Decreto federale concernente l'iniziativa popolare «per la limitazione delle immigrazioni» # S T #

del 23 giugno 1988

L'Assemblea federale della Confederazione Svizzera, esaminata l'iniziativa popolare «per la limitazione delle immigrazioni», depositata il 10 aprile 1985; visto il messaggio del Consiglio federale del 25 novembre 19872), decreta:

Art. l 1 L'iniziativa popolare «per la limitazione delle immigrazioni» del 10 aprile 1985 è sottoposta al voto del popolo e dei Cantoni.

2 L'iniziativa ha il tenore seguente: I La Costituzione federale è modificata come segue: Art. 69'" cpv. I secondo periodo (nuovo), cpv. 2 e 3-5 (nuovi) 1 ... Essa [la Confederazione] prende provvedimenti contro l'inforestierimento della Svizzera.

2 II numero degli stranieri che immigrano annualmente in Svizzera per dimorarvi durevolmente e quello delle trasformazioni annue dei permessi di dimora di durata limitata in permessi di dimora duratura non devono, complessivamente, superare il numero degli stranieri con permesso di dimora duratura emigrati nell'anno precedente. Gli annuali e i domiciliati sono considerati dimoranti duraturi.

3 II numero dei permessi di dimora di durata limitata per stranieri esercitanti o no un'attività lucrativa dev'essere limitato. Tali permessi non conferiscono diritto alcuno all'ottenimento di un permesso di dimora duratura. Il numero dei permessi annui per stagionali non dev'essere superiore a 100000.

4 II numero dei frontalieri non dev'essere superiore a 90000. Sono considerati frontalieri soltanto le persone nate o cresciute nella regione di confine. La regione di confine non può essere ampliata.

5 L'accoglimento definitivo dei rifugiati sottosta alla limitazione di cui al capoverso 2.

"FF 198S II 34 > FF 1988 I 469

2

1014

1988-407

Limitazione delle immigrazioni

Le disposizioni transitorie della Costituzione federale sono completate come segue: Disposizioni transitorie, art. 19 1 Fintanto che la popolazione della Svizzera supera i 6,2 milioni di abitanti, il numero degli immigrati giusta l'articolo 69ler può ascendere al massimo ai due terzi degli emigrati stranieri dell'anno precedente. Questa disposizione rimane in vigore per quindici anni.

2 La limitazione del numero dei frontalieri e dei permessi per stagionali dev'essere attuata entro quattro anni dall'entrata in vigore delle nuove disposizioni dell'articolo 69bis.

3 1 trattati internazionali e le leggi contrarie alle nuove disposizioni dell'articolo 69ter devono essere denunziati, rispettivamente modificate, per il termine più vicino possibile.

III

Le nuove disposizioni costituzionali entrano in vigore il 1° gennaio dell'anno successivo a quello della loro accettazione da parte del popolo e dei Cantoni.

Art. 2 L'Assemblea federale raccomanda al popolo e ai Cantoni di respingere l'iniziativa.

Consiglio nazionale, 23 giugno 1988

Consiglio degli Stati, 23 giugno 1988

II presidente: Reichling II segretario: Anliker

II presidente: Masoni II segretario: Huber

1015

Schweizerisches Bundesarchiv, Digitale Amtsdruckschriften Archives fédérales suisses, Publications officielles numérisées Archivio federale svizzero, Pubblicazioni ufficiali digitali

Decreto federale concernente l'iniziativa popolare «per la limitazione delle immigrazioni» del 23 giugno 1988

In

Bundesblatt

Dans

Feuille fédérale

In

Foglio federale

Jahr

1988

Année Anno Band

2

Volume Volume Heft

26

Cahier Numero Geschäftsnummer

---

Numéro d'affaire Numero dell'oggetto Datum

05.07.1988

Date Data Seite

1014-1015

Page Pagina Ref. No

10 115 729

Das Dokument wurde durch das Schweizerische Bundesarchiv digitalisiert.

Le document a été digitalisé par les. Archives Fédérales Suisses.

Il documento è stato digitalizzato dell'Archivio federale svizzero.