FF 2022 www.dirittofederale.admin.ch La versione elettronica firmata è quella determinante

Decisione generale concernente l'autorizzazione di un prodotto fitosanitario in casi particolari del 13 giugno 2022

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, visto l'articolo 40 dell'ordinanza del 12 maggio 20101 sui prodotti fitosanitari, decide: I prodotti fitosanitari Insegar DG (W-5322, 25% Fenoxycarb) Hagar WG (W-6694, 25% Fenoxycarb) sono autorizzati temporaneamente fino al 31 ottobre 2022 per un uso limitato, vincolato alle condizioni seguenti: Applicazioni autorizzate: Ambito di applicazione

Frutticoltura Prugno/Susino

Effetto

Modalità di applicazione

Condizioni

Tortrice delle susine

Concentrazione: 0.03 % Dose: 0.48 kg/ha Termine d'attesa: 3 settimane

1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17

Condizioni d'uso 1 Trattamento solo in frutteti secondo l'art. 22 dell'Ordinanza del 7 dicembre 1998 sulla terminologia agricola e sul riconoscimento delle forme di azienda (RS 910.91, OTerm).

2 Trattamento solo su varietà a maturazione tardiva (periodo di maturazione come Cacaks Fruchtbare o oltre).

3 Trattamento solo contro la seconda generazione della tortrice delle susine.

4 Al massimo 2 trattamenti per anno e particella.

5 La dose indicata si riferisce a un volume di alberi di 10 000 m3/ha. La dose va adattata al volume di alberi in base alle Istruzioni del Servizio di omologazione.

6 Riempimento dell'irroratrice esclusivamente in una piazza di riempimento che nel quadro di un controllo sia stata giudicata conforme secondo le «Raccomandazioni intercantonali sulle stazioni di riempimento e di lavaggio».

7 Lavaggio dell'irroratrice subito dopo il trattamento, esclusivamente in una piazza di lavaggio che nel quadro un controllo sia stata giudicata conforme secondo le «Raccomandazioni intercantonali sulle stazioni di riempimento e di lavaggio».

1

RS 916.161

2022-1845

FF 2022 1475

FF 2022 1475

8 SPe 3: per proteggere gli organismi acquatici dagli effetti della deriva rispettare una zona tampone non trattata di 100 m dalle acque superficiali. Tale distanza non può essere ridotta a meno di 50 m. Inoltre, il rischio di deriva deve essere ridotto di 1 punto in tutte le parcelle.

9 Il prodotto può essere utilizzato solo su superfici con inerbimento totale o tra le fila incl.

margine coltivato a fasce (come da prescrizioni PER).

10 Sulle parcelle che confinano con strade e sentieri drenati in senso discendente, nonché con fossati che convogliano l'acqua piovana, i 10 m adiacenti non possono essere trattati.

11 I pozzetti aperti sulla superficie e nei 10 m adiacenti devono essere coperti.

12 SPe 8 - Pericoloso per le api: Può causare danni alla covata delle api. Non deve entrare in contatto con piante in fiore o che presentano melata (p.es. colture, colture intercalari, malerbe, colture vicine, siepi). Le colture intercalari e le malerbe in fiore devono essere eliminate prima del trattamento (il giorno prima sfalciare/trinciare l'erba).

13 SPe 3: per proteggere artropodi non bersaglio dagli effetti della deriva rispettare una zona tampone non trattata di 50 m dai biotopi in virtù degli art. 18a e 18b LNP. Tale distanza può essere ridotta attuando misure di riduzione della deriva secondo le istruzioni del Servizio di omologazione.

14 Durante la preparazione della poltiglia: Indossare guanti di protezione + indumenti protettivi. Applicazione della poltiglia: Indossare guanti di protezione + indumenti protettivi.

I dispositivi di protezione individuale possono essere sostituiti, durante l'applicazione, da dispositivi di protezione tecnici (p.es. cabina del trattore chiusa), qualora vi sia la garanzia che offrano una protezione analoga o superiore.

15 Per lavori successivi è necessario indossare guanti e indumenti protettivi fino a 48 ore dall'applicazione del prodotto.

16 Impiegare esclusivamente con un serbatoio per la poltiglia con miscelatore in funzione.

17 Per proteggere terze persone rispettare una zona tampone non trattata di 6 m dalle superfici abitate e dagli impianti pubblici. Tale distanza può essere ridotta attuando le misure di riduzione della deriva secondo le istruzioni del Servizio di omologazione.

Revoca dell'effetto sospensivo A un eventuale ricorso contro la presente decisione generale viene tolto l'effetto sospensivo in virtù dell'articolo 55 capoverso 2 della legge federale del 20 dicembre 19682 sulla procedura amministrativa.

Rimedi giuridici La presente decisione può essere impugnata mediante ricorso al Tribunale amministrativo federale, Casella postale, 9023 S. Gallo, entro 30 giorni dalla notifica. Il ricorso deve essere inoltrato in duplice esemplare, firmato dal ricorrente o dal suo rappresentante legale e corredato della decisione impugnata e contenere le conclusioni e i motivi per l'indicazione dei mezzi di prova. Dovranno essere allegati i documenti addotti quali mezzi di prova sempre che siano a disposizione del ricorrente.

20 giugno 2022

Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria: Il direttore, Hans Wyss

2

2/2

RS 172.021