Apertura di una procedura d'esame relativa alla concentrazione Tamedia AG ­ Edipresse Publications SA ­ Homegate AG (art. 32 e 33 della legge federale sui cartelli e altre limitazioni della concorrenza; RS 251) Il 28 settembre 2004 la Commissione della concorrenza ha ricevuto la notifica di un progetto di concentrazione, secondo cui Tamedia AG e Edipresse Publications SA hanno intenzione di assumere il controllo comune di Homegate AG.

Dette società sono, tra l'altro, attive nei seguenti settori: -

Tamedia AG pubblica diversi giornali e riviste nella Svizzera tedesca, tra cui «Tages-Anzeiger», «Tagblatt der Stadt Zürich», «Sonntagszeitung» e «20 Minuten». Tamedia AG controlla inoltre «Tele Züri» e «Radio 24».

Gestisce una piattaforma Internet per immobili all'indirizzo http://www.immobilien.tagesanzeiger.ch.

-

Edipresse Publications SA pubblica diversi giornali e riviste nella Svizzera occidentale, tra cui «24 heures», «Genève home informations», «La Presse Nord Vaudois», «La Presse Riviera Chablais», «Lausanne-Cité», «Le Matin», «Le Temps», «Léman Express» e «Tribune de Genève». Edipresse SA gestisce un mercato online tra l'altro per immobili all'indirizzo http://zannonces.ch. Inoltre controlla Swissimmo SA, che gestisce una piattaforma Internet per immobili all'indirizzo http://swissimmo.ch.

-

Homegate AG gestisce un mercato online per immobili all'indirizzo http://homegate.ch. Inoltre detiene il 51 % delle azioni di FlowFact Schweiz AG, che vende soluzioni software per il settore immobiliare (management di clienti, oggetti e indirizzi).

Tutte le imprese o le persone interessate possono prendere posizione in merito a questo progetto di concentrazione rivolgendosi alla Segreteria della Commissione della concorrenza.

Le prese di posizione devono essere formulate per iscritto e inoltrate alla Segreteria della Commissione della concorrenza entro 30 giorni dalla data di questa pubblicazione, indicando il nome del progetto di concentrazione in questione. Prese di posizione vanno inoltrate alla Segreteria via fax (031 322 20 53) o per posta al seguente indirizzo: Segreteria della Commissione della concorrenza, Monbijoustrasse 43, 3003 Berna.

Secondo l'articolo 43 capoverso 4 della legge sui cartelli (LCart) la qualità di parte è riservata alle sole imprese partecipanti.

16 novembre 2004

5934

Segreteria della Commissione della concorrenza

2004-2483