FF 2022 www.dirittofederale.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Decisione generale concernente misure per contenere la diffusione di Grapevine flavescence dorée phytoplasma nel Canton Ticino e nel Canton Grigioni del 1° marzo 2022

L'Ufficio federale dell'agricoltura, visto l'articolo 16 capoversi 1 e 3 dell'ordinanza del 31 ottobre 20181 sulla salute dei vegetali (OSalV); considerato che nel Canton Ticino e in certe zone del Canton Grigioni (Mesolcina) Grapevine flavescence dorée phytoplasma è talmente diffuso che l'organismo da quarantena non può più essere eradicato e che la delimitazione di una zona infestata è giustificata; considerato che il rischio di diffusione di Grapevine flavescence dorée phytoplasma al di fuori della zona infestata attraverso il suo principale vettore, la cicalina Scaphoideus titanus, è particolarmente elevato e deve essere ridotto con misure adeguate; considerato che sulle superfici per la promozione della biodiversità sono ammessi soltanto metodi biologici e biotecnici oppure prodotti chimico-sintetici della classe N; considerato che il rischio di diffusione di Grapevine flavescence dorée phytoplasma al di fuori della zona infestata attraverso la commercializzazione di materiale vegetale è particolarmente elevato e deve essere ridotto con misure adeguate; considerato che si deve proseguire la strategia di lotta attuata dal Canton Ticino negli ultimi anni; considerato che dopo una pausa di due anni nella lotta allo Scaphoideus titanus, le popolazioni di questo insetto mostrano una ripresa; considerato che la presenza di Grapevine flavescence dorée phytoplasma nella zona infestata deve essere monitorata e che la prevalenza del patogeno va ridotta al minimo per proteggere le zone non infestate, decide:

1. Delimitazione di una zona infestata e di una zona cuscinetto I Comuni del Canton Ticino e del Canton Grigioni elencati nell'allegato 1 costituiscono una zona infestata.

1

1

RS 916.20

2022-0588

FF 2022 477

FF 2022 477

I Comuni del Canton Ticino e del Canton Grigioni elencati nell'allegato 2 costituiscono una zona cuscinetto tra la zona infestata e la zona indenne.

2

2. Misure nella zona infestata Il Servizio fitosanitario cantonale informa le aziende e il pubblico con materiale informativo adeguato su Grapevine flavescence dorée phytoplasma e sui loro obblighi derivanti dalla presente decisione.

1

I proprietari o i gestori di vigneti e di singole piante di vite devono trattare annualmente le loro piante con un prodotto fitosanitario contro il vettore di Grapevine flavescence dorée phytoplasma, Scaphoideus titanus. I prodotti fitosanitari ammessi per il trattamento sono stabiliti dal Servizio fitosanitario federale. Il Servizio fitosanitario cantonale comunica nel «bollettino fitosanitario» quali prodotti è possibile usare e come effettuare il trattamento al più tardi un mese prima del primo trattamento. Su superfici per la promozione della biodiversità, notificate come vigneti con biodiversità naturale, tra i prodotti indicati è possibile utilizzare solo un prodotto fitosanitario in virtù dell'allegato 4 numero 14.1.4 dell'ordinanza del 23 ottobre 20132 concernente i pagamenti diretti all'agricoltura.

2

I proprietari o i gestori di vigneti e di singole piante di vite. Devono effettuare regolarmente un controllo visivo delle loro piante di vite tra il 1° agosto e il 30 settembre per rilevare eventuali sintomi di Grapevine flavescence dorée phytoplasma.

3

Se un proprietario o un gestore di vigneti e di singole piante di vite sospetta o constata la presenza di Grapevine flavescence dorée phytoplasma, lo notifica senza indugio al Servizio fitosanitario cantonale.

4

Se su piante di vite è stata constatata un'infestazione da Grapevine flavescence dorée phytoplasma, tali piante di vite devono essere estirpate e distrutte completamente in modo adeguato senza indugio.

5

Nei vigneti in cui la presenza di Grapevine flavescence dorée phytoplasma è stata confermata da un'analisi genetica di tre campioni costituiti ognuno da tre tralci di piante sintomatiche diverse e in cui il numero di ceppi di vite sintomatici supera il 20 per cento del totale, tutte le piante devono essere estirpate e distrutte completamente in modo adeguato entro il 15 marzo dell'anno successivo.

6

I proprietari di vigneti incolti devono mantenerli con interventi di potatura e misure fitosanitarie o estirparli.

7

Il trasporto fuori dalla zona infestata di piante di Vitis sp. destinate alla piantagione è consentito solo se 8

a)

sono accompagnate da un passaporto fitosanitario ai sensi dell'articolo 75 OSalV, e

b)

negli ultimi 12 mesi è stato effettuato un trattamento con acqua calda ad almeno 50o C per 45 minuti. Per il trattamento con acqua calda occorre presentare una domanda all'Ufficio federale dell'agricoltura indicando il numero di piante, il quantitativo marze da innestare e, se del caso, il

2

2/8

RS 910.13

FF 2022 477

quantitativo di talee di portainnesti (legno americano); il trattamento (data e luogo) è pianificato d'intesa con il Servizio fitosanitario federale, il quale vigila anche sul trattamento.

Il Servizio fitosanitario cantonale attua un'adeguata sorveglianza nella zona infestata in modo da monitorare la presenza di Grapevine flavescence dorée phytoplasma e controllare l'attuazione delle misure di contenimento.

9

3. Misure nella zona cuscinetto Il Servizio fitosanitario cantonale informa le aziende e il pubblico con materiale informativo adeguato su Grapevine flavescence dorée phytoplasma e sui loro obblighi derivanti dalla presente decisione.

1

I proprietari o i gestori di vigneti e di singole piante di vite devono trattare annualmente le loro piante con un prodotto fitosanitario contro il vettore di Grapevine flavescence dorée phytoplasma, Scaphoideus titanus. I prodotti fitosanitari ammessi per il trattamento sono stabiliti dal Servizio fitosanitario federale. Il Servizio fitosanitario cantonale comunica nel «bollettino fitosanitario» quali prodotti è possibile usare e come effettuare il trattamento al più tardi un mese prima del primo trattamento. Su superfici per la promozione della biodiversità, notificate come vigneti con biodiversità naturale, tra i prodotti indicati è possibile utilizzare solo un prodotto fitosanitario in virtù dell'allegato 4 numero 14.1.4 dell'ordinanza del 23 ottobre 2013 2

concernente i pagamenti diretti all'agricoltura.3 I proprietari o i gestori di vigneti e di singole piante di vite. Devono effettuare regolarmente un controllo visivo delle loro piante di vite tra il 1° agosto e il 30 settembre per rilevare eventuali sintomi di Grapevine flavescence dorée phytoplasma.

3

Se un proprietario o un gestore di vigneti e di singole piante di vite sospetta o constata la presenza di Grapevine flavescence dorée phytoplasma, lo notifica senza indugio al Servizio fitosanitario cantonale.

4

I proprietari di vigneti incolti devono mantenerli con interventi di potatura e misure fitosanitarie o estirparli.

5

Il Servizio fitosanitario cantonale attua un'adeguata sorveglianza nella zona cuscinetto in modo da monitorare la presenza di Grapevine flavescence dorée phytoplasma e controllare l'attuazione delle misure di contenimento.

6

4. Abrogazione di prescrizioni previgenti La decisione generale dell'Ufficio federale dell'agricoltura del 26 febbraio 2021 concernente misure per contenere la diffusione del Grapevine flavescence dorée phytoplasma nel Canton Ticino e nel Canton Grigioni è abrogata.

5. Revoca dell'effetto sospensivo A un eventuale ricorso contro la presente decisione generale viene tolto l'effetto sospensivo in virtù dell'articolo 55 capoverso 2 della legge federale del 20 dicembre 19683 sulla procedura amministrativa.

3

RS 172.021

3/8

FF 2022 477

Indicazione dei rimedi giuridici La presente decisione può essere impugnata entro 30 giorni dalla notifica mediante ricorso dinanzi al Tribunale amministrativo federale, casella postale, 9023 San Gallo.

Il ricorso deve essere inoltrato in duplice copia, firmato dal ricorrente o dal suo rappresentante legale e corredato della decisione impugnata, e contenere le conclusioni e i motivi con l'indicazione dei mezzi di prova. Dovranno inoltre essere allegati i documenti addotti quali mezzi di prova, sempre che siano a disposizione del ricorrente.

1° marzo 2022

Ufficio federale dell'agricoltura: Il direttore, Christian Hofer

4/8

FF 2022 477

Allegato 1 (n. 1 cpv.1)

Comuni nonché frazioni e quartieri comunali del Canton Ticino e del Canton Grigioni che si trovano nella zona infestata per quanto concerne Grapevine flavescence dorée phytoplasma Cantone

Comune

Grigioni Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino

San Vittore Agno Alto Malcantone Aranno Arbedo-Castione Arogno Balerna Bedano Bedigliora Bellinzona Biasca Bioggio Bissone Bodio Breggia Brione S/Minusio Brissago Brusino Arsizio Cademario Cadempino Cadenazzo Canobbio Capriasca Caslano Castel San Pietro Chiasso Coldrerio Collina d'Oro Comano Croglio Cugnasco Gerra Cureglia

5/8

FF 2022 477

Cantone

Comune

Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino

Curio Gambarogno Gordevio-Avegno Gordola Grancia Gravesano Isone Lamone Lavertezzo Locarno Losone Lugano Lumino Magliaso Manno Maroggia Massagno Melano Melide Mendrisio Mezzovico-Vira Miglieglia Minusio Monteceneri Monteggio Morbio Inferiore Morcote Muralto Muzzano Neggio Novaggio Novazzano Origlio Orselina Paradiso Pollegio Ponte Capriasca Ponte Tresa

6/8

FF 2022 477

Cantone

Comune

Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino

Porza Pura Riva San Vitale Riviera Ronco S/Ascona Rovio Sant'antonino Savosa Serravalle Sessa Sorengo Stabio Tenero-Contra Terre Di Pedemonte Torricella-Taverne Vacallo Vernate Vezia Vico Morcote

7/8

FF 2022 477

Allegato 2 (n. 1 cpv. 2)

Comuni nonché frazioni e quartieri comunali del Canton Ticino e del Canton Grigioni che si trovano nella zona cuscinetto circostante la zona infestata per quanto concerne Grapevine flavescence dorée phytoplasma Cantone

Comune

Grigioni Grigioni Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino Ticino

Grono Roveredo Acquarossa Centovalli Faido Giornico Maggia Mergoscia Onsernone Personico Verzasca

8/8