FF 2022 www.dirittofederale.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Decisione concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero per i lanci di due razzi per la ricerca dell'Academic Space Initiative Switzerland (ARIS) a Wichlen, Cantone di Glarona del 26 aprile 2022

Autorità di decisione:

Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC), 3003 Berna

Oggetto:

Lo spazio aereo secondo l'allegato 2 alla presente decisione è riclassificato in una zona regolamentata (TEMPO RA) attivabile temporaneamente con, di fatto, interdizione al volo. Durante gli orari di attivazione, all'interno della zona regolamentata sono vietati i voli con aeromobili che non partecipano ai lanci dei razzi per la ricerca della Academic Space Initiative Switzerland (qui di seguito ARIS).

Se le condizioni meteorologiche sono buone, in due giorni nel periodo compreso tra il 2 maggio 2022 e il 10 luglio 2022, ARIS effettuerà due lanci di razzi per la ricerca sulla piazza di tiro militare di Wichlen, nel Cantone di Glarona.

I lanci servono alla verifica della tenuta dei sistemi interni dei razzi. Il progetto di ricerca «HELVETIA» ha come obiettivo vincere la più grande competizione internazionale di razzi per la ricerca, la Spaceport America Cup. Il secondo progetto di ricerca «PERIPHAS» è condotto in collaborazione con il Politecnico federale di Zurigo (PF Zurigo) ed è finalizzato allo sviluppo di un sistema di paracaduti che durante la discesa dirige autonomamente i razzi verso un punto di atterraggio prestabilito.

Basi giuridiche:

2022-1431

Secondo gli articoli 8a e 40 della legge sulla navigazione aerea (LNA; RS 748.0) in combinato disposto con l'articolo 2 capoverso 1 dell'ordinanza concernente il servizio della sicurezza aerea (OSA; RS 748.132.1), l'UFAC definisce la struttura e le classi dello spazio aereo. In virtù dell'articolo 10 dell'ordinanza concernente le norme di circolazione per aeromobili (ONCA; RS 748.121.11), l'UFAC può designare zone regolamentate e zone pericolose per garantire la sicurezza aerea. In virtù dell'articolo 8a capoverso 2 LNA, i ricorsi contro le decisioni

FF 2022 1133

FF 2022 1133

dell'UFAC relative alla struttura dello spazio aereo non hanno effetto sospensivo.

Contenuto della decisione:

1. Secondo l'allegato 2 alla presente decisione, lo spazio aereo in esso citato è riclassificato in una zona regolamentata attivabile temporaneamente.

2. Vengono inoltre fissati i vincoli e le condizioni di utilizzazione seguenti: 2.1 La durata di attivazione della TEMPO RA è ogni volta di massimo quattro ore.

2.2 I due lanci di razzi per la ricerca possono avere luogo solo di giorno.

2.3 La pubblicazione della TEMPO RA avviene mediante Notice to Airmen (qui di seguito: NOTAM) e visualizzata tramite il Daily Airspace Bulletin Switzerland (qui di seguito: DABS).

2.4 Se, per una qualsiasi ragione, la TEMPO RA già attivata tramite NOTAM non è più necessaria, l'accesso allo spazio aereo viene immediatamente riaperto agli altri utenti tramite NOTAM.

2.5 ARIS inoltra per mail a LIFS@bazl.admin.ch, con almeno un giorno feriale di anticipo, una domanda di pubblicazione di un NOTAM servendosi dell'apposito formulario.

2.6 I voli di ricerca e salvataggio e i voli di aeroambulanza urgenti (HEMS) sono ammessi a condizione che siano rispettate le procedure indicate nel Manuale d'informazione aeronautica (AIP), capitolo ENR 5.1 ­ §1.1. Per permettere lo svolgimento coordinato di voli SAR e HEMS nella Tempo RA, ARIS fa sì che entrambi i lanci di razzi possano essere interrotti in qualsiasi momento, vale a dire fino ad accensione avvenuta.

2.7 Per assicurare il coordinamento con gli operatori di voli SAR e HEMS, ARIS pubblica nel NOTAM il numero di telefono di una persona di contatto presente sul posto.

2.8 In casi eccezionali (ad es. se il NOTAM di disattivazione non è ancora stato pubblicato) gli utenti dello spazio aereo possono richiedere informazioni sullo stato di attivazione della TEMPO RA, contattando il numero di telefono succitato.

2/6

FF 2022 1133

2.9 I due razzi per la ricerca «HELVETIA» e «PERIPHAS» devono rispettare le specificazioni enunciate nel n. 2 lett. i del dispositivo della decisione.

2.10 L'esercente ha la responsabilità di evitare che il decollo dei razzi non metta in pericolo altri aeromobili e che il loro atterraggio non metta in pericolo e danneggi cose o persone a terra.

2.11 I responsabili del lancio dei razzi per la ricerca di ARIS devono informarsi prima di ogni lancio sulla prevista evoluzione delle condizioni meteorologiche presso la più vicina stazione meteo. In caso di cattive condizioni meteorologiche che possono influire negativamente sui lanci (ad es. temporali, vento forte), i preparativi per i lanci devono essere immediatamente interrotti. In tali casi, l'attivazione di una TEMPO RA e il lancio di un razzo sono vietati.

2.12 Tutte le disposizioni sulla sicurezza contenute nel documento «Safety Issue Risk Assessment (SIRA)» del 2 marzo 2022 relative al progetto di ricerca «HELVETIA» e «PERIPHAS» devono essere rispettate in ogni momento.

2.13 Deve essere installata una stazione di terra FLARM. Quest'ultima deve essere programmata in modo tale da fare scattare l'allarme non appena un altro aeromobile si avvicina a una TEMPO RA fino a una distanza di 2 chilometri.

2.14 Il carburante dei razzi deve essere calcolato in modo tale da rispettare l'«Activity Buffer» della TEMPO RA stabilito.

1. La modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero secondo il numero 1 del dispositivo della decisione entra in vigore il 2 maggio 2022. La durata di validità è limitata al 10 luglio 2022.

2. I costi della presente decisione ammontano a 1000franchi e sono addossati alla richiedente.

3. La presente decisione è notificata alla richiedente, a Skyguide, alle Forze aeree e all'Autorità per l'aviazione militare (MAA) mediante raccomandata con avviso di ricevuta. Una copia è inviata a tutte le parti interpellate che hanno presentato un parere. La decisione è inoltre pubblicata nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano. Inoltre può essere richiesta tramite il sito Internet 3/6

FF 2022 1133

dell'UFAC (www.bazl.admin.ch) o per telefono al numero 058 467 40 53 all'UFAC (Divisione Sicurezza delle infrastrutture).

Destinatari:

La presente modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero interessa tutti coloro che, in qualche modo, utilizzano questo spazio aereo o vi svolgono attività suscettibili d'influire sullo stesso e, quindi, sulla sicurezza del traffico aereo.

Deposito pubblico:

La presente decisione viene notificata agli utenti dello spazio aereo tramite pubblicazione nel Foglio federale in tedesco, francese e italiano. Inoltre può essere richiesta tramite il sito Internet dell'UFAC (www.bazl.admin.ch) o per telefono al numero 058 467 40 53 all'UFAC (Divisione Sicurezza delle infrastrutture.

Rimedi giuridici:

Contro la presente decisione può essere interposto ricorso presso il Tribunale amministrativo federale, Casella postale, 9023 San Gallo entro 30 giorni dalla notifica.

L'atto di ricorso deve essere inoltrato in duplice copia.

Deve inoltre contenere le conclusioni, i motivi, l'indicazione dei mezzi di prova e la firma del ricorrente. Devono essere allegati la decisione impugnata e i documenti indicati come mezzi di prova, se sono in possesso del ricorrente. È inoltre necessario allegare la procura di un eventuale rappresentante.

13 maggio 2022

Ufficio federale dell'aviazione civile: Il Vicedirettore, Martin Bernegger

4/6

FF 2022 1133

Allegato 2 alla decisione del 26 aprile 2022 concernente una modifica temporanea della struttura dello spazio aereo svizzero per il lancio di due razzi per la ricerca della Academic Space Initiative Switzerland (ARIS) a Wichlen, Cantone di Glarona Wichlen, Cantone di Glarona Circle of 1 km radius, centered at Wichlen (WGS84: 46°5319.957N 9°0623.694E ­ ELEV1750 AMSL).

Lower Limit: GND Upper Limit: 10 000 ft AMSL

5/6

FF 2022 1133

6/6