Decreto federale concernente l'iniziativa popolare «contro le importazioni eccessive di foraggi e le 'fabbriche di animali' e per lo sfruttamento ottimale del suolo del Paese» # S T #

del 17 dicembre 1982

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, vista l'iniziativa popolare «contro le importazioni eccessive di foraggi e le 'fabbriche di animali' e per lo sfruttamento ottimale del suolo del Paese», presentata il 23 agosto 1978 1 visto il messaggio del Consiglio federale del 19 agosto 19812>, decreta:

Art. l 1 L'iniziativa popolare del 23 agosto 1978 «contro le importazioni eccessive di foraggi e le 'fabbriche di animali e per lo sfruttamento ottimale del suolo del Paese» è sottoposta al voto del popolo e dei Cantoni.

2 L'iniziativa chiede di completare la Costituzione federale mediante l'aggiunta di un nuovo articolo 23ter del tenore seguente: Art. 23'er La Confederazione prende i provvedimenti necessari per garantire quanto ampiamente possibile l'approvvigionamento con derrate alimentari di origine animale prodotte da aziende contadine su base foraggiera indigena e aziendale. Essa provvede in particolare a: 1. Promuovere le basi aziendali e nazionali per la produzione foraggiera.

2. Consentire le importazioni di foraggi in quanto: a. non causino perturbazioni nello smercio del latte, della carne e delle uova, b. siano necessarie per garantire in ampia misura l'approvvigionamento con derrate alimentari di origine animale e di produzione indigena.

3. Prediligere, in caso di acquisto o di assegnazione di foraggi: a. i produttori contadini che eserciscono aziende piccole e medie degne di essere incrementate o dispongono di una propria ed adeguata base foraggiera, b. i produttori artigianali che dispongono di una propria e adeguata base foraggiera e utilizzano foraggi indigeni.

"FF 1978 II 1142 ·> FF 1981 III 474 1982 - 1078 72

Foglio federale 1982, Voi. III

1069

Importazioni di foraggi. Iniziativa popolare

Art. 2 II Consiglio federale è incaricato di sottoporre l'iniziativa al voto del popolo e dei Cantoni, senza raccomandazione.

Consiglio nazionale, 17 dicembre 1982 Consiglio degli Stati, 17 dicembre 1982 II presidente: Eng II presidente: Weber II segretario: Zwicker II segretario: Huber

1070

Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali

Decreto federale concernente l'iniziativa popolare «contro le importazioni eccessive di foraggi e le 'fabbriche di animali' e per lo sfruttamento ottimale del suolo del Paese» del 17 dicembre 1982

In

Bundesblatt

Dans

Feuille fédérale

In

Foglio federale

Jahr

1982

Année Anno Band

3

Volume Volume Heft

52

Cahier Numero Geschäftsnummer

---

Numéro d'affaire Numero dell'oggetto Datum

28.12.1982

Date Data Seite

1069-1070

Page Pagina Ref. No

10 113 995

Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.

Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.

Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.