Decisione generale concernente la modifica dell'impiego autorizzato di prodotti iscritti nella lista dei prodotti fitosanitari non sottoposti ad autorizzazione del 22 gennaio 2004

L'Ufficio federale dell'agricoltura, visto l'articolo 15 dell'ordinanza del 23 giugno 19991 concernente l'omologazione dei prodotti fitosanitari e appurato che le esigenze di tale articolo sono adempiute, decide: L'impiego autorizzato dei seguenti prodotti fitosanitari omologati all'estero e già iscritti nella lista dei prodotti fitosanitari non sottoposti ad autorizzazione è modificato come segue: 1. Proprietà determinanti (per tutti i prodotti indicati) Sostanza(e) attiva(e): Tipo di formulazione:

Atrazin 500g/l SC

2. Prodotti commerciali Cat L Siapa

numero di omologazione svizzero: F-1904 paese di origine: Francia numero di omologazione straniero: 73 00379 distributore: CAFFARO France, Parc de Haute Technologie Antony II, 17, rue Georges Besse, 92160 Antony

Gésaprime autosuspensable

numero di omologazione svizzero: F-1903 paese di origine: Francia numero di omologazione straniero: 74 00139 distributore: NOVARTIS Agro SA/Amethys, 14, blv. Richelieu, BP 420, 92845 Rueil-Malmaison Cédex

Techn'atral 50 liquide

numero di omologazione svizzero: F-1909 paese di origine: Francia numero di omologazione straniero: 77 00181 distributore: SIPCAM-PHYTEUROP, Courcellor 2, 35, rue d'Alsace, 92531 Levallois-Perret Cédex

1

446

RS 916.161 2004-0174

Applicazioni autorizzate: Campo d'applicazione

Campicoltura Granturco

Agente patogeno / Azione

Applicazione

(*)

Dicotiledoni annuali, (malerbe) monocotiledoni annuali

Dosaggio: 2 l/ha

1, 2

(*) Condizioni e osservazioni divieto d'applicazione nella zona di protezione delle acque sotterranee S2 1 = al massimo 1 applicazione all'anno entro il 30 giugno.

2 = le triazine non possono venir impiegate in regioni carsiche.

Immagazzinamento ed eliminazione Il prodotto dev'essere immagazzinato nel suo imballaggio originale, separatamente da derrate alimentari, alimenti per animali e medicamenti in modo che non sia accessibile a persone non autorizzate.

Consegnare gli imballaggi vuoti e puliti al servizio di nettezza urbana. I residui vanno eliminati presso un servizio di raccolta comunale per rifiuti speciali o al punto di vendita del prodotto.

Sono riservate le prescrizioni della legislazione sui veleni e sulla protezione dell'ambiente.

Diritto della concorrenza e diritto della proprietà immateriale La presente decisione generale non pregiudica l'applicazione delle norme del diritto della concorrenza e del diritto della proprietà immateriale.

Rimedi giuridici Contro la presente decisione può essere interposto ricorso entro 30 giorni presso la Commissione di ricorso DFE (REKO/EVD), 3202 Frauenkappelen. Il ricorso dovrà contenere le conclusioni e la loro motivazione, l'indicazione dei mezzi di prova e recare la firma del ricorrente o del suo rappresentante legale. Dev'essere presentato in duplice esemplare corredato della decisione impugnata nonché dei documenti addotti quali mezzo di prova sempreché siano a disposizione del ricorrente.

10 febbraio 2004

Ufficio federale dell'agricoltura: Il Direttore, Manfred Bötsch

447