dell'inchiesta anche presunti accordi fra le società attive nel commercio di maiali. L'inchiesta preliminare ha permesso d'appurare che probabili accordi illeciti sulla concorrenza sono stati presi, tramite incontri regolari e teleconferenze, da diverse società che commerciano maiali.

L'inchiesta è diretta principalmente contro le seguenti società e associazioni: 1.

le filiali dei grossi distributori Migros e Coop attive sul mercato della lavorazione della carne suina: ­ Micarna SA Fleischwaren, Case postale, 1784 Courtepin (Micarna SA, Wilerstrasse 46, Postfach, 9602 Bazenheid [succursale]); ­ Bell Holding AG, Elsässerstrasse 174, Postfach, 4002 Basel, ­ Bell AG, Elsässerstrasse 174, Postfach, 4002 Basel, ­ Grieder AG, Dünnernstrasse 31, Postfach, 4702 Oensingen, ­ Vulliamy SA, Route de Genève, Case postale 202, 1033 Cheseaux-sur-Lausanne;

2.

i loro fornitori di carne suina macellata: ­ tutte le società di commercio di maiali attive in Svizzera e soprattutto quelle che appartengono alle associazioni menzionate di seguito o che prendono parte alla borsa del maiale di Wil o Sursee, ­ tutte le società produttrici di maiali (allevatori di maiali) che vendono direttamente i loro maiali (venditori diretti) e soprattutto quelle che appartengono alle associazioni menzionate di seguito o che prendono parte alla borsa del maiale di Wil o Sursee;

3.

le associazioni: ­ Suisseporcs, Schweizerischer Schweinezucht- und Schweineproduzentenverband, Allmend, 6204 Sempach, ­ SVV Schweizerischer Viehhändler-Verband, c/o Carlo Schmid, Wiesstrasse 32, 9413 Oberegg, ­ Schweizerische Schweinehandelsvereinigung SHV, c/o Otto Humbel, Erlenweg 5, 5608 Stetten.

2002-0320

1527

I terzi interessati che desiderano partecipare all'inchiesta possono annunciarsi alla segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla presente pubblicazione. Conformemente all'articolo 43 capoverso 1 lettere a-c LCart possono annunciarsi i terzi seguenti: a.

le persone che a motivo della limitazione della concorrenza sono impedite nell'accesso o nell'esercizio della concorrenza;

b.

le associazioni professionali ed economiche autorizzate per statuto a difendere gli interessi economici dei loro membri, sempreché anche i membri dell'associazione o di una sezione possano partecipare all'inchiesta;

c.

le organizzazioni di importanza nazionale o regionale che per statuto si dedicano alla difesa dei consumatori.

Gli annunci devono pervenire alla Segreteria della Commissione della concorrenza, Effingerstrasse 27, 3003 Berna, telefono: 031 322 20 40, fax: 031 322 20 53.

4 febbraio 2002

1528

Segreteria della Commissione della concorrenza