FF 2021 www.dirittofederale.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata (CIMAS): Aggiudicazione delle attribuzioni delle prestazioni MAS nel settore della neurochirurgia e neuroradiologia complesse: invito a prendere posizione in ottemperanza al diritto di essere sentiti Comunicazione dell'Organo decisionale della Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata (Organo decisionale MAS) 1.

Con la Convenzione intercantonale sulla medicina altamente specializzata (CIMAS) entrata in vigore nel 2009, i Cantoni hanno delegato a un collegio intercantonale, nello specifico all'Organo decisionale della CIMAS, la competenza di definire e pianificare il settore della medicina altamente specializzata. Tale organo fonda le proprie decisioni sulle proposte dell'Organo scientifico MAS, un collegio formato da esperte ed esperti svizzeri e stranieri. La CIMAS prevede che per le prestazioni di medicina altamente specializzata sia l'Organo decisionale MAS ­ e non i governi cantonali ­ ad allestire un elenco intercantonale degli ospedali MAS ai sensi dell'articolo 39 LAMal.

Le neurochirurgia e neuroradiologia complesse1 sono state inserite nella medicina altamente specializzata con decisione del 22 ottobre 2015, pubblicata il 10 novembre 2015. Tale decisione è passata in giudicato.

1

2.

Nell'ambito della procedura di pianificazione, l'Organo scientifico MAS ha svolto una procedura di candidatura che ha offerto ai fornitori di prestazioni interessati l'opportunità di candidarsi per un mandato di prestazioni. La procedura di candidatura si è conclusa il 17 settembre 2020. Nel frattempo gli organi MAS hanno valutato le candidature incluso l'adempimento delle esigenze specifiche.

3.

Ciò premesso, l'Organo decisionale MAS invita i fornitori di prestazioni che hanno presentato una candidatura per un mandato di prestazioni a prendere posizione sulle previste attribuzioni delle prestazioni. Le prese di posizione devono essere fatte pervenire entro il 2 dicembre 2021, termine che non può essere prorogato.

Tale settore comprende i seguenti sottosettori: ­ la neurochirurgia funzionale ­ la diagnostica prechirurgica dell'epilessia (fase II) ­ il trattamento chirurgico dell'epilessia refrattaria ­ il trattamento di patologie vascolari del sistema nervoso centrale (SNC) ­ il trattamento di tumori rari del midollo spinale

2021-3469

FF 2021 2522

FF 2021 2522

Le attribuzioni delle prestazioni pianificate sono riportate nel rapporto esplicativo del 11 agosto 2021. Per tutta la durata della procedura di presa di posizione in ottemperanza al diritto di essere sentiti, il rapporto nonché la documentazione relativa alla procedura di audizione sono disponibili sul sito internet della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (www.gdk-cds.ch).

2 novembre 2021

Per l'Organo decisionale MAS: Il presidente, Mauro Poggia

2/2